Allora tralasciando che le battaglie casuali fanno parte della tradizione, il problema è che non hanno innovato FF l' hanno cambiato enon come qualcuno dice che sarà un miglioramento perchè un miglioramento è stato aggiungere le tecniche speciali, questo è un cambiamento, poi il fatto che voi non volete i combattimenti casuali perchè dopo che avete battuto un boss e siete sfiniti incontrate un mostro che vi ammazza non reggie:
1) Come voi credete che nel 12 si possono evitare i mostri lo stesso negli altri potevate scappare;
2) Negli ultimi FF fatti hanno messo magie o tecniche ti permmettono di scappare delle battaglie, come gambe;
3) Sempre negli ultimi FF hanno creato delle abilità che ti permettono di evitare gli incontri casuali, come incontri 0.
Per altro alcuni si sono lamentati che nel 4 (gioco di 15 anni fa) se scappavi perdevi dei guil, ma allora mi viene da pensare che voi volete giocare ad un gioco semplice e ad FF senza troppe battaglie, probabilmente non vi piacciono! Poi chi se ne frega che si vedeno i mostri sul campo, anzi rovinano solo le ambientazioni!
Diciamo che la perdita dei combattimenti casuali per me sono una tragedia, ma è una cosa personale, io mi sono appasionato di FF per tutto quello che è, o era per meglio dire, a me piace al 100% e per era un gioco perfetto (anche se la perfezione non esiste), ora però sta cambiando e non a me è sembrato che la SE stia mischiando giochi differenti a FF, guardate il DOC prende spunto da DMC, il 12 anche se non è ancora uscito ho sentito e letto che assomiglia molto a Star Ocean e il 13, anche se non si sa ancora nulla, vedendo il traleir e le interviste rilasciate dello staff sembra che lo vogliono rendere come vedere un film cioè rendere il gioco veloce oltre che strategico, comunque sul 13 è ancora presto per parlare; per me mischiare FF con altri giochi oltre che non avere senso è sbagliato, FF è sempre stato unico e inimitabile, però ora la SE ha visto che FF è sinonimo di denaro allora se ne sbatte di fare veri FF e sono sicuro che se ci fosse ancora Sakaguchi non avrebbero mai creato queste cose; non ci avete mai fatto caso che fino al 10 è sempre stato uguale o comunque ha avuto delle innovazioni che non andassero a cambiare l' idea di gioco e ora ogni FF è diverso da un altro, la risposta è semplice: fino al 7 FF a parte il Jap e gli USA non era molto conosciuto, in Europa è anche il primo poi è arrivato l' 8 che avuto un successo madornale, subito dopo il 9 e poi il 10 che ha avuto un tale successo che se si parla di videogiochi si parla di FF, questo successo ha cambiato tutto nella Square che ha deciso di passare dall' artista alla multinazionale, i giochi che hanno fatto a venire sono stati fatti per far soldi, guardate bene il 10-2 se è stato fatto male è perchè non glie ne fregava di fare un bel gioco perchè sapevano che avrebbe venduto comunque, io per primo lo preso solo per vedere come continuava la storia ma se devo essere sincero non sono mai stato intusiasta che facessero un sequel poi avevo sentito che Yuna aveva le pistole (in quel momento ho pensato ma che ca**o hanno fatto quelli della SE), l' 11 è una questione diversa perchè Saka voleva far si che tutti gli appasionati di FF potessero giocare insieme in rete, nobile intento? Sì ma solo suo, perchè la Square ha subito pensato di metterci una tassa mensile dietro per farsi dei soldi (per altro è abbastanza cara) e vi posso assicurare che ci sono dei giochi migliori in rete che non paghi un ca**o, dopo questi giochi e dopo che la SE aveva in progetto spin off e sequel a non finire Saka (poi probabilmente anche per altri motivi) ha lasciato la SE!
Quindi per me l' idea di cambiare FF serve per farsi dei soldi, perchè vogliono incuriosire i fans e aggiungerne altri, quando dovrebbero cercare di tener ben saldi quelli che hanno e che sono tantissimi.
Io ritengo FF (dal 1 al 10) un gioco perfetto, mentre ora non più, per me dall' 11 in poi sono tutti giochi belli ma non FF è sopratutto non perfetti, continuerò a comprare gli FF di punta e non gli spin off, se FF non avesse mai avuto questo enorme successo ora vdremmo dei veri FF e perfetti come li intendo io; ormai FF è cambiato (oltre per il sistema di gioco per il fatto di tutti sti spin off), per tornare come prima deve ritornare Saka, cosa che vedo molto difficile, e FF deve registrare tanti insuccessi e contestazioni da far capire alla SE che deve fare degli stile classico è senza 3000 spin off dietro!
Volevo chiarire una cosa, io vi ritengo dei veri fan di FF l' unico fatto è che secondo me ad alcuni di voi piace FF solo a metà, nel senso che vi interessa solo della trama senza quella per voi quel FF non è un vero FF e probabilmente a voi non vi piacciono veramente le battaglie casuali visto che siete entusiasti che ora le tolgono; un' altra cosa alcuni di voi classificano gli FF in modo sbagliato: se è bello è un vero FF se non è bello non merita di portare il nome FF, ve ne do una prova per qualcuno FFMQ non merita di essere chiamato FF solo perchè non gli piaciuto, mentre l' 11 che non lo veramente dite che lo è a tutti gli effetti solo perchè vi è piaciuto, quando per me il FFMQ è un FF anche se un pò fuori saga, ma l' 11 è un gioco a parte e secondo me dovevano chiamarlo in altro modo non so FF Online e non FF XI.
Poi voi dite che io critico il 12 senza averlo ancora giocato, ma lo stesso vale per voi che lo state venerando e che dite che sarà un bel gioco o che è sulla retta via, vi ricordo che dicevate le stesse cose con FF X-2 poi abbiamo visto cosa era veramente!
Vi voglio chiedere una cosa e dovete rispondermi con un sì o con un no, non con dei commenti: Se i futuri Final Fantasy fossero come FF è sempre stato fino al 10, cioè innovandosi ma con la stessa base, comunque con tutto quello che lo caratterizzato, come le battaglie casuali, vi piacierebbe?
Comunque io voglio che FF torni ad essere il gioco perfetto di una volta tutto qui!