AHAHAH..... non iniziate mai le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, a meno che non abbiate voglia di passare qualche anno sui libri...
Io ho iniziato a leggerle a fine giugno....... ora come ora sono al sesto libro, ne hanno stampati 8 e ne devono uscire ancora parecchi..... (penso debba arrivare a 12 libri.....)
Sono di sicuro una delle migliori saghe fantasy che abbia mai letto, la trama è un intreccio stupendo di vicende che sembra non aver mai fine, e poi una cosa che non capita su molti libri: NON E' ASSOLUTAMENTE CENSURATO!!!! ...... Pertanto è sconsigliato ai minori di 16 anni........ (da me, ovviamente^^).
Le descrizioni sono molto vivide, i personaggi sono ben caratterizzati (non come nei libri di Eddings, ma si avvicina), la trama è complessa e a volte un po' difficile da seguire (i capitoli non sono sequenze cronologiche ma bensì periodi con diversi punti di vista, ovvero un capitolo è descritto come se visto da una persona, quello dopo da un'altra, facendo in modo che tutti siano un po' protagonisti e un po' antagonisti, sta al lettore decidere chi gli sta più simpatico....), e di sicuro non risparmia sulle morti (se in Harry Potter ne muore uno per libro, diciamo che qui ne muore uno per capitolo^^)....
Vi dico, se inizierete mai a leggerlo, non aspettatevi di sapere cosa succederà dopo, è altamente imprevediible!!!! E soprattutto infinitamente lungo.......