FF XII Cosa preferite Gambit o Turni

polenta92

Member
Preferisco di gran lunga i turni perchè così posso comandare io la mia squadra!! No che mi faccia tutto l'IA!! E' una cosa che odio di FFXII il fatto dei combattimenti!!
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
una volta,durante una caccia ad un ricercato, sn riuscito a battere il mostro soltanto guardando........il gambit ha tolto l'elemento fondamentale all'interno del momento d'azione dei capitoli di FF, spostando l'elemento strategico dall'interno all'esterno del combattimento. Io credo che il classico ATB oppure i turni di FFX fossero mooolto meglio
 

Leon90...

Active Member
Yiazmat89 ha detto:
una volta,durante una caccia ad un ricercato, sn riuscito a battere il mostro soltanto guardando........il gambit ha tolto l'elemento fondamentale all'interno del momento d'azione dei capitoli di FF, spostando l'elemento strategico dall'interno all'esterno del combattimento. Io credo che il classico ATB oppure i turni di FFX fossero mooolto meglio

O il ricrcato era debole o tu eri troppo forte...perchè se tu e il nemico che affronti siete allo stesso livello non basta mettere i gambit per vincere...esempio: stai per andare in Gameover...il gambit non ti fà scappare i pg...mentre lo puoi fare solo tu manualmente.
Inoltre il gambit lo puoi mettere come no( o parzialmente)...il gambit è una comodità facoltativa...penso che allenarsi con i gambit sia meno noioso che con i turni per esempio.
 

Cipu

Sei carne morta...
Quoto con Leon90
io poi sono molto a favore del gambit perche permette di affrontare la battaglia in modo del tutto personale
 

Sephirously35

The Slayer of God
Cipu ha detto:
Quoto con Leon90
io poi sono molto a favore del gambit perche permette di affrontare la battaglia in modo del tutto personale

Secondo me, i gambit tolgono proprio questà personalità: é vero che sei tu, giocatore, a deciderli, ma lo fai nettamente a priori. In tal modo, la preparazione é personale, ma la battaglia automatica. Sotto un certo punto di vista, non é male, perché puoi verificare se le tue scelte sono state ottime o no, ma, dall'altro, vedere intere battaglie dove tu, giocatore, combatti solo per l'ultima parte (vedi Zodiark, Omega e Yiazmat), oppure solo per fuggire, non so, non mi sembra il massimo. Personalmente, preferisco i vecchi sistemi, nonostante i Gambit mi piacciano. Non so, forse é il fatto di poterli mettere anche al personaggio Leader che li sminuisce. Cioé, é una pura ipotesi, ma, ad esempio, in KH ci sono i Gambit, eppure il sistema di gioco é ben fatto, almeno per me, oltre al fatto che ti devi impegnare (difficoltà a parte). Poi, certo, sì, sono una grandissima comodità, ma, a volte, magari troppo grande. Comunque, come ha detto Leon, forse risultano migliori nella fase di allenamento, dato che, siccome spesso risulta la parte più noiosa, almeno, volendo, si può fare qualcos'altro nel mentre.
 

Mattone

Farplane God
io preferisco non so descrivere quanto il caro buon vecchio combattimento a turni, preferibilmente ATB. I gambit sono nulla in confronto.
 

Leon90...

Active Member
Sephirously35 ha detto:
Secondo me, i gambit tolgono proprio questà personalità: é vero che sei tu, giocatore, a deciderli, ma lo fai nettamente a priori. In tal modo, la preparazione é personale, ma la battaglia automatica. Sotto un certo punto di vista, non é male, perché puoi verificare se le tue scelte sono state ottime o no, ma, dall'altro, vedere intere battaglie dove tu, giocatore, combatti solo per l'ultima parte (vedi Zodiark, Omega e Yiazmat), oppure solo per fuggire, non so, non mi sembra il massimo. Personalmente, preferisco i vecchi sistemi, nonostante i Gambit mi piacciano. Non so, forse é il fatto di poterli mettere anche al personaggio Leader che li sminuisce. Cioé, é una pura ipotesi, ma, ad esempio, in KH ci sono i Gambit, eppure il sistema di gioco é ben fatto, almeno per me, oltre al fatto che ti devi impegnare (difficoltà a parte). Poi, certo, sì, sono una grandissima comodità, ma, a volte, magari troppo grande. Comunque, come ha detto Leon, forse risultano migliori nella fase di allenamento, dato che, siccome spesso risulta la parte più noiosa, almeno, volendo, si può fare qualcos'altro nel mentre.

KH è ancora meglio infatti...tuttavia quello del XII è già un passo avanti rispetto gli altri...non tanto per i gambit che sono comunque facoltativi ma per i fatto che i mostri si vedono e quindi li puoi aggirare e tante altre cose...però devo dire che i gambit li uso comunque anche perchè fuori dalla battaglia è strategia...mentre dentro devi essere sempre tu a comandare non può fare tutto il gambit...la strategia che in teoria poteva andare bene potrebbe non funzionare e allora devi intervenire tu per toglierti dai guai.
 

St0rM777

2pr04u
Leon90... ha detto:
KH è ancora meglio infatti...tuttavia quello del XII è già un passo avanti rispetto gli altri...non tanto per i gambit che sono comunque facoltativi ma per i fatto che i mostri si vedono e quindi li puoi aggirare e tante altre cose...però devo dire che i gambit li uso comunque anche perchè fuori dalla battaglia è strategia...mentre dentro devi essere sempre tu a comandare non può fare tutto il gambit...la strategia che in teoria poteva andare bene potrebbe non funzionare e allora devi intervenire tu per toglierti dai guai.
q8 e senza togliere che nessuno vi obbliga a usare i gambit se tanto li odiate... e poi non ditemi che non è una grande invenzione... pensate a impostare ogni volta un comando in ffxii. senza togliere che le ripetitive musiche di battaglia negli altri capitoli a lungo andare (vedi quando bisogna livellare) rompono i cogl... mmm le uova xD
 

Sephirously35

The Slayer of God
St0rM777 ha detto:
q8 e senza togliere che nessuno vi obbliga a usare i gambit se tanto li odiate... e poi non ditemi che non è una grande invenzione... pensate a impostare ogni volta un comando in ffxii. senza togliere che le ripetitive musiche di battaglia negli altri capitoli a lungo andare (vedi quando bisogna livellare) rompono i cogl... mmm le uova xD

Bah, sulle musiche é questione di gusti: quelle di FF VII e FF IX le amo, quindi potrei non smettere mai se allenarsi vorrebbe dire ascoltarle e basta. :D Per il resto, alla fine dipende da come uno ha intenzione di usarli. C'é da dire che si intergrano molto bene nel Battle System di FF XII, perché, infatti, come hai detto tu, St0rM, impostare ogni singolo comando sarebbe assurdo. Infatti, se non ci fossero i Gambit, il BS di questo gioco sarebbe da rifare totalmente. Però, personalmente, io li avrei tolti al personaggio leader: non so, avrei fatto in modo che si potessero impostare a tutti, ma, nel momento in cui si comandava un tal personaggio, questi si disattivassero. Certo, sarebbe aumentata la noia durante l'allenamento, però, almeno bisognava sempre stare attenti. Visto che, é vero che sono utili, ma é anche vero che spesso rendono certe battaglie delle sciocchezze assurde. Ecco perché in diversi scontri ne impostavo giusto tre o quattro (attacca, cura e Haste, tipo): almeno mi godevo interamente lo scontro. Come quello con Omega: in pratica, avevo solo Attacca e Energiga come Gambit e sono stato un'ora a legnare e a essere legnato, però é stato bello. :D Poi, come dice Leon, dentro la battaglia sei tu a comandare, però, i Gambit fanno sì che solo in una parte succeda ciò. Questo per la maggior parte degli scontri naturalmente: in altri, Gambit o non Gambit, non puoi staccarti dallo schermo comunque. :D
 

$bu@n_u@m@$

Member
io, anche se il gambit nn mi è dispiaciuto anzi, alle volte mi ha permesso di andare in bagno e in tanto la battaglia continuava ( come con il drago demoniaco ), ma i turni rimarranno sempre nel mio cuore di giocatore di ff
il motivo che mi hanno accompagnato in numerose avventure senza mai( o quasi ) tradirmi...
 

Leon90...

Active Member
Sui gambit per quanto mi riguarda sono stati un passo avanti perchè hanno portato la strategia (oltre che dentro la battaglia ovviamente)anche fuori...e questo è bene...poi sono utili per gli allenamenti(anche se io non ne ho mai avuto bisogno)...per il resto è meglio non per via del gambit ma per altri motivi...per esempio i mostri sono intelligenti e diversi come comportamento l'uno dall'altro.
 

bahamuth

Cavaliere del Verbo
Preferisco i turni, con i quali però non sarebbe umanamente possibile battere mostri come Yazmat... La cosa positiva dei gambit e che rendono la battagli a più frenetica!
 

Sephirously35

The Slayer of God
bahamuth ha detto:
Preferisco i turni, con i quali però non sarebbe umanamente possibile battere mostri come Yazmat... La cosa positiva dei gambit e che rendono la battagli a più frenetica!

Perché non sarebbe possibile battere Yiazmat?
 
Top