FF VII Cosa ne pensate di FF7?

Shawn 86

King Roger
Lasciali stare gli altri aspetti, guarda solo il sonoro prima di tutto.. tu dici "probabilmente non avrei avuto tutto l'apprezzamento che ho" ma l'avresti giocato comunque SI o NO?

Ps: "la mia amata grafica" è totalmente fuori luogo, ma apparte questo, secondo me continui a non scindere l'importante, dall'essenziale. Io penso che se non c'è grafica non c'è gioco, se non c'è il sonoro c'è comunque tutto il resto, ed è giocabilissimo. Senza estremizzare invece, se un gioco ha una qualità grafica ridicola, può portare a non giocare un titolo e c'è ne sono a miliardi di esempi.. viceversa se un sonoro è allo stesso modo ridicolo ciò non accade, infatti tu puoi dire quello che vuoi, che il sonoro fa sognare, anche a me ha fatto sognare, ma non vuol dire che sia essenziale a tal punto da non farti giocare un gioco.

Ho usato probabilmente perchè non ho la sfera di cristallo e non posso sapere al 100% se più di dieci anni fa lo avrei apprezzato in ugual modo.. detto questo quando dici a proposito della grafica che senza non si potrebbe giocare perchè sarebbe tutto nero mi fai davvero ridere perchè è un'affermazione senza senso
 

Tribal

Member
Sbaglio o questa discussione mi ricorda un certo topic da me aperto mesi fa ?

Cmq torno a ribadire che a mio parere la grafica conta , non mi capacito di come si possa arrivare a dire " nei j-rpg la grafica non conta un *****". Cos'è che rende questo particolare genere immune dagli effetti del tempo ? boh

E' vero che quando si danno giudizi,specie in fase di recensione, bisogna tener conto della contestualizzazione. Quello che non si deve fare però è accusare di essere pregiudizievoli e superficiali, quando invece è solo normale che(per fare un esempio di tutt'altro genere) oggi si prediligano i film a colori piuttosto che quelli in bianco e nero in voga decenni fa.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Lamentele di questo tipo sono solo una scusa campata per aria per smerdare qualcosa che soggettivamente non piace o, ancor peggio, farlo a prescindere di avere giocato un prodotto

è un gioco non un quadro, che senso ha definire la giocabilità di un gioco dalla sua apparenza per una mera questione di poligoni ?

Questa "apparenza" è tutto quello che vedi nel gioco, se ti tolgo questa "apparenza" cosa giochi? sto *****? tutto è apparenza, pure tu sei apparenza! se ti tolgo dalla circolazione,(non nel senso che puoi pensare lol) tu puoi avere una bella personalità, una bella voce io non lo saprò mai!! prima di tutto ci devi essere, se mi togli il sonoro (devasti il gioco, infatti non ho mai detto non sia importante) ma lo giochi comunque, io la penso così, poi tu la pensi come vuoi.

Parole sante.. dice tanto di Cyren, ma anche lui sembra che non possa accettare che gli altri vedano la cosa in un modo diverso dal suo u.u

Anch'io potrei dire lo stesso di te lol visto che stai insistendo senza dimostrare nulla, inoltre 1) non mi sembra che stia parlando arabo per non essere capito 2) Io accetto sempre le opinioni, semmai non le condivido e per questo stiamo discutendo.

Cmq torno a ribadire che a mio parere la grafica conta , non mi capacito di come si possa arrivare a dire " nei j-rpg la grafica non conta un *****". Cos'è che rende questo particolare genere immune dagli effetti del tempo ? boh

E' vero che quando si danno giudizi,specie in fase di recensione, bisogna tener conto della contestualizzazione. Quello che non si deve fare però è accusare di essere pregiudizievoli e superficiali, quando invece è solo normale che(per fare un esempio di tutt'altro genere) oggi si prediligano i film a colori piuttosto che quelli in bianco e nero in voga decenni fa.

Grandissimo, condivido.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Allora, tu devi separare due cose, l'importanza che ha e che gli si può dare al sonoro e alla grafica, e la possibilità che hanno entrambe di fare la differenza nel giocare un titolo. Continui a ragionare soggettivamente, seguendo il tuo pensiero vuol dire che se io ti manometto il sonoro dei tuoi giochi preferiti (presumo siano ff7, xenogears ecc) tu non potresti più giocarli!! in quel caso farebbe la differenza. Io non credo assolutamente che se io ti faccio un sonoro scadente in ff7 o xenogears tu non sapresti più giocarli.

Ps: Tu sapresti giocare con dei pallini neri piuttosto che i personaggi? e ti chiedi quale sia il problema?? Per me neppure tu credi a quello che dici, se non è così non so neanche che rispondere.. tra l'altro tu dicevi che la grafica ha per te la stessa valenza del sonoro, da qui sembra che non dai proprio ALCUN valore alla grafica xD


Un altra cosa, la grafica può fare la differenza o che il gioco sia un action o che sia un jrpg, la componente estetica mantiene comunque la stessa valenza a mio avviso, poi ognuno può dare più importanza a ciò che vuole, ma la differenza la può fare comunque ed allo stesso modo. Infatti si sta parlando di ff 2-3-4 e io come moltissimi altri li reputo prima di tutto graficamente ingiocabili per l'attuale generazione (non so neanche che sonoro abbiano)
adesso sei tu che devi seprare il saperli giocare dal poterli giocare (e con potere intendo volere). che tu ci creda o no io ho giocato con dei pallini V: non erano neri (nero era lo sfondo) ma l'ho fatto, e mi è pure piaciuto. ovviamente non sto parlando di jrpg ma videogiochi in generale, non credo esisita un jrpg fatto di pallini neri e forse nemmeno esisiterà mai

mio caro Dark, io giocavo con l'atari durante l'epoca dello snes, master system e sopratutto del boom delle sale giochi qui in italia, quindi in un'epoca in cui si poteva trovare infinitamente di meglio, eppure non mi sono mai lasciato frenare dal fatto che controllavo dei pallini indistinguibili su uno sfondo nero, perche i giochi mi divertivano comunque. inconcepibile? assurdo? parla per te, semplicmeente non mi faccio frenare da una cosa talmente banale e superficiale, non per altro ma i videogiochi si devono giocare, non guardare, poi i discorsi come "anche l'occhio vuole la sua parte (altrimenti non si può giocare -by Dark Symphony-)" lasciali segregati in ambiti precisi di relativismo per cortesia

e sul fatto che la grafica faccia sempre la differenza, ne riparliamo quando avrai aperto le porte al mondo dei puzzle game

p.s. giusto per precisare, ho detto che la grafica ha la stessa valenza del sonoro in un jrpg, perche si, la mia scala di preferenze cambia anche in base al genere O:
 

Shawn 86

King Roger
Anch'io potrei dire lo stesso di te lol visto che stai insistendo senza dimostrare nulla, inoltre 1) non mi sembra che stia parlando arabo per non essere capito 2) Io accetto sempre le opinioni, semmai non le condivido e per questo stiamo discutendo.

Ma guarda che io accetto che una persona mi dica:"preferisco la grafica", quello che non riesco a comprendere è come qualcuno, te in questo caso, mi venga a dire che è impossibile che il sonoro abbia fatto la differenza e che senza la grafica non si può giocare semplicemente perchè lo schermo sarebbe nero :eek: perchè la prima significa che ti rifiuti di accettare il mio pensiero,visto che dici di accetare le opinioni degli altri ti stai contraddicendo, e la seconda è un'affermazione che non ha un perchè: è ovvio che senza grafica non si può giocare,ma anche senza tv non puoi giocare cioè l'affermazione in se non vuol dire nulla.. detto questo chiudo perchè mi hai logorato :D
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
adesso sei tu che devi seprare il saperli giocare dal poterli giocare (e con potere intendo volere). che tu ci creda o no io ho giocato con dei pallini V: non erano neri (nero era lo sfondo) ma l'ho fatto, e mi è pure piaciuto. ovviamente non sto parlando di jrpg ma videogiochi in generale, non credo esisita un jrpg fatto di pallini neri e forse nemmeno esisiterà mai

mio caro Dark, io giocavo con l'atari durante l'epoca dello snes, master system e sopratutto del boom delle sale giochi qui in italia, quindi in un'epoca in cui si poteva trovare infinitamente di meglio, eppure non mi sono mai lasciato frenare dal fatto che controllavo dei pallini indistinguibili su uno sfondo nero, perche i giochi mi divertivano comunque. inconcepibile? assurdo? parla per te, semplicmeente non mi faccio frenare da una cosa talmente banale e superficiale, non per altro ma i videogiochi si devono giocare, non guardare, poi i discorsi come "anche l'occhio vuole la sua parte (altrimenti non si può giocare -by Dark Symphony-)" lasciali segregati in ambiti precisi di relativismo per cortesia

e sul fatto che la grafica faccia sempre la differenza, ne riparliamo quando avrai aperto le porte al mondo dei puzzle game

p.s. giusto per precisare, ho detto che la grafica ha la stessa valenza del sonoro in un jrpg, perche si, la mia scala di preferenze cambia anche in base al genere O:

Non cambiare il punto del discorso ;) il punto era che se metti grafica e sonoro sullo stesso piano, ma da ciò che dici dopo e quello che stai dicendo tutt'ORA definisci la grafica un qualcosa di banale e superficiale, a questo punto anche il sonoro è banale e superficiale secondo logica

E continua a parlare soggettivamente, la possibilità di POTER fare la differenza nel giocare un titolo non è la stessa cosa del DOVER fare la differenza.. ma ti rendi conto che l'affermazione pur essendo semplicissima, ti ostini o a cambiare parole, cambiando quindi il significato, oppure a non capire che io non parlo di gusti.. Dove ho usato poi il termine sempre? io ho sempre parlato in generale, facendo solo un paragone estremizzato col sonoro per far capire meglio cosa volevo dire.

Ps: E poi una cosa, se tu dici quello che hai detto fin'ora, con quale criterio affermi : "non mi faccio frenare da una cosa talmente banale e superficiale" PER TE è banale e superficiale, quindi parla per te caro enigma.

 

Level MD

The Secret Darkness
Questa "apparenza" è tutto quello che vedi nel gioco, se ti tolgo questa "apparenza" cosa giochi? sto *****? tutto è apparenza, pure tu sei apparenza! se ti tolgo dalla circolazione,(non nel senso che puoi pensare lol) tu puoi avere una bella personalità, una bella voce io non lo saprò mai!! prima di tutto ci devi essere, se mi togli il sonoro (devasti il gioco, infatti non ho mai detto non sia importante) ma lo giochi comunque, io la penso così, poi tu la pensi come vuoi.

ma oooooh ??? il gioco è un gioco anche senza che ci siano tre miliardi di poligoni, giocare con un gioco dall'ambiente 2D non vuol mica dire avere lo schermo nero

mi puoi benissimo dire che tra un 2D e un 3D cinematografico preferisci il secondo ma non puoi sostenere che non si possa giocare oggi un vecchio gioco in 2D solo per quanto riguarda la grafica

è un prodotto di più elementi con alla base una volontà ludica, non visiva

ma scusa... esulando dalla questione FFVII, tra un gioco che ha di buono il gameplay, la narrazione e il sonoro ma è in 2D e un gioco con una grafica da cinema che fa cagare in tutte le altre componenti che diamine scegli ? se scegli in base alla grafica stanne certo che hai cazzato hobby

PS: ho giusto finito qualche giorno fa un gioco che ha 17 anni e son ben contento di averlo fatto... alla faccia dei poligoni :D
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Cmq torno a ribadire che a mio parere la grafica conta , non mi capacito di come si possa arrivare a dire " nei j-rpg la grafica non conta un *****". Cos'è che rende questo particolare genere immune dagli effetti del tempo ? boh
Il fatto che trama e gameplay non invecchino.
p.s. giusto per precisare, ho detto che la grafica ha la stessa valenza del sonoro in un jrpg, perche si, la mia scala di preferenze cambia anche in base al genere O:
Ma penso che debba essere così per tutti, cioè, è ovvio che preferisco fifa11 a fifa5, perché è una categoria di giochi che punano sulla grafica e sul gameplay, mentre gli RPG sulla grafica puntano poco.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Non cambiare il punto del discorso ;) il punto era che se metti grafica e sonoro sullo stesso piano, ma da ciò che dici dopo e quello che stai dicendo tutt'ORA definisci la grafica un qualcosa di banale e superficiale, a questo punto anche il sonoro è banale e superficiale secondo logica

E continua a parlare soggettivamente, la possibilità di POTER fare la differenza nel giocare un titolo non è la stessa cosa del DOVER fare la differenza.. ma ti rendi conto che l'affermazione pur essendo semplicissima, ti ostini o a cambiare parole, cambiando quindi il significato, oppure a non capire che io non parlo di gusti.. Dove ho usato poi il termine sempre? io ho sempre parlato in generale, facendo solo un paragone estremizzato col sonoro per far capire meglio cosa volevo dire.

Ps: E poi una cosa, se tu dici quello che hai detto fin'ora, con quale criterio affermi : "non mi faccio frenare da una cosa talmente banale e superficiale" PER TE è banale e superficiale, quindi parla per te caro enigma.
io non lo so, è cosi difficlie leggere quello che scrivo? V: e dire che l'avevo puntualizzato nel ps appositamente. quando ho parlato di grafica e sonoro allo stesso piano era in merito ai jrpg, e non ho nemmeno specficato a che gradino d'importanza li ho messi, ho solo detto che stanno sotto il gameplay. non so come tu abbia potuto collegare il tutto al mio discorso sull'atari, dubito tra l'altro siano mai esistiti jrpg per atari, ma va be

il punto del discorso era che se mi davi dei pallini neri con cui giocare, io secondo la tua logica non avrei dovuto farlo. perche ho tirato fuori il discorso sull'atari? per dirti appunto che io con i pallini ci ho già giocato, e che se mi li avresti messi di nuovo avanti, ci avrei giocato nuovamente. in base a ciò possiamo dire che l'argomentazione dei pallini non è generalizzabile e quindi cade, ci siamo arrivati fino a qui? ora specifichiamo altre cose nel caso non si siano capite: ho usato i termini banale e superficiale non per definire tale la grafica in generale, ma per definirla tale quando la si considera come elemento fondamentale che influisce sulla giocabilità di un gioco, è solo in questo caso che per me diventa un focus prettamente superficiale, mentre a tuo modo di vedere intacca la fruibilità di qualsiasi tipo di videogioco

è proprio perche ho capito che non parli di gusti che stiamo qui a discutere, essendo un'emerita cretinata per come la vedo io. la grafica è solo uno degli aspetti di un videogioco, come tale è naturalmente destinata a subire il giudizio del singolo cosi come tutti gli altri, quindi ad essere potenzialmente più o meno importante di un'altro aspetto qualsiasi, a seconda di chi la sta giudicando. sono ovvietà, ma non quasi sembrerebbe @__@

ti indico dove hai detto sempre (anche se non con testuali parole)
Un altra cosa, la grafica può fare la differenza o che il gioco sia un action o che sia un jrpg, la componente estetica mantiene comunque la stessa valenza a mio avviso, poi ognuno può dare più importanza a ciò che vuole, ma la differenza la può fare comunque ed allo stesso modo.
quei due comunque sono usati come sinonimi di "in qualsaisi caso" che a sua volta è un sinonimo di "sempre", ti sei forse mal spiegato? o volevi dire tutt'altro?

e infine, guarda che ho sempre parlato per me lol, non era abbastanza evidente con tutti gli "io faccio", gli "io penso" e i "per me" con cui ho farcito ogni post? cerca di non puntualizzare l'ovvio che non sei riuscito a vedere, altrimenti devo pensare che anche tu sei poco attento /:
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
oh cavolo questo si che non me lo sarei mai aspettato O: se qualcuno di quelli che han postato qui va a cercarsi delle immagini su gugol ci rimane secco
smile_asd.gif


si potrebbe usare come base per continuare il discorso, però qua stiamo decisamente OT da un bel po di pagine, adesso vado a cercare il topic di tribal e lo uppo cosi siamo tutti felici

edit: eccolo qua, se proprio vogliamo continuare il discorso sulla grafica riprendiamo in quel topic e lasciamo tornare questo al suo scopo originario (parlare di FVII)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Riguardo agli jRPG con i "pallini", mi pare che esista qualche jRPG in ASCII Art, ma non sono sicuro.

Dark, hai mai giocato a Snake sui vecchi Nokia (parlo di 3210/3310)? Li giochi con i "pallini".
 

Level MD

The Secret Darkness
oh cavolo questo si che non me lo sarei mai aspettato O: se qualcuno di quelli che han postato qui va a cercarsi delle immagini su gugol ci rimane secco
smile_asd.gif

smile_asd.gif


Mi è capitato di vederlo citato in un articolo sulla storia dei Jrpg, nel caso specifico in quanto C-Rpg a turni

si potrebbe usare come base per continuare il discorso, però qua stiamo decisamente OT da un bel po di pagine, adesso vado a cercare il topic di tribal e lo uppo cosi siamo tutti felici

Meglio... almeno finisce questo inutile OT
 
Top