FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
principezwatrem ha detto:
Potra anche essere un figo ma Squall come protagonista è nettamente inferiore a TUTTI(RIPETO Tutti i pg della saga prima del X-2)

Questo sistema rende i pg uguali

Tuo personalissimo parere. Se c'è del buono in FFVIII, quel buono bisogna andarlo a cercare in Squall.

Io ed Epyon ti abbiamo già dimostrato che il tuo discorso sui personaggi uguali è sbagliatissimo e non regge: in FFX e FFXII i personaggi sono tutti uguali perchè tutti possono fare tutto. In FFVII e in FFVIII c'è apparentemente la stessa situazione, ma è solo apparenza: sia il sistema Materia che il sistema Junction permettono potenzialmente a tutti di fare tutto, ma solo in potenza. In atto, cioè in pratica, i personaggi di FFVIII non possono fare tutto contemporaneamente perchè c'è un limite agli slot abilità (quindi neanche un singolo personaggio può fare tutto). Addirittura la situazione di FFVII è peggiore di quella dell'VIII perchè le Master Materia permettono ai personaggi di fare tutto contemporaneamente. In questa scaletta il titolo migliore è, ovviamente, FFIX (sto considerando solo i titoli dal VII in poi) perchè in esso tutti i personaggi hanno tecniche, armi, ruoli, protezioni diverse. Solo in qualche caso ( ci sono due ladri e due maghe bianche e diverse protezioni sono in comune), ma comunque in maniera marginale, ci sono delle assonanze fra personaggi.

Zanna

Mamoru Takamura
AlexLeonheart ha detto:
Addirittura la situazione di FFVII è peggiore di quella dell'VIII perchè le Master Materia permettono ai personaggi di fare tutto contemporaneamente. In questa scaletta il titolo migliore è, ovviamente, FFIX (sto considerando solo i titoli dal VII in poi) perchè in esso tutti i personaggi hanno tecniche, armi, ruoli, protezioni diverse. Solo in qualche caso ( ci sono due ladri e due maghe bianche e diverse protezioni sono in comune), ma comunque in maniera marginale, ci sono delle assonanze fra personaggi.

Non sono assolutamente daccordo con quanto sostieni: le Master materia sono qualcosa che ti puoi permettere solo dopo oltre 60-70 ore (e forse anche di più) a gioco oramai completato, non estremizziamo per piacere, e non paragoniamo uno dei migliori sistemi di sviluppo e di combattimento della saga ad uno dei meno funzionali e controversi di sempre (senza la presenza di MP, con il comando assimila, con magie inutili poichè abbassano le stats e non servono a nulla in battaglia dal momento che un semplice attacco fisico è di gran lunga più efficace).
Il junction system è una delle peggiori trovate della Square dell'epoca, e condiziona il gameplay di FF VIII dall'inizio alla fine del gioco.

p.s. sotto l'aspetto da te sottolineato, il titolo migliore è FF VI, dal momento che le abilità innate risolvono il problema in partenza, e le esper garantiscono una maggiore indipendenza dalle materia di FF VII.

Zanna ha detto:
Non sono assolutamente daccordo con quanto sostieni: le Master materia sono qualcosa che ti puoi permettere solo dopo oltre 60-70 ore (e forse anche di più) a gioco oramai completato, non estremizziamo per piacere, e non paragoniamo uno dei migliori sistemi di sviluppo e di combattimento della saga ad uno dei meno funzionali e controversi di sempre (senza la presenza di MP, con il comando assimila, con magie inutili poichè abbassano le stats e non servono a nulla in battaglia dal momento che un semplice attacco fisico è di gran lunga più efficace).
Il junction system è una delle peggiori trovate della Square dell'epoca, e condiziona il gameplay di FF VIII dall'inizio alla fine del gioco.

Il fatto che tu non sia d'accordo non vuol dire che ciò che dico non sia vero. Anche per avere una sferografia completa ci vogliono diverse ore di gioco, non vuol dire assolutamente niente. Non voglio estremizzare niente, nè voglio fare paragoni: dico le cose come stanno e, dal punto di vista dell'uguaglianza dei personaggi, il sistema Materia è di poco peggiore del Junction.

Su FFVI non sono del tutto d'accordo. Nel senso che ci sono indubbiamente le abilità innate, ma proprio grazie agli Esper tutti i personaggi possono usare le magie. In FFIX questo non accade. Ci sono solo le abilità innate, siano esse le magie bianche o nere oppure le tecniche di cavaliere o di draghiera.

Zanna

Mamoru Takamura
Daccordo, proviamo allora ad analizzare i vari sistemi di gioco con calma:

In FF VI attraverso le due reliquie e le abilità innate, ogni personaggio è diverso dall'altro già in partenza, il fatto che si possano acquisire le stesse magie non cambia questo fatto, vista anche la grande utilità e differenze nelle varie abilità individuali. Se è vero che le magie acquisite permangono, è anche vero che si può equipaggiare una sola esper per pg alla volta, con relativi benefici per l'aumento stats ad ogni livello conseguito.
Il livello di strategia all'interno del gioco è garantito inoltre dai 4 personaggi utilizzabili nel party e nelle 2 reliquie equipaggiabili per ogni pg, in grado di modificare anche forza e numero di attacchi magici e fisici.

In FF VII come detto in precedenza, le master materia possono essere utilizzate quando oramai i giochi sono fatti, tanto è vero che sono uno sfizio e ai fini della giocabilità del titolo non aggingono ne tolgono nulla. Il materia system funziona in questo modo: per ogni arma ed armatura equipaggiata esiste un variabile numero di solt disponibili, singoli o multipi (con materie di diversa tipologia da abbinare), ed è pressochè impossibile (almeno che un giocatore non venga preso dal masochismo più estremo, dal momento che avere i pochi solt a disposizione con le stesse materia per tutti i personaggi è solamente dannoso) equipaggiare tutti i pg con le stesse identiche materia, sia perchè di nessuna utilità ai fini del gioco, sia perchè i tipi di materia fruibili sono distribuiti gradualmente e non a caso durante il trascorrere della trama, e la maggior parte di esse trova un utilità all'interno del gioco. Il sistema di gioco offre inoltre un buon livello di strategia: la combinazione dei dversi tipi di materia e la variante del n° degli slot porta per forza di cose a creare pg con abilità differenti in grado di far fronte alle più svariate situazioni durante il combattimento.

In FF VIII il problema dell'uguaglianza o meno dei pg non si pone nemmeno. Perchè? Molto semplice, attraverso un sistema di sviluppo che per forza di cosa rende l'utilizzo delle magie una perdita di tempo e le implementa solo per fare aumentare le stats dei personaggi, il fatto che i pg siano uguali o meno non cambia nulla, dal momento che le magie le usi poco o niente. Sulla strategia c'è ben poco di cui discutere, dal momento che si può fare tutto automaticamente sul menù, che comunque anche con l'impostazione manuale non cambia poi molto le cose: le magie in questo titolo sono nel 99% dei casi inutili ai fini del combattimento.

Su FF IX concordo pienamente con te per quanto riguarda le abilità.

Quello che voglio sottolineare io è questo: è importante il numero di magie che hai a disposizione per personaggio o il numero di magie che effettivamente puoi utilizzare all'interno del gioco poichè hanno una loro utilità?
Quale di questi aspetti è più importante sottolineare?
Il fatto che i personaggi possano dopo 80 ore di gioco avere le stesse abilità (ma non durante tutto lo scorrere della trama) è davvero così importante?
E' importante avere un sistema di sviluppo e di combattimento che ti consenta di utilizzare al meglio tutte le abilità che hai a disposizione per ogni personaggio (FF VI-VII-IX) oppure uno che per contraddizioni interne non ti consenta l'utilizzo delle magie e le renda gradualmente inutili a discapito in un primo momento dei GF e più tardi dei semplici attacchi fisici (FF VIII)?

Meglio un sistema di gioco intuitivo, funzionale, immediato e strategico o uno che a suo favore ha soltanto la rapidità (poichè di funzionalità e strategia non se ne vede manco l'ombra) ed è mal tarato?
Tutto questo per concludere: il fatto che i personaggi possano prima o poi trovarsi con le stesse abilità a gioco oramai finito (a differenza di FF XII), non influisce minimamente sulla bontà del gameplay, dove pesano ben altri fattori.

p.s. penso che principezwatrem non si riferisse a personaggi tutti uguali rispetto al sistema di sviluppo e abilità, quanto forse alla caratterizzazione scarna dei personaggi giocabili e non (ma forse mi sbaglio).

Zanna ha detto:
p.s. penso che principezwatrem non si riferisse a personaggi tutti uguali rispetto al sistema di sviluppo e abilità, quanto forse alla caratterizzazione scarna dei personaggi giocabili e non (ma forse mi sbaglio).

Mi stavo riferendo proprio a questo...

tidus_90 ha detto:
scusatemi se intervengo in ritardo ma adesso che sn tornato mi sn perso un po' di discussioni cmq volevo solo dire che final fantasy VIII è il milgior RPG ( e spero nn mi stia confondendo o forse è GDR nn lo so nemmeno io xD) che io abbia mai giocato i personaggi sono pensati secondo me perfettamente collegare tutti i fatti con i sogni con Laguna sono stati mitici...

E cmq nn credo uscirà mai Final Fantasy VIII-2 con i nuovi giochi che stanno uscendo cn sta grafica spettacolare stanno trascurando la cosa più importante la storia del gioco che dura poco nn ti attira + di tanto e se adesso devono continuare FFVIII farebbero secondo me " una schifezza..." mi dispiace che ti ho rovinato un sogno xD cmq era solo un osservazione ;)

scusatemi se nn è inerente al discorso che avevate iniziato 25 pag dopo il primo post

Ahahah.....
Intanto solo per il fatto che tu non sappia la differenza tra RPG e GdR dovrei dirti che non sai neanche di cosa stai parlando.
Cmq passiamo avanti:
1 Hai giocato a 2 o 3 GdR(tralasciando il fatto che i ff sono JRPG)???
2 I personaggi???Quali sono questi pg??Quistis???Selphie??Irvine??Non mi fare ridere. Gioca a Torment o a Fallout e poi ti rendi conto che quelli sono PG CARATTERIZZATI
3 Il seguito non può essere mai peggiore del primo che raggiunge livelli così bassi....eheh

Aleandro01

Nuovo utente
Help Me!!

Ciao a Tutti !!

Il mio preferito è FINAL FANTASY 8 X PC al quale mi sto appassionando attualmente.

Nn so come fare a prendere il treno x la prima missione da SeeD ne a fare il biglietto!

Vi prego AIUTOOOOOOOO !!!!!!

P.S.

Ho già sconfitto il G.F. Nascosto nella Lampada

great sephiroth90

a one winged angel
Aleandro01 ha detto:
Ciao a Tutti !!

Il mio preferito è FINAL FANTASY 8 X PC al quale mi sto appassionando attualmente.

Nn so come fare a prendere il treno x la prima missione da SeeD ne a fare il biglietto!

Vi prego AIUTOOOOOOOO !!!!!!

P.S.

Ho già sconfitto il G.F. Nascosto nella Lampada
basta andare alla stazione di balamb, c'è il tipo davanti all'entrata della stazione gli parli e puoi comprare i biglietti

Aleandro01

Nuovo utente
Ola !!!

Ciao Sephiroth !!

Grazie della tua risposta !

Ho trovato la stazione finalmente :)....... Nn ero mai andato oltre il negoziante di armi ecco xkè nn la trovavo........Mha incredibile. Grazie cmq Sephiroth !! ci sentiamo (Mithico anche Final fantasy VII)

Kain

So say we all!
Zanna ha detto:
p.s. sotto l'aspetto da te sottolineato, il titolo migliore è FF VI, dal momento che le abilità innate risolvono il problema in partenza, e le esper garantiscono una maggiore indipendenza dalle materia di FF VII.

Sono d'accordo su questo punto.
Comunque sulla questione che il Junction System rende le magie inutili perchè se utilizzate le stats si abbassano non poi tutto questo problema, per fare un esempio all'inizio Fire è facilmente assimilabile tanto quanto elaborarla. Anche sulla questione che le magie siano inutili perchè gli attacchi fisici più potenti ed efficaci non sono molto d'accordo, in quanto basta avere il parametro MAG alto e vedrai che tolgono quanto un attacco se non di più; che poi sia più comodo usare le limit (tramite anche Aura) unite a Zero non lo metto in dubbio.
Anche in FFVII, per esempio, all'inzio le magie sono utilissime ma più in là gli attacchi sono più efficaci; sopratutto quando hai a disposizione la Double Attack al Master.

Filos85

Member
A parte il fatto che si può preferire o meno personaggi strutturati diversamente rispetto ad altri che sono potenzialmente simili (e quindi non costituisce di per sè un difetto);il fine ultimo del potenziamento è quello di migliorare l'attacco fisico che è sempre più veloce dell'utilizzo di una magia,di 1 esper,di 1 G.F.,di1 abilità etc.

Tornando 1 secondo al parallelo con l'arte: Picasso è certo1 innovatore per aver scomposto il piano grafico etc. etc. ma questo non fa dei suoi dipinti capolavori.Sono innovatori come lo è il Junction.Novità non significa migliorarsi.
Guernica è1 scarabocchio da bambini,il suo significato lo si trova meglio espresso in altri autori sia dal piano grafico che espressivo.Però è lo stesso1 capolavoro perchè nella maggioranza degli spettatori suscita 1 non so che per cui ne deduco che forse sono io a non apprezzare la cosa.

Kosmo

Nuovo utente
Avalokitesvara ha detto:
Come stroncare totalmente un gioco con una sola frase.
Sei lo stesso Avalokitesvara di FFSaga,vero?Si vede dalla passione che ci metti a criticare FF8...anche se devo dire che su Squall sono d'accordo con te...è proprio antipatico come personaggio,non ha un'evoluzione psicologica regolare nel proseguio del gioco ed ha un arma stupida...

Folken89

Member
Kosmo ha detto:
Sei lo stesso Avalokitesvara di FFSaga,vero?Si vede dalla passione che ci metti a criticare FF8...anche se devo dire che su Squall sono d'accordo con te...è proprio antipatico come personaggio,non ha un'evoluzione psicologica regolare nel proseguio del gioco ed ha un arma stupida...
Ciao anche io provengo dalla ridente terra di ff saga^_^ anche io odio fFViii XD

Ma va beh

Squall è una cozzaglia di luoghi comuni talmente comuni che fa fatica a riconoscere la sua identità

Kosmo

Nuovo utente
Folken89 ha detto:
Ciao anche io provengo dalla ridente terra di ff saga^_^ anche io odio fFViii XD

Ma va beh

Squall è una cozzaglia di luoghi comuni talmente comuni che fa fatica a riconoscere la sua identità
Sisi,mi ricordo di te...se nn sbaglio avevi iniziato con Avalo la tua crociata contro ff8...purtroppo,ritornando IT,squall non è l'unico...che dire di Irvine?qualcuno sa dirmi a che serve questo personaggio?Secondo me è la brutta copia di Edge...

Zanna ha detto:
Il fatto che i personaggi possano dopo 80 ore di gioco avere le stesse abilità (ma non durante tutto lo scorrere della trama) è davvero così importante?

Zanna, ma io non ho mai detto che sia importante o che non lo sia. Basandomi su una errata interpretazione delle parole di principe (scusami, a proposito), ho detto una cosa che è vera e incontrovertibile: che in FFX e in FFXII i personaggi (nel primo caso dopo diverse ore di gioco) sono uguali dal punto di vista della battaglia perchè tutti possono fare tutto contemporaneamente. Poi ho aggiunto che FFVII e FFVIII non sono come i titoli di cui sopra perchè in essi i personaggi solo potenzialmente sono uguali, e quindi tutti non possono fare tutto contemporaneamente. In FFVI tutti hanno accesso alle magie, quindi anche lì potenzialmente c'è qualcosa che possono fare tutti anche se non contemporaneamente (non è forse vero?). Poi ho riflettuto in particolar modo su FFVII e ho pensato alle master materia. Ora, che sia a inizio gioco o dopo 80 ore, in FFVII più che in FFVIII i personaggi possono essere uguali dal punto di vista della battaglia (se due personaggi hanno ognuno tutte le master materia, ad esempio, sono in grado di fare le stesse cose contemporaneamente). Io comunque parlo da un punto di vista prettamente teorico, non pratico. Puoi parlarmi quanto vuoi di reliquie in FFVI, di bilanciamento e strategia, ma tutto ciò lede quello che ho detto? E' indubbio poi (nel caso di FFVII) che non ha alcuna importanza a fine gioco se tutti possono fare tutto e che da un punto di vista strategico il sistema Materia è meglio costruito rispetto al sistema Junction...ma ho mai detto il contrario? Ho mai asserito che il sistema Materia è fatto male, l'ho mai criticato? Come ho detto in precedenza, questo fenomeno di "fanboy al contrario" probabilmente mina la vostra comprensione. Siete quasi come accecati da questa cosa e pensate che ogni critica fatta ad un FF qualsiasi (critica che poi io non ho fatto! Rileggere le mie parole per credere) sia per converso un elogio di FFVIII. In realtà proprio tu Zanna non mi sembri far parte della categoria da me creata, ma approfitto del post per dire come la penso. Ripeto, io parlo in via teorica: dirmi che le magie in FFVIII non hanno senso oppure la faccenda delle reliquie di prima oppure ancora che gli attacchi fisici di Squall & co. rendono inutili tutto il resto, tutto questo insomma, non ha senso alla luce delle mie affermazioni di prima e rientrano anche nella categoria "come ognuno ha intenzione di giocare il proprio jrpg"; se io non voglio usare gli attacchi fisici ma le magie, porto ad un alto livello il parametro MAG e lo faccio. Ma, ripeto ancora una volta, tutto questo non c'entra nulla con quello di cui io ho parlato.

Avalokitesvara ha detto:
Come stroncare totalmente un gioco con una sola frase.

Spiegati meglio

Un'altra cosa. Non riesco neanche a capire l'avversione verso l'arma di Squall e Seifer. Come suggerisce anche il nome, Final Fantasy è un videogioco che nasce, pasce e muore nella fantasia. E' un gioco fantasy, per l'appunto. Ha senso o è meno stupida l'arma impiantata nel braccio di Barret? Volete forse dirmi che una tizia o un tizio che invocano uno spirito che spunta dal nulla e attacca i nemici sono normali? Il gunblade, pensandoci bene, è una delle cose più normali riscontrabili in FF, visto e considerato tutto il resto (uno sport a metà tra pallamano e pallacanestro che si svolge sott'acqua? Ma andiamo! Se diciamo il gunblade non è normale ed è stupido allora sono del parere che bisogna dirlo anche di tutto il resto).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.