Bene, finalmente ci posso giocare!
Ho scelto di iniziare questo anziché La Noir, se non altro perché del titolo Rockstar non ho mai visto nulla, mentre di questo ho visto 10 minuti del primo capitolo giocato (da un altro) in un GameStop :asd:
E ho finito il primo capitolo.
Il titolo spaventa subito, le prime due parole che vengono dette sono:
Stephen King.

Lo shock è stato così imponente da non capire la frase successiva, quindi non so quanto e se ci ha collaborato, e perché è stato nominato.
Ho saputo (da molto poco) che A. Wake c'entrasse con lo scrittore, ma non pensavo fossero così legati, credevo si conoscessero appena, devo aspettarmi cliché e Deus ex Machina a pioggia?
Non lo so e spero di no, sta di fatto che ci hanno provato un po' subito ambientandolo in un bellissimo paesino del nord America tutto foreste e casette di legno, ma perlomeno si son spostati dal nord est al nord ovest.
L'oscurita e la resa grafica aiutano parecchio ad immergersi nelle ambientazioni, la ricerca della luce come punto di salvezza mi ha ricordato l'opposta ricerca del buio di The Darkness, mentre i movimenti del protagonista il primo Silent Hill, ed anche la giocabilità, anche se molto a grandi linee quest'ultima.
Bella l'idea di inserire spezzoni di scenette filmate nei televisori e pagine del manoscritto di Wake, un po' meno bella l'idea di inserire un riassunto alla Centrovetrine "nello scorso episodio..." al cambio di atto. L'ho completato 30 secondi fa, non un giorno fa e non sono ancora vecchio e aterosclerotico (ma non escludo potrei diventarlo in tempi brevi). Veramente una chicca poi l'omaggio a Shining di
Kubrik.
È ancora presto per giudicare ma per ora sembra un bel titolo, con una componente thriller decisamente più accentuata di quello che mi aspettavo.