L'ho visto pochi giorni fa...che devo dire...sconvolto, meravigliato, estasiato.
L'originale mi era piaciuto molto, ma l'avevo trovato "incompleto", troppe cose date per scontate, troppe scene forzate e senza un senso di coerenza, una trama che per quanto buona non riusciva ad avere l'adeguata fluidità di ritmo, tanto era concentrata, con tanta azione e non molta riflessione-narrazione.
Questa nuova versione è invece ampliata e perfezionata in tutto.
Non è solo una revisione in HD con qualche scena aggiunta come i più maligni hanno sostenuto (senza averlo visto peraltro!).
Moltissime, innumerevoli scene hanno spiegato, approfondito e perfettamente integrato la sceneggiatura originale di moltissimi particolari, dando spessore non solo alla storia in sè, ma a tutta la congerie di personaggi secondari e non (vedi i Turks, la figura di Denzel, lo stesso Cloud, ecc).
Poi Zack.
Ho apprezzato profondamente il modo in cui l'hanno tratteggiato, il peso che gli hanno dato nella memoria di cloud, quasi quanto quella di Aerith. Stupendo!
E poi l'epilogo...meraviglioso...
Qui tutto il ritmo ed il montaggio hanno raggiunto un equilibrio che l'originale non aveva.
Poi la colonna sonora, in buona parte mantenuta, in alcune scene è stata invece modificata con altri pezzi ancora più interessanti (la scena in cui Cloud e Tifa per esempio sono stesi a terra nella chiesa), per non parlare delle splendide aggiunte nelle parti nuove.
E che dire delle scene vecchie modificate? Che dire della (relativamente) nuova scena dello scontro fra Cloud e Sephiroth? Se non che sia ancora più maestosa e geniale di prima? (Soprattutto la trovata del colpo all'addome...una finezza di citazione non da poco!)
Non ci sono parole, l'originale AC era per me già un'ottima opera-tributo di FFVII (ma come ho detto dal sapore "incompiuto" ed un pò forzato), questa è invece la sua versione completa ("complete" appunto!), integrale.
In una sola parola: definitiva!