Do ragione a Kain sull’argomento battere un boss temendo di essere uccisi dai mostri come sul fatto che la SE stia “sfruttando” il nome di Final Fantasy in alcuni casi ma questo non è il luogo per parlarne…si potrebbe aprire un thread a questo punto

!! Non concordo invece per le sue altre posizioni. Prima di tutto vorrei far notare quelli che io considero i cambiamenti rilevanti nella saga. Premettendo che non conosco molto bene i precedenti al VII (

) mi limiterò ad elencare i più ovvi dal VII in poi:
1)FF VII = passaggio da 2d a 3d. Per i tempi assolutamente straordinario!!!
2)FF VIII = il sistema Junction ha sconvolto gli animi fragili come il mio per la totale dipendenza dalle evocazioni e robe varie;
3)FF IX = un vero ritorno alle origini o quello che tu definisci l'FF perfetto;
4)FF X = sparisce il livello oltre che la World Map!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli altri non li prendo in considerazione perché secondo me appartengono a due generi diversi. Inoltre aggiungo al post di Strife90 che oltre alle tecniche speciali anche le evocazioni nei primi FF non c’erano

!!! Tutto questo per dirti che non esiste ancora il gioco perfetto e che comunque un videogioco nel corso della sua storia deve seguire un’evoluzione come può essere quella di un gruppo musicale o di qualsiasi altra cosa e FF non è stato da meno seguendo un percorso tutto suo che è stato influenzato anche dai cambiamenti della piattaforma

(la world map tanto rimpianta penso sia stata una conseguenza dello spazio di memoria in più che la PS2 poteva offrire…provate a immaginare la PS3 che avrà anche una sua RAM interna!!!

)
L’ultima cosa e poi giuro che non ti rompo più ok? Anzi mi scuso già e spero che adesso tu non ce l’abbia con me

!! Io non sto lodando la scomparsa dei combattimenti casuali perchè posso dire di essermi affezionato ormai, ma sono un tipo ottimista e non voglio giudicare prima di aver toccato con mano!!