Alan Wake - 14 Maggio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 10 62,5%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 5 31,3%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 6,3%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    16

kaos31

Active Member
Vabe lo si puo' tranquillamente capire leggendo tutto il thread, ma io mi sono bagnato non poco quando ho giocato ad Alan Wake.
Rientra nella mia top 5, assolutamente.
 

AkA

Get Happy
ma perchè?

che t'ha colpito particolarmente? I personaggi li ho trovati piatti (specialmente alan), il gameplay ripetitivo, non mi ha fatto fare un sobbalzo che fosse uno, gli ambienti erano sempre gli stessi, la storia è più incasinata di quella di un anime giapponese e non ha nemmeno un finale (se non compri i dlc ovviamente)

non è che voglia un altro silent hill 2 ma boh..mi è sembrato veramente ma veramente generico :/

mi han più colpito 5 minuti di Limbo, per dire, e si vedono solo le ombre asd
 

AkA

Get Happy
ah e l'impostazione come serial televisivo è una cosa RIDICOLA.

Quando imparerà il media videogioco a stare sulle proprie gambe e a non scimmiottare gli altri? Che senso ha dividere l'esperienza di gioco in quel modo? Aggiunge qualcosa alla fruizione del prodotto? Modifica il modo d'approcciarlo? Migliora il gameplay?
No, serve solo a far tentare di dire "wow guarda, sembra una serie tv!" Peccato che non ho comprato un dvd di una serie tv, ho comprato un videogioco

Non che consideri la cosa come un motivo per stroncarlo eh, era solo una riflessione
 

kaos31

Active Member
Beh sul gameplay come darti torto, infatti non e' mica quello il suo punto forte.
Sceneggiatura, ambientazioni e sonoro sono tra le cose piu' belle che si possono trovare in un gioco di generazione attuale, secondo il mio modesto parere.
La trama la trovo affascinante e forse anche originale (una buona dose di pippa mentale la trovo anche un ottima scelta, sempre se ben dosata), infatti e' strano che tu la trovi cosi' intricata... certo non e' lineare come una fiaba, ma e' quello il bello.

Ambientazioni manco a dirlo bellissime, e sinceramente non mi pare fossero tutte uguali, si va dalla fattoria, al bosco, dalla caverna alla falegnameria. E c'e' pure una bella pompa.... di benzina.

Sonoro superlativo, sia per le main theme azzeccatissime che per i dettagli dei suoni presenti nella foresta.

Il tutto nel complesso crea un atmosfera da vero libro "king-iano".
Saro' io l'esagerato, ma in me ha suscitato splendide emozioni.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ma perchè?

che t'ha colpito particolarmente? I personaggi li ho trovati piatti (specialmente alan), il gameplay ripetitivo, non mi ha fatto fare un sobbalzo che fosse uno, gli ambienti erano sempre gli stessi, la storia è più incasinata di quella di un anime giapponese e non ha nemmeno un finale (se non compri i dlc ovviamente)

non è che voglia un altro silent hill 2 ma boh..mi è sembrato veramente ma veramente generico :/

mi han più colpito 5 minuti di Limbo, per dire, e si vedono solo le ombre asd

e perchè ti avrebbe dovuto fare sobbalzare? mica è un horror :huh:
la storia non è poi cosi incasinata quando inizi a fare 2+2 e il finale vive benissimo da solo anche senza DLC.
Poi vabbe, io Alan non lo trovo affatto piatto, il gameplay sarà piuttosto ripetitivo, ma non mi ha mai annoiato e le ambientazioni le ho trovate semplicemente stupende.
Alan Wake non va considerato nei singoli aspetti, ma nell'insieme che io ho trovato praticamente fantastico, roba che si trova raramente in un videogioco.
Ovviamente c'è a chi piace e a chi no, fossi in te non starei a chiedermi ne come ne perchè
 

AkA

Get Happy
come non è un horror :| e che dovrebbe essere? un action?
pure Alan non fa altro che ricordarti che la sua storia da thriller stava diventando un horror, giusto nel caso in cui te lo dimentichi

io VOLEVO essere spaventato dal gioco (alla fine l'ho comprato per questo) ma per me è stata un'occasione sprecata. SH2 ha mostrato quanto si può spaventare in decine di modi differenti, invece qua al massimo ci sono dei momenti BU! e qualche montanaro incazzato che il gioco si premura di farti sempre vedere PRIMA, sia mai che ti prendano alle spalle e tu ti becchi un bello spavento

un'occasione sprecata per me :/
 

kaos31

Active Member
No ma penso che su questo ti sbagli... alan wake non e' mai stato concepito come horror. Il fatto che te lo dica lo stesso alan nel videogioco e' solo perche' quello e' il punto di vista del personaggio nei confronti della trama, mica che il gioco in se e' un horror.

Diciamo che hai sbagliato l'approccio, forse...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
come non è un horror :| e che dovrebbe essere? un action?

pure Alan non fa altro che ricordarti che la sua storia da thriller stava diventando un horror, giusto nel caso in cui te tlo dimentichi

io VOLEVO essere spaventato dal gioco (alla fine l'ho comprato per questo) ma per me è stata un'occasione sprecata. SH2 ha mostrato quanto si può spaventare in decine di modi differenti, invece qua al massimo ci sono dei momenti BU! e qualche montanaro incazzato che il gioco si premura di farti sempre vedere PRIMA, sia mai che ti prendano alle spalle e tu ti becchi un bello spavento

un'occasione sprecata per me :/

è un Action Thriller Psicologico, c'è scritto sulla copertina e ribaduto milioni di volte dagli sviluppatori. La prima cosa che hanno detto di AW è "NON E' UN SURVIVAL HORROR".
Se lo hai giocato per quel motivo o credendo che fosse tale, la colpa è tua che non ti sei informato a dovere :cheesy:

P.S. SH2 viveva sulla tensione, lo spavento è roba per giochi come Project Zero aka Fatal Frame
 

AkA

Get Happy
no ma scusa, ma come si fa a dire che alan wake non è un gioco dalle intenzioni horror? e che dovrebbe essere?
i mostri, il buio, le atmosfere opprimenti, le urla in lontananza, la storia misteriosa, presenze demoniache, poltergeist, persone possedute

non mi pare sia la descrizione del nuovo capitolo di "Hello Kitty: the viodegame", su

EDIT: se quello è action mi pare di capire che siamo d'accordo che come gioco (intendo proprio la sua componente di puro gameplay) abbia fallito. Perchè se fosse stato un horror (e ora scopro che non lo è), avrebbe fatto pena e dato che dovrebbe essere un action...fa pena lo stesso. E lo dico supportato pure da voi dato che riconoscete che il gameplay è povero e credo possiate convenire con me che un action con un gameplay povero, fallisce.

l'unica sua salvezza per giustificare l'azione poco riuscita era se fosse stato un horror, peccato che anche la non riesce asd
 

kaos31

Active Member
Lo consideriamo un thriller. Non ci interessa che Alan Wake spaventi l’utente…la paura è un’emozione difficile da riprodurre in un videogioco. Per questo mi sono stupito leggendo alcune recensioni dove si considera Alan Wake come un’esperienza che porta spavento. Non ci rendevamo conto di come di quanto l’atmosfera del gioco ha reso tese le persone

Le parole dello sceneggiatore.

Cioe' diamine, hai mai visto un thriller? beh questo e' un thriller psicologico. Mica un film thriller ti spaventa? Cosi' un videogioco del medesimo genere non spaventa.
Mai stato un horror, anche perche' se fosse stato horror non ci avrei mai giocato xD
 
Ultima modifica da un moderatore:

AkA

Get Happy
avrò capito male le loro intenzioni, per carità, ma è come fare un film in cui tutto il tempo c'è un clown che spara battute a raffica pietose e fa gag imbarazzanti e poi il regista dice: ma io non volevo fare un film comico, mi hanno frainteso

ripeto, tutte le componenti del gioco horror ci sono tutte, non si può dire che poi si viene fraintesi
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
avrò capito male le loro intenzioni, per carità, ma è come fare un film in cui tutto il tempo c'è un clown che spara battute a raffica pietose e fa gag imbarazzanti e poi il regista dice: ma io non volevo fare un film comico, mi hanno frainteso

ripeto, tutte le componenti del gioco horror ci sono tutte, non si può dire che poi si viene fraintesi


te la rigiro in un altro modo: non è mai stata intenzione di Alan Wake far spaventare il giocatore o metterlo in tensione.
Alan Wake non si è mai posto di entrare nel genere survival horror e per chiarezza te lo hanno scritto anche in bella mostra sul lato frontale della copertina.
Poi ovviamente bisogna sempre vedere il concetto che ognuno di noi ha di horror, perchè può sembrare palese e scontato, ma non è cosi. Alan Wake di certo non rientra nel mio di concetto e per tanto sono in perfetta sincronia con quello degli sviluppatori
 

kaos31

Active Member
. E lo dico supportato pure da voi dato che riconoscete che il gameplay è povero e credo possiate convenire con me che un action con un gameplay povero, fallisce.

Eh no, per me no. Perche' io non lo valuto per quello che e' il genere di appartenenza e quindi su cio' che dovrei aspettarmi. Se in un gioco e' presente l'elemento action ma quest'ultimo e' povero mentre il resto e' da capolavoro, per me il risultato rimarra' assolutamente un capolavoro.
 

AkA

Get Happy
a me la cosa sembra paradossale. e qua si va oltre il mero giudizio personale sul gioco eh

abbiamo scenari al buio, luce limitata, persone possedute, voci demoniache, poltergeist, morti violente, momenti palesemente BU!, sequenze di intermezzo con flash atti a provocare una reazione emotiva, effetti sonori angoscianti, presenze oscure, natura violenta, ecc ecc

e, a prescindere dalle etichette, mi volete dire che non era nelle intenzioni dello sviluppatore spaventare l'utente? Ma scherziamo?
 

AkA

Get Happy
un gioco action in cui l'elemento action è povero mi pare difficile giudicarlo un capolavoro lol
è come dire "Duke nukem 3d fa cagare come FPS, però le armi sono fighe e i mostri pure quindi gli do un bel 9!"

un gioco horror con una componente action mediocre si può considerare un capolavoro (vedi SH2), ad esempio. ma Alan Wake non lo è, quindi...


EDIT: lungi da me dire che la vostra opinione è sbagliata eh lo, però se mi si dice che alan wake non voleva spaventare i giocatori mi pare decisamente assurdo
 
Top