Guida all'acquisto di TV & co.

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
LINK A questo link puoi vedere la tele che m'interessa, mi pare che sia alquanto BUONA :sbav:

Anche questa non mi dispiacerebbe affatto, tu che ne dici ?

Ottimi entrambi. Sostanzialmente identici tranne qualche piccola differenza. Prenderei il 46" ad ogni modo ;) Ovviamente, comprare dal sito Sony non conviene. Prendilo altrove.

@Carlo, Samsung come al solito non specifica mai di che tipo di Led si tratta. Vedendo lo spessore ti dico che 9/10 è un Edge. Sto cercando di trovare le specifiche presso i rivenditori (Mediaworld, Euronics, Unieuro) ma non lo trovo. Pensi di comprarlo? :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Scrivo solo per rendervi partecipi del mio ultimo acquisto :) Ho appena comprato uno Sharp LC-22LE320, dispositivo Full HD a Edge Led. Come si deduce dal nome è il modello a 22", più che sufficiente per la mia stanza, dove gioco a una distanza dal televisore di 1,5, massimo 2 metri.
L'ho pagato 289 euro da Unieuro; prezzo di listino 330 - 340 euro. Un vero affarone.

Ho passato gli ultimi mesi a giocare su tubo catodico e quelli precedenti su un vecchio LCD (che poi ho rotto :asd:). Mai giocato in HD sino ad ora, perchè aspettavo e ho fatto bene. Pregustavo questo momento e quindi attendevo.

Oggi sono andato da Mediaworld e ho comprato il mio primo cavo HDMI Microsoft. Torno a casa, collego il cavo, accendo la console, risoluzione 1080p (se avessi visto qualche difetto, avrei ridotto la risoluzione) e rimango folgorato. Roba da brivido.

Inizio a giocare e faccio mente locale: 289 euro + 29,90 (cavo) = 318,90 euro. Con poco più di 300 euro di spesa ho ottenuto risultati favolosi. Molto soddisfatto dell'acquisto. Consigliato.
 

kaos31

Active Member
Complimenti per l'acquisto, ma a tal riguardo voglio porti una domanda, riguarda i cavi HDMI. Se ne vedono di tutti i colori in giro, dai 7 euro ai 50 euro. Ora, a parte i vari cavi HDMI 1.3, 1.4 e cosi' via, cioe' quelli che garantiscono il flusso per il 3D e/o la ethernet... sto proprio parlando di differenze di prezzo sostanziali tra gli stessi tipi di HDMI. La mia domanda e', cosa cambia? Una volta poteva essere giustificato dal fatto che i componenti di alcuni cavi scart/component/composito ecc ecc fossero di fattura pregiata, e di conseguenza l'immagine poteva anche beneficiarne...

Ma con gli HDMI parliamo di flussi dati digitali (prima no), di conseguenza e' impossibile che questo flusso venga "migliorato" da un cavo di fattura piu' pregiata rispetto agli altri. Quindi, che differenza c'e' nell'immagine tra un cavo hdmi di 7 euro e uno di 49 euro? A mio parere solo la marca che ci piazzano sopra e che di conseguenza fa salire il prezzo... magari si, anche i materiali utilizzati, ma ripeto: il flusso e' digitale, di conseguenza per come so io una cosa del genere non puo' assumere risultati migliori in base al materiale.

Ma magari mi sbaglio, e mi affido a te :approved:
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Eeeeh, volevo parlarne in un capitolo a parte, ma mi limito allo stretto indispensabile :) Esiste un luogo comune vedi, del tipo "il segnale è digitale quindi, se si vede, si vede necessariamente bene". Ci cascano molti e anche io, tempo fa, ne ero convinto.

In realtà non è così. Può capitare, ad esempio, che col mal tempo (vento forte, temporali ecc.) tu veda male i canali digitali. Questo perchè si parla sempre di corrente. Un cavo HDMI veicola corrente; la corrente è sempre soggetta a dispersioni e disturbi elettromagnetici. Più è lungo il cavo che hai, più è necessario che sia di buona fattura.

Ecco la grande importanza, come giustamente dicevi, del materiale con cui viene realizzato un cavo. Ti posso assicurare, e in molti lo dicono sul web, che vedi subito la differenza d'immagine tra un cavo economico e uno superiore.

Ora, è chiaro che non è assolutamente necessario, a meno che tu non sia un folle o Zio Paperone, spendere 100 - 300 euro di solo cavo. I cavi buoni sono quelli sui 20-30 euro. In questa fascia trovi Sony, Logitech, Microsoft e altri. Tutti ottimi cavi (non i migliori).

A quasi parità di prezzo tra un Sony e un Microsoft (parliamo di pochi euro in meno), ho ovviamente preferito prendere il secondo.

Grazie per i complimenti ;) tu non mi hai più detto se pensavi a quel Samsung o no :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

kaos31

Active Member
Ah, nono, e' il TV di un mio amico e voleva sapere che tipo di LED era. Comunque si, hai confermato che e' un Edge, lo abbiamo trovato scritto solo su un sito, come hai detto tu difficilmente la Samsung lo rivela. 37" comunque non credo sia adatto per le mie distanze, te che dici? Come ho scritto nella prima pagina io mi trovo ad una distanza di 2.5 metri circa dalla TV. 37" andrebbe comunque bene? Io attualmente ho un 32" HDReady, sempre Samsung, un pannello vecchiotto. Quando torno a casa ti dico il modello.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Eeeeh, volevo parlarne in un capitolo a parte, ma mi limito allo stretto indispensabile :) Esiste un luogo comune vedi, del tipo "il segnale è digitale quindi, se si vede, si vede necessariamente bene". Ci cascano molti e anche io, tempo fa, ne ero convinto.

In realtà non è così. Può capitare, ad esempio, che col mal tempo (vento forte, temporali ecc.) tu veda male i canali digitali. Questo perchè si parla sempre di corrente. Un cavo HDMI veicola corrente; la corrente è sempre soggetta a dispersioni e disturbi elettromagnetici. Più è lungo il cavo che hai, più è necessario che sia di buona fattura.

Ecco la grande importanza, come giustamente dicevi, del materiale con cui viene realizzato un cavo. Ti posso assicurare, e in molti lo dicono sul web, che vedi subito la differenza d'immagine tra un cavo economico e uno superiore.

Ora, è chiaro che non è assolutamente necessario, a meno che tu non sia un folle o Zio Paperone, spendere 100 - 300 euro di solo cavo. I cavi buoni sono quelli sui 20-30 euro. In questa fascia trovi Sony, Logitech, Microsoft e altri. Tutti ottimi cavi (non i migliori).

A quasi parità di prezzo tra un Sony e un Microsoft (parliamo di pochi euro in meno), ho ovviamente preferito prendere il secondo.

Grazie per i complimenti ;) tu non mi hai più detto se pensavi a quel Samsung o no :)

Virgo posso chiederti come fai a essere così informato sull'argomento?
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Dalla tua distanza un 32" va più che bene. Andrebbe bene anche un 26" in verità, ma ora che ti sei abituato difficilmente passerai a uno più piccolo. Quindi mantieniti su quello standard, a meno di non cambiare ambiente di gioco. Non bisogna mai strafare :)

Comunque chiaro il discorso sul cavo? Se c'è qualcosa che non ti convince dimmi pure eh ;)

@Bad: come ho scritto all'inizio, è un bel po' che mi sbatto tra negozi ed articoli. Mi piace informarmi. Ci puoi aggiungere che ho lavorato un mese e mezzo per un rivenditore, ma nulla di che.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kaos31

Active Member
Nono, chiarissimo, a sto punto e' evidente che sono caduto anche io nel tranello del "digitale". Appena avro' la possibilita' cerchero' di procurarmi un cavo di 30 euro. Anche perche' sai che mi succede con i miei due cavi simil-cinesi di 7 euro? Che raramente l'immagine, ad esempio dell'xbox o della ps3, scompare, o si vede a scatti... come risolvo? Togliendo dal decoder di sky o dal tv l'altro hdmi (dietro il tv ce ne posso mettere al massimo 2). Appena tolgo l'altro hdmi come per magia mi torna l'immagine... a sto punto credo sia dovuto da una sorta di dispersione elettromagnetica nel momento in cui i due cavi sono attaccati contemporaneamente o mi sbaglio? Puo' essere dovuto ad altro? Magari al TV usurato?
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
No no, dici bene ;) Sembrerebbe il classico disturbo elettromagnetico. I cavi evidentemente disperdono e quindi si intralciano a vicenda.

Comunque si, vai tranquillo con quella fascia di prezzo. Inutile andare anche sui 50 euro. Mantieniti lì. Controlla, per maggior sicurezza (ma non è indispensabile su cavo corto), che i connettori (la parte metallica del cavo che inserisci dentro la porta HDMI) siano dorati :)
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Dalla tua distanza un 32" va più che bene. Andrebbe bene anche un 26" in verità, ma ora che ti sei abituato difficilmente passerai a uno più piccolo. Quindi mantieniti su quello standard, a meno di non cambiare ambiente di gioco. Non bisogna mai strafare :)

Comunque chiaro il discorso sul cavo? Se c'è qualcosa che non ti convince dimmi pure eh ;)

@Bad: come ho scritto all'inizio, è un bel po' che mi sbatto tra negozi ed articoli. Mi piace informarmi. Ci puoi aggiungere che ho lavorato un mese e mezzo per un rivenditore, ma nulla di che.

Proprio pensando ai rivenditori te l'ho chiesto, ne ho trovati molti di commessi ignoranti che pur di vendere improvvisano autentiche supercazzole!
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Vabbè l'ignoranza di alcuni commessi è epocale. Io sono andato un po' in giro per comprare il mio nuovo televisore, e c'era un tizio in un negozio che voleva convincermi che il modello fosse un Full Led. Lo diceva con assoluta convinzione ed era anche soddisfatto, ignorando che non solo non era un Full ma un Edge, ma anche che, se fosse stato Full, non l'avrei preso :asd:
 

el_barto_84

Active Member
Una domanda che probabilmente centra poco con l'argomento della discussione, ma forse Virgo può darmi qualche spiegazione tecnica sulla questione... Ho acquistato da qualche giorno un televisore full HD (1920x1080), ho collegato la mia XBOX 360 tramite cavo HDMI e mi chiedevo: meglio 1080p o 1080i?
 

kaos31

Active Member
Una domanda che probabilmente centra poco con l'argomento della discussione, ma forse Virgo può darmi qualche spiegazione tecnica sulla questione... Ho acquistato da qualche giorno un televisore full HD (1920x1080), ho collegato la mia XBOX 360 tramite cavo HDMI e mi chiedevo: meglio 1080p o 1080i?

Anticipo virgo per venirti incontro, ma sicuramente lui sara' piu' tecnico di me.
Assolutamente 1080p, se non mi sbaglio. la dicitura p significa progressivo, mentre i interlacciato. Con il primo si intende che il pannello ridisegna tutti i pixel per tutti i frame. Per il secondo, invece, il televisore ridisegna le righe pari nel primo frame e quelle dispari nel secondo frame.

I full hd sono gli unici televisori che dispongono della risoluzione 1920x1080 progressiva (i ready si fermano all'interlacciata), quindi non usarla e' un omicidio!
 
Ultima modifica da un moderatore:

el_barto_84

Active Member
Perciò mi stai dicendo che il 1080i intervalla i frame con il ridisegnamento delle righe pari/dispari, mentre il 1080p li ridisegna a ogni frame, giusto? Se è così il 1080i dovrebbe esser utilizzato su televisori con una bassa frequenza di aggiornamento...

Comunque ho impostato il 1080p :approved:
 
Top