FF XII La pagella di FF XII

Tidus 91

Pacco \o/
Yuna hablas espanol I speak English end of the discussion u.u

Trama: 5 troppo confusionaria
Grafica: 9 vabbè era il minimo da aspettarsi
Sonoro: 4 copiato in certi punti da FF precedenti (fantasia saltami addosso)
Gameplay: 7 e mezzo all'inizio coinvolgente poi troppo ma troppo ripetitivo
Longevità: 7 subquest ampie e durature almeno più di 100 ore di gioco le ha

Voto Finale: 7 (poteva essere meglio)
 

Leon90...

Active Member
Allora provo a valutarlo nel dettaglio:
Trama:
Storia basata principalmente sulla politica tra 2 regni...con qualche spunto non male ma nel complesso nulla di ecezzionale. Parte bene all'inizio dove ti coinvolge abbastanza, ma dopo c'è poca sostanza nell'avanzare della trama...anche qui con rare eccezzioni.
Voto:7

Caratterizzazione personaggi:

Personaggi principali:

Vaan: Sinceramente non ce lo vedo come protagonista...e senza ombra di dubbio un personaggio...privo di spessore.
Voto:5.

Balthier: Un buon personaggio...si addice più lui come protagonista di Vaan, simpatico, all'apparenza opportunista ma in reltà gentile, comprensivo, intelligente e informato...
Voto:7,5.

Fran: Personaggio con una realtà "complessa" nel passato, ma nulla di più.
Voto:6,5.

Bash:personaggio non male (anche se chiaramente stereotipato...non che sia un male...almeno per me) con un buon presupposto, ma alla fine senza qualcosa di veramente ben congeniato vista la sua situazione iniziale.
Voto:7.

Ashe: Da meta storia in poi la storia sembra incentrata su di lei, comunque un persnaggio discreto, ma come per Bash è mancato qualcosa di importante nello sviluppo successivo della trama per dargli maggiore spessore.
Voto:7.

Penelo: Oddio...veramente c'è poco da dire...insegue il party per fare da balia a Vaan.
Voto:4,5.

Personaggi secondari:

Vossler: Un buon personaggio, che però muore prematuramente...peccato.
Voto:7.

Larsa: Un personaggio poco interessante...ma per un bambino dimostra fin troppa risolutezza^^...
Voto:6.

Gabranth: Stesso discorso di Bash...
Voto:7.

Reddas: Un buon personaggio...carismatico e intelligente.
Voto:7,5.

Drace: Dimostra risolutezza anche difronte alla morte.
Voto:7.

Bergan: Un classico cattivo corrotto dal potere.
Voto:6,5.

Vayne: Il cattivo del gioco...nulla di speciale.
Voto: 6,5.

Anastasis: Il classico vecchio saggio...(un buon sterotipo comunque).
Voto:7.

Cid: davvero ben caratterizzato.
Voto:7,5.

Migelo: gentile generoso e estremamente paziente.
Voto:7.

Recks: Magari fosse lui il protagonista anzi che Vaan...ma va bè...è sicuramente il "figlio" del buon inizio della storia che con la sua morte degenera.
Voto:7,5.

Voto complessivo personaggi principali: 6,25.
Voto complessivo personaggi secondari: 6,95.

Voto: 6,5.
Arrotondato per difetto perchè ad alzare la media erano solo i personaggi secondari.

Sonoro:

Nulla di speciale...specie in confronto agli altri Final fantasy. Alcune carine, ma tutte da sottofondo anonimo, per quanto appropriate alle ambientazioni e al momento della storia,nulla di più.

Voto:7.

Ambientazioni:

Molto belle, alcune veramente meravigliose, cito alcuni luoghi:
Tomba di raithwall, Tempio di Miriam, Bhujerba, Bur-Osmiace, Bosco di salika, Foresta stregata, Giruvegan, Grande cristallo, Cascate di Ridorana, paludi di Nabreus, Nabudis.

Voto: 9.

Grafica:

Ottima, ma non di molto superiore a X e X-2 secondo me.

Voto: 9.

Gameplay:

Sistema di combattimento: Il migliore che abbia mai provato in un Final Fantasy:
-Puoi muovere i personaggi a tuo piacimento come sulla mappa, sul campo di battaglia.
-Puoi tendere agguati e prepararti per bene ad ogni battaglia.
-Vasta scelta di equipaggiamenti, anche ad inizio gioco.
-Innumerevoli strategie da adottare contro ogni nemico.
-I gambit facilitano il level up che altrimenti potrebbe risultare noioso( anche se io non ne ho avuto bisogno).
-I gambit possono rendere i tuoi alleati abbastanza intelligenti, è sicuramente un buon metodo per controllare la CPU, anche se naturalmente è neccessario e indispensabile che il giocatore impartisca i comandi che ritiene più opportuni alla situazione.
-Un bestiario molto ben assortito.
-Intelligenza dei mostri artificiale, in certi casi davvero notevole, cito un esempio: Scalmanio, se in difficolta scappa per curarsi e poi torna all'attacco più in forma che mai e con l'aiuto di altri mostri.
-Affidata la giusta importanza agli equipaggiamenti.
-Esper di norma poco utili, ma con alcune eccezzioni degle di nota:
Zodiark, Zeromus, Shemazai, Chuchulain, Ultima, Exodus e volendo Adramelech all'inizio. In particolare consiglio di usare Zeromus e mettergli bolla, se ha pochi HP toglie tantissimo.
-Alcune apoteosi molto belle.
-Flare, magia utilissima e bella da vedere.
-Estrema liberta di esplorazione.
Sicuramente avrò dimenticato qualcosa...

Voto: 9,5.

Sistema di sviluppo:
-Licenze, nulla di speciale e rendono i pg fotocopia...e come se non ci fosse.
-Livello alto non signifca personaggio forte, e questo secondo me è un bene.
-Influenzato sopprattutto dagli equipaggiamenti, come giusto che sia del resto.
C'è poco altro da dire, alla fine si ricongiunge con il sistema di sviluppo in maiera indiussolubile, formando un tutt'uno...in quanto le licenze è come se non ci fossero(pur non inciendo negativamente nel complesso), pertanto faccio un voto unico.

Voto:9,5.

Longevità trama:

Storia lunga quasi nella media.

Voto:7.

Longevità:

Il gioco più longevo che abbia mai visto in tutta la mia vita.

Voto:10

Infine il voto complessivo finale:8.
 

Level MD

The Secret Darkness
Longevità:

Il gioco più longevo che abbia mai visto in tutta la mia vita.

Voto:10

Longevità non è solo tempo trascorso, è coinvolgimento dato dalla trama, dal gameplay e dall'extra, è tempo incollato al pad, non tempo passato a mangiarsi un panino intanto che i gambit eliminano il boss di turno a controller spento o vagando sperando che per puro caso appaia il mostro raro per completare il bestiario

FFXII secondo me è l'antilongevità e non mi stupisco che ci sia anche chi dopo qualche ora si è fermato e mai l'ha ripreso
 

Leon90...

Active Member
Longevità non è solo tempo trascorso, è coinvolgimento dato dalla trama, dal gameplay e dall'extra, è tempo incollato al pad, non tempo passato a mangiarsi un panino intanto che i gambit eliminano il boss di turno a controller spento o vagando sperando che per puro caso appaia il mostro raro per completare il bestiario

FFXII secondo me è l'antilongevità e non mi stupisco che ci sia anche chi dopo qualche ora si è fermato e mai l'ha ripreso

Per il coinvolgimento dato dalla trama era incluso in Trama appunto, inoltre ho considerato anche la longevità di essa e cioè quanto tempo dura...o meglio quanto tempo ti fà stare lì a continuare la storia per il parametro longevità trama e per il tempo che ti fà passare in quest secondarie per longevità.

Inoltre ci tengo a farti notare che i gambit da soli non possono prevedere tutto, in pratica...per quanto la CPU sia intelligiente (in quanto sviluppata da te stesso), non può sostituire il giocatore, che ha comunque il compito di impartire i comandi quando neccessario.
Per quanto riguarda la possibilità di trovare un mostro raro (e sopprattutto che esso ti lasci il bottino che desideri) è minimale effettivamente...tuttavia almeno per quanto mi riguarda non ho ancora finito di fare tutto quello che è possibile fare...e cioè sfidare nemici sempre più forti a livello basso e con il massimo della strategia che può offrire questo gioco.
P.S: Io mi sono allenato mentre recuperavo i vari equipaggiamenti...questo indica che mentre, per esempio, allenavi i pg di FFX per battere i Dark Eoni qui invece di livellare semplicemente puoi farlo mentre recuperi tutti i vari equip...e questo indica che hai più possibilità di strategie in battaglia e volendo anche battere nemici estremamente forti per il momento di gioco:
Esempio: Marilith, Mousse bianca, Drago anellato, Spirito Noma, Spirito Salamander...tutti prima di Belias.
 

LagunaLoire

Master SEED
Hai appena bestemmiato.
La trama è tutto in un gdr...io mi vedo tutti i filmati,saltarli non ha senso.Se voglio solo divertirmi,mi prendo un arcade o un platform.Io prendo i gdr perchè devono emozionare,non solo divertire.Giocare ad un gdr e saltare i filmati è il più grosso controsenso che abbia mai visto.Ma vabbè,ormai guardando la nuova generazione di videogiocatori attuali non mi stupisco più di nulla. :/

Hai bestemmiato hahaha che idolo ^^ come concordo! Sopratutto sul fatto che ormai non mi stupisco più di nulla con sta nuova generazione di videogiocatori. Io dico che il sonoro cmq è essenziale mamma mia quanto è vero. Immaginatevi ffVII con una colonna sonora mezza punk rock lool
 

balthier88

lo zio ferra
Hai bestemmiato hahaha che idolo ^^ come concordo! Sopratutto sul fatto che ormai non mi stupisco più di nulla con sta nuova generazione di videogiocatori. Io dico che il sonoro cmq è essenziale mamma mia quanto è vero. Immaginatevi ffVII con una colonna sonora mezza punk rock lool

io sinceramente quando metto in pausa ff 13 e vedo che c'e "salta" tra le opzioni non so se ridere o piangere
 

Crazyhorse1993

Active Member
Beh, non ci vedo niente di male io nell opzione del saltare i filmati. Premetto che non l'ho mai usata e mai lo farò, però ricordiamoci che il videogioco dev'essere sinonimo di svago, e se un giocatore random non ha voglia di impegnarsi nel seguire trame piu o meno complesse ma vuol solo giocare nel verso senso della parola, ha il diritto di farlo, se a uno piacciono i giochi di ruolo ma non gli interessa seguire la trama. Almeno imho.
 

Tidus 91

Pacco \o/
In ff12 salta filmati non poteva mancare!
Skip video kills the story :( l'unica mezza-semi-quasi-utilità che poteva avere è quando devi ribattere un boss che ti aveva arato in precedenza e non vuoi rivederti il quarto d'ora e mezzo di filmato che c'era prima, ma son solo gusti e decisioni IMHO
 

_KaIn_

Member
io non ci vedo nulla di cosi grave nella possibilita di saltare il filmato...
alla fine è stata solo data un opzione in piu che giocatori cm noi ignorano di sicuro pero altri a cui nn interessa tanto la storia lo saltano...
lo vedo un po come zanmato...sta li poi dipende dal giocatore usarlo o no...
io quando leggo salta filmato semplicemente lo ignoro e me lo godo...
 

w ff

Young Member
Skip video kills the story :( l'unica mezza-semi-quasi-utilità che poteva avere è quando devi ribattere un boss che ti aveva arato in precedenza e non vuoi rivederti il quarto d'ora e mezzo di filmato che c'era prima, ma son solo gusti e decisioni IMHO

Abbiamo detto che la trama non è bella quindi salta filmati è la cosa più giusta.
 

balthier88

lo zio ferra
sense-i-mean-really-is-bruce-willis-going-to-shoot-the-rat-o-demotivational-poster-1258304978.jpg
 
Top