FF X un final fantasy mooolto deludente

Kain

So say we all!
I Love Quina Quen ha detto:
sì ma l'ATB tiene + concentrati e fa lavorare la mente + in fretta (anche se a volte fa andare in confusione), mentre il sistema a turni è si strategico, ma anche dispersivo (puoi starci un'ora a pensare alla tua mossa, guardarti bene tutto e poi sbagliare comunque) in linea di massima io preferisco di gran lunga il sistema ATB (anche se su qlc JRPG x GBA, mi sembra Shining Force, la battaglia a turni non era fatta malissimo)

Beh sì però io mi riferivo al fatto che un gioco come FF non deve per forza essere reale, anzi.
 
I Love Quina Quen ha detto:
sì ma l'ATB tiene + concentrati e fa lavorare la mente + in fretta (anche se a volte fa andare in confusione), mentre il sistema a turni è si strategico, ma anche dispersivo (puoi starci un'ora a pensare alla tua mossa, guardarti bene tutto e poi sbagliare comunque) in linea di massima io preferisco di gran lunga il sistema ATB (anche se su qlc JRPG x GBA, mi sembra Shining Force, la battaglia a turni non era fatta malissimo)




sono d'accordissimo
Ma che tiene concentrata la mente??
In ffX c'è stategia,c'è riflessione!!
mi ricordo che io in ff8 ocntro i boss potenti usavo:
attacco,Aura,Zero o Limit di Squall.Qualche volta i med e basta!!!!!
Questo è tutto e la strategia si va a fare bandire!!!
Invece le mosse in ffX sono tantissime.
Acque Curative,Megelisi,Alacrità,Usa,Extrapozioni,Tokkata,Scippo,Turbo,Eoni,Ganascia.


Infatti per mantenere ciò in ffXII quando appare il menù delle opzioni di combattimento io ho messo che si ferma il tempo.
Così posso riflettere!!!C'è strategia qua!!!
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
principezwatrem ha detto:
Ma che tiene concentrata la mente??
In ffX c'è stategia,c'è riflessione!!
mi ricordo che io in ff8 ocntro i boss potenti usavo:
attacco,Aura,Zero o Limit di Squall.Qualche volta i med e basta!!!!!
Questo è tutto e la strategia si va a fare bandire!!!
Invece le mosse in ffX sono tantissime.
Acque Curative,Megelisi,Alacrità,Usa,Extrapozioni,Tokkata,Scippo,Turbo,Eoni,Ganascia.


Infatti per mantenere ciò in ffXII quando appare il menù delle opzioni di combattimento io ho messo che si ferma il tempo.
Così posso riflettere!!!C'è strategia qua!!!


se vuoi fare un esempio serio riferisciti al IX, non all'VIII (lì c'era il problema che le abilità erano tutte uguali ( a perte le limit)

nonostante l'ATB ff IX offriva miriadi di opzioni, da tira al magicum alle invocazioni a ruba di Gidan, tutte validissime e ben gestite (a parte contro i mostri normali io non usavo sempre attacco)
 

Folken89

Member
I Love Quina Quen ha detto:
se vuoi fare un esempio serio riferisciti al IX, non all'VIII (lì c'era il problema che le abilità erano tutte uguali ( a perte le limit)

nonostante l'ATB ff IX offriva miriadi di opzioni, da tira al magicum alle invocazioni a ruba di Gidan, tutte validissime e ben gestite (a parte contro i mostri normali io non usavo sempre attacco)
Vero il sistema del nove offriva molta strategia rispetto al predecessore anche il sette se per questo, perchè ti dovevi preparare prima del combattimento, voglio vedere , se non ci fossero le autoabilità, non ci sarebbero nemmeno i topic, trivia semplice da battere o menate varie. FFIX è indubbiamente molto strategico soprattutto perchè ti devi organizzare la squadra per battere qualcuno di forte.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
a differenza del X..
infatti a me il IX piace perchè non tutti possono usare la magia e le invocazioni,ognuino nelle proprie capacità non come negli altri FF
 
Dragontype ha detto:
a differenza del X..
infatti a me il IX piace perchè non tutti possono usare la magia e le invocazioni,ognuino nelle proprie capacità non come negli altri FF

Infatti! Questa è stata una caratteristica che da una parte mi è piaciuta(Ed era una NOVITA,premiamo l'ìinnovazione!!) da un'altra non perchè con certi personaggi non potevi fare alcune cose
 

Adeno

Member
Beh, se come me, non amate vedere Lulu togliere 90.000 hp ai nemici a colpi di pupazzo, o Auron lanciare Ultima, basta fermarvi prima e far sviluppare i personaggi solo nella loro zona della Sferografia, anche perchè poi diventano esageratamente forti e non c'è più gusto =P
 

Adeno

Member
Triple H ha detto:
FFX è un gioco, come ha detto finalmarco, superficiale e guidato, che lascia soddisfatti i giocatori che guardano il lato meno "profondo" del gioco e più "easy-selling" (basti guardare tidus e rikku). La trama poi è un disastro completo. Prima di giocare a FFX ho giocato (in ordine cronologico) a FF8,9,7,6,5,3,4,1. Tutti giochi, chi più chi meno con una trama articolatissima, sensata, appassionante e in grado di stimolare il giocatore a arrivare alla fine, a scoprire come finirà.
A differenza, la trama di FFX non mi ha mai appassionato ne l'ho trovata decente.
Tutti i personaggi, a parte Auron, sono stupidi e quantomai banali.
Tidus, il pefetto stereotipo del fighetto che piace alle adolescenti, stile boyband;
Yuna devo dire che è stata sviluppata decentemente, i suoi monolghi sul suo sacrificio sono quantomeno sensati;
Rikku, per carità, sorvoliamo;
Khimari, un personaggio senza senso;
Wakka, uno scoppiato con un intelligenza pari a quella di un pesce rosso;
Lulu, anch'essa si salva, ma solo per la serietà e il distacco che prende verso il gruppo
Unica nota positiva del gioco a mio avviso è Auron, uno dei personaggi più carismatici di tutta la saga.
Alla fine ho giocato solo per avere un numero in più nella mia collezzione di ff finiti. Infatti ho battuto con difficoltà anche l'ultimo boss.

Sbagli su tutta la linea, perchè, nonostante preferisca il X a tutti gli altri FF, non sono uno che guarda il lato meno profondo dei giochi, anzi, al contrario. Poi esponi le tue idee come pareri universali, e questo è un altro errore. Infatti il mio parere, è che i capolavori della Squaresoft sono solo 9, e dopo l'8 viene immediatamente il 10.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Adeno ha detto:
Sbagli su tutta la linea, perchè, nonostante preferisca il X a tutti gli altri FF, non sono uno che guarda il lato meno profondo dei giochi, anzi, al contrario. Poi esponi le tue idee come pareri universali, e questo è un altro errore. Infatti il mio parere, è che i capolavori della Squaresoft sono solo 9, e dopo l'8 viene immediatamente il 10.

semmai i capolavori sono 8 e tra VII e IX c'è un gioco piacevole ma ben lungi da essere un capolavoro... ( non ti impone un minimo di riflessione come invece fa il IX e non è assolutamente paragonabile al VII)

il X è di poco superiore a questo
 

Mobius

Ulisse
Ecco, ora litighiamo pure qui! :actih:

La bellezza di un gioco non è obiettiva. Un cambiamento è accettato da alcuni e odiato da altri.

Quanto alle critiche rivolte contro il sistema di FFVIII, ci tengo a precisare che si tratta di Junction...i protagonisti diventano più forti con le magie e i G.F. Sono praticamente dei "Posseduti". Il fatto che abbiano parametri simili è, in parte, giustificato. In FFVII un po' meno, dato che le Materia sono collegate alle armi e solo alcune di esse potenziano i parametri.

La scelta di dare ai personaggi di FFIX abilità e caratteristiche diverse è molto azzeccata, non c'è che dire. La serie avrebbe dovuto continuare su questo piano, e invece ci ritroviamo con un FFX che ha un sistema di sviluppo non realistico e non convenzionale. Pensateci bene: dietro certe scelte ci sono anche motivi apparentemente strani. I produttori puntano sul guadagno facile. Non credo che avrebbero creato delle tecniche specifiche per ogni personaggio. Molti attacchi sono praticamente gli stessi...semplici attacchi fisici con "tanto di botto". Pensate anche ai mostri...si pigliano delle figure di base e si creano dei reskin con parametri diversi. Mah...
 

Folken89

Member
Adeno ha detto:
Sbagli su tutta la linea, perchè, nonostante preferisca il X a tutti gli altri FF, non sono uno che guarda il lato meno profondo dei giochi, anzi, al contrario. Poi esponi le tue idee come pareri universali, e questo è un altro errore. Infatti il mio parere, è che i capolavori della Squaresoft sono solo 9, e dopo l'8 viene immediatamente il 10.
mmm davvero a me pare chje dopo il sette venga subito il nove.
FFVIIIè ben lungi da essere un capolavoro. questa parola l'osserva da lontano. FFVIII è il peggiore della serie. FFIx è un gran gioco, chi non lo capisce e lo defenestra vuol dire che o non ha trovato un'altro squall, o che ha visto la grafica.
FFIX è un gran gioco, obbiettivamente, le riflessioni e le tematiche trattate e il modo in cui hanno gestito il tutto è magnifico, può non piacere ma considerare l'otto un capolavoro oggettivo è come sputare sul buon senso.
FFVIII ha uan trama fallosa e personaggi intermittenti la cui stragrande maggioranza è inutile, come nel X, infatti sono praticamente uguali, viene curato un solo tema e il resto è lasciato a sè stesso.
FFVIII e FFX potevano essere capolavori, ma ***** hanno gestito male il tutto, la trama viene messa da parte guarda caso da una storia d'amore scontata banale e trash, il protagonista rispecchia il desiderio dei giovani per vendere di +, in FFX abbiamo lo sbarbatello giocatore strafigo, in FFVIII abbiamo un emo, in quanto bisognava sfruttare il successo del VII.
FFX e FFVIII non sono capolavori, non sono buoni FF.
i tre migliori, a mio parere, sono il sette il sei e il nove, obbiettivamente, la trama personaggi sono differenti e con molte riflessioni, mentre nell'otto le frasi profonde sono campate per aria, non so se avete presente Dawson's creek in cui protagonisti 15 enni sembravano già laureati in psicologia.
Sono giochi fatti per vendere ed hanno venduto
se bisogna essere pignolo la trama del X non è tanto profonda ed è gestita male in quanto si sapevano già i colpi di scena sin da mihen e si sapeva che kinoc sarebbe morto durante il discorso di seymour mika e knioc.
 
Top