Varie FFIX vs FFX

Filos85

Member
Ma il tema religioso è il cardine; il gioco trasuda della presenza opprimente del clero anche senza persecuzioni e scene di violenza tangibili.E' un po' come San Tommaso che se non gli si spiattellano le cose in faccia non vede ad1 palmo dal suo naso.
Certamente magari non è stato sviluppato in un modo a noi congeniale e può non piacere quanto altri capitoli però...boh io la vedo in maniera diversa,preferisco il 10.
 

Victor

Member
io personalmente ODIO FF-IX lo detesto con tutto il cuore ma devo riconoscere che è più coincidente ai "veri" FF poichè nel X ci sono state innovazioni che hanno portato a una nuova versione di FF... la cosa triste e che va a gusti...

se pincopallino ama FF-IX lo difenderà con le unghie e con i denti
e caio ama FF-X lo difenderà come pincopallino fa con il IX

e poi sn trp diversi x fare paragoni......
 
guardate io mi sono avvicinato alla saga con ff X poi ho giocato al 7 8 9 X-2 e 12
e devo dire ke secondo me il migliore e stato il nove pero manca una cosa che secondo me ci azzeccherebbe tutta nella storia...il bacio tra garnet e gidan...
 

Folken89

Member
Victor ha detto:
io personalmente ODIO FF-IX lo detesto con tutto il cuore ma devo riconoscere che è più coincidente ai "veri" FF poichè nel X ci sono state innovazioni che hanno portato a una nuova versione di FF... la cosa triste e che va a gusti...

se pincopallino ama FF-IX lo difenderà con le unghie e con i denti
e caio ama FF-X lo difenderà come pincopallino fa con il IX

e poi sn trp diversi x fare paragoni......
>_< uwao, c'è gente strana al mondo, domanda qual'è il tuo preferito^?
altra domanda perchè lo odi senza averlo mai giocato, è un'approccio quanto meno superficiale e dato dalla veste grafica immagino
 

sagara

Nuovo utente
il 9 ha una trama + kompleta......e poi non cè tutta quella storia su yevon.....poi cè il mappamondo e mi piace di + l'idea di potermi muovere su un idrovolante o un chocobo
 

universalmind3000

guitar alien
io li reputo entrambi degli ottimi FF....però sono un grande nostalgico e continuerò e preferire i capitoli per ps1 rispetto a quelli della ps2.....la mia scelta ricade su ff9 che con la sua bellissima ambientazione, la sua storia, i sui 1000 minigiochi mi diverte e mi emoziona ancora oggi (lo avrò finito si e no 3 o 4 volte al 100%)
 

Leo

Nuovo utente
squall-fantasy ha detto:
guardate io mi sono avvicinato alla saga con ff X poi ho giocato al 7 8 9 X-2 e 12
e devo dire ke secondo me il migliore e stato il nove pero manca una cosa che secondo me ci azzeccherebbe tutta nella storia...il bacio tra garnet e gidan...
forse nel finale si baciavano però non mi ricordo bene...
 

Victor

Member
Folken89 ha detto:
>_< uwao, c'è gente strana al mondo, domanda qual'è il tuo preferito^?
altra domanda perchè lo odi senza averlo mai giocato, è un'approccio quanto meno superficiale e dato dalla veste grafica immagino

allora, a FF-IX ci ho giocato, non l'ho finito, sono arrivato a metà del secondo CD, poi il CD s'impallava e ho lasciato perdere, il mio FF preferito? monotono dirlo ma senza dubbio il VII
i motivi per cui odio FF-IX:

1_Dialetti, è stata la prima cosa che mi ha colpito del gioco, e anche la prima che non mi è piaciuta, è vero, è un idea originale e, se fosse già stato implementato l'audio dei dialoghi, sarebbe stata un idea fantastica... ma personalmente leggerlo mi da davvero fastidio...
2_La Trance, la detesto personalmete in quanto è scomodissima contro i boss, certo, da quel minimo di brivido in più ti fa sudare alle battaglie ma la trovo strasconveniente....
3_(qui temo di dire una castroneria quindi non falcidiatemi) il fatto che si possono rinominare i personaggi (io so x certo che si può cambiare il nome al personaggio principale e a Daga...)
4_(non so se è vero ma se è vero voglio sapere a quanti piace questa cosa) mi hanno detto che per prendere l'arma finale del personaggio principale si deve finire il gioco in meno di 12 ore....
5_il sistema di equipaggiamento, che trovo scomodissimo peggio delle GF in FF-VIII
6_Il sistema di apprendimento delle abilità che trovo noioso e lento, oltre che incasinato...

questi sono i motivi x cui non mi piace FF-IX... poi ci sono tante altre piccole cose ma sopoprtabili, come tipo gli scarraburi o i moguri, che mi irritano a vederli e basta ma c'è sempre stato in tutti gli FF qualcosa che mi irritasse vedere... quindi non è un difetto di FF-IX ,ma sono gusti xsonali....

comprende?
 

Folken89

Member
Victor ha detto:
allora, a FF-IX ci ho giocato, non l'ho finito, sono arrivato a metà del secondo CD, poi il CD s'impallava e ho lasciato perdere, il mio FF preferito? monotono dirlo ma senza dubbio il VII
i motivi per cui odio FF-IX:

1_Dialetti, è stata la prima cosa che mi ha colpito del gioco, e anche la prima che non mi è piaciuta, è vero, è un idea originale e, se fosse già stato implementato l'audio dei dialoghi, sarebbe stata un idea fantastica... ma personalmente leggerlo mi da davvero fastidio...
2_La Trance, la detesto personalmete in quanto è scomodissima contro i boss, certo, da quel minimo di brivido in più ti fa sudare alle battaglie ma la trovo strasconveniente....
3_(qui temo di dire una castroneria quindi non falcidiatemi) il fatto che si possono rinominare i personaggi (io so x certo che si può cambiare il nome al personaggio principale e a Daga...)
4_(non so se è vero ma se è vero voglio sapere a quanti piace questa cosa) mi hanno detto che per prendere l'arma finale del personaggio principale si deve finire il gioco in meno di 12 ore....
5_il sistema di equipaggiamento, che trovo scomodissimo peggio delle GF in FF-VIII
6_Il sistema di apprendimento delle abilità che trovo noioso e lento, oltre che incasinato...

questi sono i motivi x cui non mi piace FF-IX... poi ci sono tante altre piccole cose ma sopoprtabili, come tipo gli scarraburi o i moguri, che mi irritano a vederli e basta ma c'è sempre stato in tutti gli FF qualcosa che mi irritasse vedere... quindi non è un difetto di FF-IX ,ma sono gusti xsonali....

comprende?
bene, allora non dire che lo odio se nemmeno lo hai finito arrivato al punto di climax, eri vicino alle parti + avvincenti, ma la superficialità come al solito ha vinto.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Victor ha detto:
allora, a FF-IX ci ho giocato, non l'ho finito, sono arrivato a metà del secondo CD, poi il CD s'impallava e ho lasciato perdere, il mio FF preferito? monotono dirlo ma senza dubbio il VII
i motivi per cui odio FF-IX:

1_Dialetti, è stata la prima cosa che mi ha colpito del gioco, e anche la prima che non mi è piaciuta, è vero, è un idea originale e, se fosse già stato implementato l'audio dei dialoghi, sarebbe stata un idea fantastica... ma personalmente leggerlo mi da davvero fastidio...
2_La Trance, la detesto personalmete in quanto è scomodissima contro i boss, certo, da quel minimo di brivido in più ti fa sudare alle battaglie ma la trovo strasconveniente....
3_(qui temo di dire una castroneria quindi non falcidiatemi) il fatto che si possono rinominare i personaggi (io so x certo che si può cambiare il nome al personaggio principale e a Daga...)
4_(non so se è vero ma se è vero voglio sapere a quanti piace questa cosa) mi hanno detto che per prendere l'arma finale del personaggio principale si deve finire il gioco in meno di 12 ore....
5_il sistema di equipaggiamento, che trovo scomodissimo peggio delle GF in FF-VIII
6_Il sistema di apprendimento delle abilità che trovo noioso e lento, oltre che incasinato...

questi sono i motivi x cui non mi piace FF-IX... poi ci sono tante altre piccole cose ma sopoprtabili, come tipo gli scarraburi o i moguri, che mi irritano a vederli e basta ma c'è sempre stato in tutti gli FF qualcosa che mi irritasse vedere... quindi non è un difetto di FF-IX ,ma sono gusti xsonali....

comprende?


-i dialetti e il fatto di rinominare i personaggi sono cose soggettive (io i dialetti li adoro fanno troppo ridere)
-la trance non è scomoda: è difficile da manovrare, dato che uno scontro casuale in + può farti perdere tutta la barra, quindi per chi è abituato a scendere a 200 hp e fare Renzokuken+Cuore di Pietra ciao ciao boss può risultare un tantinello complicata
- l'Excalibur II di Steiner si prende arrivando al fondo del Luogo dei Ricordi entro 12 ore, tu puoi dire che sia una follia, ma è solo una sfida x i giocatori esperti (una delle + grandi sfide x un gioco psx)
- Equipaggiamento e apprendimento delle abilità... a mio parere sono stati sfurttati benissimo per la loro funzione, cioè differenziare i Jobs, inoltre apprendere le abilità non è così terribile, senza livellare troppo ce l'ho sempre fatta con tutti (finivo al 50-60)
- Moguri e Scaraburi non ti piacciono? ma hai presente che vuol dire fantasy? creature fantastiche (forse un po' insulse) che comunque danno un pizzico di pepe al gioco (legata ai Moguri c'è una missione secondaria) e fanno fare un paio di risate (Cidi Scaraburi è troppo un grande)

alla fine di sicuro il gameplay non è dei migliori, un po' lentuccio, ma proprio questa lentezza incita un po' alla strategia (ad es in FFVIII non avevi neanche il tempo di selezionare una magia che già ti eri preso 2 attakki), alcuni personaggi come Freija e Amarant potevano essere svilupppati meglio, insomma ha i suoi difetti ma di sicuro quelli che hai elencato tu sono abbastanza superficiali ed inconsistenti
 

oknight82

alchimista d'acciaio
E dai, ora dasta però, cavolo, usate il tasto cerca per diamine, stiamo discutendo da giorni a FFX paragonandolo a tutti gli rpg esistenti, paragonandolo al 9 nn cambia molto.
Poi sono tutte discussioni che alla fine, chi espone le proprie idee viene contestato(sia che siano positive o negative).
Andatevi a leggere disc del genere su FF8 o FFX-2, sono quasi tutte state chiuse.

Il mio parere: FFX, bellissimo, FFIX, pure, quindi nn ho niente da dire, certo sono diversi, ma mi sono piaciuti tutti e due, e nn vado a cercare differenze tra i due, e come cercassi differenze tra God of War e Devil May Cry, tra crash bandiccot e spyro, negli esempi entrambi sono diversi ma uguali allo stesso tempo.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
Per me è molto molto meglio il 10,il 9 è stato uno dei più deludenti per i miei gusti.


sentissi un perchè plausibile ti potrei anche credere, ma tanto i difensori di FFX lo elevano a capolavoro a priori, senza fare raffronti perchè sanno che il loro PREFERITO perderebbe
 
Top