Libri Fantasy

tokkoro

FMJ Rulez!!!
7 Gennaio 2007
446
0
6
32
Questione di gusti artemide, se a uno piace + brooks ke tolkien nn puoi farci niente, io tolkien l'ho trovato alquanto noioso
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
5 Aprile 2007
1.052
0
35
33
Fino a poco tempo fa il mio libro preferito era il Signore degli anlelli,poi quando ho letto Eragon ed Eldest ho subito cambiato idea,trovo che Christopher Paolini sia davvero bravo come scrittore...Anche le Cronache del mondo emerso scritto da Licia Troisi non è male,anche se dopo un po' diventa monotono...
 

DareCrow

The Mesmerizing One
6 Aprile 2006
624
0
10
37
Terry Brooks ha poco a che fare con Tolkien...se non nei canoni classici del Fantasy;ma ha un gran difetto...Shannara scorre lentissimo.E' come se una saga intera fosse stata scritta con la velocità di "Una festa a lungo attesa".Dopo i primi 10 capitoli ti vien voglia di flagellarti...ma l'idea di fondo resta più che buona.

Paolini,invece,ha inventiva e scrive in un modo abbastanza scorrevole....ma mi sembra,a volte,che Eragon stia al Fantasy come Piccoli Brividi sta all'Horror.

Poi ognuno è logicamente libero di pensarla a suo modo.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Eragon è fantasy, ha tutti gli elementi per esserlo. Che poi risulti un po' come un compitino di terza media, mi pare logico vista l'età dello scrittore.
E Terry Brooks ha molto a che fare con Tolkien, o per lo meno ce l'ha ne "La spada di Shannara", in pratica l'ha copiato in tutto quello che poteva. Poi i gusti sono gusti, e ognuno legge quello che vuole
 

tokkoro

FMJ Rulez!!!
7 Gennaio 2007
446
0
6
32
Comunque sta di fatto ke il mio libro preferito è quello delle "Cronache del Mondo Emerso" trilogia in un unico volume da + di 1200 pagine :D
 

Cuchu

Nuovo utente
24 Giugno 2007
38
0
1
32
Tolkien su tutti,c'è ne sono di bravi,ma prima di arrivare al suo livello..
Ha creato dal nulla un mondo grandissimo e nè ha creato la storia partendo dall'inizio senza tralasciare niente,arrivando all'epilogo con quello che nella mia giovane vita rimane ancora il libro che più mi ha preso e piu mi e piaciuto,semplicemente eccezzionale.Ricordo ancora che arrivato alle ultime pagine quasi avevo voglia di non leggerle per far si che il libro non finisse.Attualmente sto leggendo l'inizio di tutto ovvero il Silmarillion,bellissimo,a volte sembra di leggere certe parti della Bibbia,certamente non è scorrevolissimo!
Libri che consiglio sono quelli della Saga del Giglio Nero,però sono vecchi e difficili da trovare purtroppo.
 

DarkRiku

Member
29 Maggio 2006
267
0
6
37
Io ho finito di leggere "le memorie di Idhun"...Mi è piaciuto, ma non mi ha rallegrato la situazione finale
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Cuchu ha detto:
Libri che consiglio sono quelli della Saga del Giglio Nero,però sono vecchi e difficili da trovare purtroppo.
Sono belli, ma a volte mi paiono un po' ripetitivi (a parte il primo che è il capostipite). Insomma, sempre le tre ex-principesse che devono salvare il Ruwenda: una volta c'è Orogastus, una volta un attacco degli Shkritek (non mi ricordo se si scrive così =P), una volta una pestilenza. Sono carini ma ci vuole passione per il genere fantasy x cimentarsi nell'impresa. A volte scorrono via un po' troppo lenti per i miei gusti: ho riletto da poco il Giglio Dorato e devo dire che l'unica parte che mi ha interessato davvero è il finale
 

Cuchu

Nuovo utente
24 Giugno 2007
38
0
1
32
Si,è vero,il primo è il migliore.Il Giglio dorato devo finirlo,ma quello che ho letto finora non mi ha entusiamato troppo.Finora ho letto il Giglio Nero,e la dama del Giglio(lo mettono come secondo ma sarebbe l'ultimo poi).Concordo con te,ci vuole passione x il fantasy.Tuttavia penso che finito il Silmarillion il Giglio dorato scorrera via che è un piacere:D
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Cuchu ha detto:
Si,è vero,il primo è il migliore.Il Giglio dorato devo finirlo,ma quello che ho letto finora non mi ha entusiamato troppo.Finora ho letto il Giglio Nero,e la dama del Giglio(lo mettono come secondo ma sarebbe l'ultimo poi).Concordo con te,ci vuole passione x il fantasy.Tuttavia penso che finito il Silmarillion il Giglio dorato scorrera via che è un piacere:D
Mai capito infatti perchè La Dama del Giglio è il secondo: in pratica chiude la serie con l'investitura della nuova Arcimaga, ma va bè.
Sul fatto del Silmarillion ti dico che è un libro che scorre velocissimo, si fa fatica a seguirlo e ricordare i nomi (x me è stato così, all'inizio almeno) mentre il Giglio Dorato è l'esatto opposto, visto che va con molta calma
 

Agilufo

- Shalafi -
21 Dicembre 2005
1.903
0
35
101
www.total-photoshop.com
Ragazzi, per chi è interessato sto aprendo un forum proprio sui libri Fantasy, anche se ancora è spoglio... Venite e postate così intanto lo arricchite di contenuti^^.
trovate il link nella mia firma.
 

Buzzo

Nuovo utente
19 Ottobre 2006
6
0
1
32
Cuchu ha detto:
Ha creato dal nulla un mondo grandissimo

Potrebbe sembrare, ma deve molto alla mitologia nordica che già comprendeva tutte quelle magiche creature di cui ha descritto le gesta.

Comunque, niente da dire, mi piacciono moltissimo quei libri...

Poi sui libri Fantasy, c'è una cosa che mi rende dubbioso... Harry Potter... Ho letto tutti i libri e trovo abbastanza schifoso il finale del settimo. Tutta la saga è un miscuglio di conoscenza presa da altri libri e un pò di bambinesca fantasia della Rowling... Inoltre il suo modo di scrivere è elementare, però mi piacciono e mi hanno preso mentre li leggevo..
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
25 Agosto 2007
408
0
6
29
Io amo il genere fantasy e ultimamente mi sono letto la guerra degli elfi tutti e tre capitoli e ora sto iniziando le cronache dal mondo emerso!!
 

DarkVincent

Ta'Veren
7 Maggio 2007
238
0
6
34
AHAHAH..... non iniziate mai le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, a meno che non abbiate voglia di passare qualche anno sui libri...

Io ho iniziato a leggerle a fine giugno....... ora come ora sono al sesto libro, ne hanno stampati 8 e ne devono uscire ancora parecchi..... (penso debba arrivare a 12 libri.....)

Sono di sicuro una delle migliori saghe fantasy che abbia mai letto, la trama è un intreccio stupendo di vicende che sembra non aver mai fine, e poi una cosa che non capita su molti libri: NON E' ASSOLUTAMENTE CENSURATO!!!! ...... Pertanto è sconsigliato ai minori di 16 anni........ (da me, ovviamente^^).
Le descrizioni sono molto vivide, i personaggi sono ben caratterizzati (non come nei libri di Eddings, ma si avvicina), la trama è complessa e a volte un po' difficile da seguire (i capitoli non sono sequenze cronologiche ma bensì periodi con diversi punti di vista, ovvero un capitolo è descritto come se visto da una persona, quello dopo da un'altra, facendo in modo che tutti siano un po' protagonisti e un po' antagonisti, sta al lettore decidere chi gli sta più simpatico....), e di sicuro non risparmia sulle morti (se in Harry Potter ne muore uno per libro, diciamo che qui ne muore uno per capitolo^^)....

Vi dico, se inizierete mai a leggerlo, non aspettatevi di sapere cosa succederà dopo, è altamente imprevediible!!!! E soprattutto infinitamente lungo.......
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
25 Agosto 2007
408
0
6
29
DarkVincent ha detto:
AHAHAH..... non iniziate mai le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, a meno che non abbiate voglia di passare qualche anno sui libri...

Io ho iniziato a leggerle a fine giugno....... ora come ora sono al sesto libro, ne hanno stampati 8 e ne devono uscire ancora parecchi..... (penso debba arrivare a 12 libri.....)

Sono di sicuro una delle migliori saghe fantasy che abbia mai letto, la trama è un intreccio stupendo di vicende che sembra non aver mai fine, e poi una cosa che non capita su molti libri: NON E? ASSOLUTAMENTE CENSURATO!!!! ...... Pertanto è sconsigliato ai minori di 16 anni........ (da me, ovviamente^^).
Le descrizioni sono molto vivide, i personaggi sono ben caratterizzati (non come nei libri di Eddings, ma si avvicina), la trama è complessa e a volte un po' difficile da seguire (i capitoli non sono sequenze cronologiche ma bensì periodi con diversi punti di vista, ovvero un capitolo è descritto come se visto da una persona, quello dopo da un'altra, facendo in modo che tutti siano un po' protagonisti e un po' antagonisti, sta al lettore decidere chi gli sta più simpatico....), e di sicuro non risparmia sulle morti (se in Harry Potter ne muore uno per libro, diciamo che qui ne muore uno per capitolo^^)....

Vi dico, se inizierete mai a leggerlo, non aspettatevi di sapere cosa succederà dopo, è altamente imprevediible!!!! E soprattutto infinitamente lungo.......
Mi inizia ad appassionare dalla tua spiegazione "molto" confortate !!