Provato tale metodo ieri e questa mattina per 15 e passa volte, ossia di rimanere con 5 Choco Rossi e solo 1 Choco Nero da pietrificare. Risultato: ogni volta sono rimasto con 6 Choco Rossi normali :/
Da sottolineare il fatto che è si perde anche più tempo visto che bisogna inserire ogni volta i comandi manualmente. Quindi io rimango dell'idea che tu abbia avuto un'esagerato colpo di fortuna (e non c'è niente di male per carità), ma ti sei lasciato troppo impressionare anche dal fatto che l'autore di quel video dice che gli sono voluti 10 minuti (dimenticandoti di quando dice dopo che altre volte gli ci sono volute 4-7 ore xD).
Questo metodo, oltre ad essere più laborioso, va contro gli stessi dettami dei programmatori, perciò non funziona. Il Choco Rosso Lv99 appare con una probabilità dello 0.39% in quella zona al posto di UN QUALSIASI chocobo che fa parte di uno di quei 2 gruppi, qualora appunto si va incontro ad uno di questi 2 gruppi. Ora, normalmente, se non appare al primo colpo, bisognerebbe fare ricomparire i 2 gruppi, ossia uccidere i 6 chocobo, allontanarsi di 2 zone e rientrare e vedere se magari è apparso. Questa cosa sarebbe oltremodo lunga da fare, allora per accorciare tale cosa, ossia di non allontanarsi ogni volta di 2 zone, basta pietrificare i gruppi di 3 chocobo e rimanere così all'interno della stessa zona. Ma il meccanismo è sempre lo stesso ossia avrai sempre e comunque lo 0.39% di possibilità che il Chocone di compaia al posto di uno di quei 3 quando appunto vai loro incontro. Se fosse come dici tu, i programmatori avrebbero detto nelle guide che il Chocone appariva SOLO al posto di un Choco Nero, ti pare?
Io comunque ci ho provato varie volte ieri, non si sa mai, ma sono entrato sempre in una situazione di stallo, visto che ogni volta, o ricompariva sempre l'ultimo chocobo nero che tornavo a pietrificare, oppure infine ne compariva uno rosso ma normale :/
E tale fatto non mi stupisce visto che ci sono più prove a carico che tale metodo non funzioni piuttosto che il contrario. Whatevah