Eeeeh, volevo parlarne in un capitolo a parte, ma mi limito allo stretto indispensabile
Esiste un luogo comune vedi, del tipo "il segnale è digitale quindi, se si vede, si vede necessariamente bene". Ci cascano molti e anche io, tempo fa, ne ero convinto.
In realtà non è così. Può capitare, ad esempio, che col mal tempo (vento forte, temporali ecc.) tu veda male i canali digitali. Questo perchè si parla sempre di corrente. Un cavo HDMI veicola corrente; la corrente è sempre soggetta a dispersioni e disturbi elettromagnetici. Più è lungo il cavo che hai, più è necessario che sia di buona fattura.
Ecco la grande importanza, come giustamente dicevi, del materiale con cui viene realizzato un cavo. Ti posso assicurare, e in molti lo dicono sul web, che vedi subito la differenza d'immagine tra un cavo economico e uno superiore.
Ora, è chiaro che non è assolutamente necessario, a meno che tu non sia un folle o Zio Paperone, spendere 100 - 300 euro di solo cavo. I cavi buoni sono quelli sui 20-30 euro. In questa fascia trovi Sony, Logitech, Microsoft e altri. Tutti ottimi cavi (non i migliori).
A quasi parità di prezzo tra un Sony e un Microsoft (parliamo di pochi euro in meno), ho ovviamente preferito prendere il secondo.
Grazie per i complimenti
tu non mi hai più detto se pensavi a quel Samsung o no