FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Filos85 ha detto:
1)Se parliamo di personaggi stereotipati....Gidan è il solito ladro da 4 soldi,Garnet la solita principessa che deve salvare il regno,Steiner il solito guardaspalla e così via.Queste sono solo definizioni superficilai date ai personaggi.Se è per questo Squall ha lo stesso carattere di Cloud però nessuno si azzarda a dire che il mitico Cloud è un personaggio steretipato.
Sul fatto Cloud/Squall non si potrebbe ovviamente perchè è Squall che riprende Cloud e non viceversa. Per il resto un conto è essere personaggi stereotipati e basta e un'altro è partire da uno stereotipo e approfondire il pg (cosa che in FFVIII succede superficialmente)
Filos85 ha detto:
Il tutto sta nella storia che ci sta sotto.Insomma in FF8 sono tutti ragazzi che all'inizio non si conoscono nemmeno,sono cresciuti in modo diverso chi in una parte del mondo e chi in un'altra e si ritorvano poi alla fine della storia a combattere insieme in un destino comune che era stato voluto anni prima da Edea.Il fatto della dimenticanza del passato per colpa dei G.F. credo anke io ke sia un *******ta e potevano inventarsene una migliore ma per il resto io falle così vistose non ne vedo,anzi.
E ti pare che una storia uguale per tutti sia sinonimo di buona caratterizzazione? XDDD
Che poi è un'apoteosi di prevedibilità per molti versi.
Filos85 ha detto:
3)Per quanto riguarda Vincet è un personaggio che ti suscita interesse perchè misterioso e xkè lascia intravedere un passato importante per capire in modo completo la storia di FF7.Detto ciò senza il giochino uscito poco tempo fa solo per lui e per farci capire qlkosa di lui in FF7 il suo personaggio viene approfondito 0
Ma nessuno si sta riferendo a DoC. La storia di Vencent così come è vista in FFVII è cmq buona, malgrado (effettivamente) il personaggio non sia approfondito caratterialmente.
C'è un passato oscuro, dei particolari nascosti e importantissimi per la storia principale, c'è un amore, dramma interiore e una grande drammaticità generale.
Tutto questo in UN personaggio, e senza che tutto questo interferisca con la trama principale.
Filos85 ha detto:
4) FF9 tra quelli che ho giocato è sicuramente il più brutto IMHO,l'ho detto e lo ripeto.Innanzitutto mi sta sui coglioni Gidan xkè mi è antipatico così come mi è antipatica Eiko e sopratutto xkè Steiner e Vivi sembrano gianni e pinotto!! Quina è inutile e non si capisce neanke chi o cosa diamine sia, per non parlare di quegli ippopotami che parlano in dialetto e di Kuja.Cmq tutto questo è una mia opinione vorrei sottolinearlo.
Bene. Dunque non c'è motivo di alzare la voce sbandierando (come se fosse una legge) che FFIX è obiettivamente il FF più brutto della saga.
 

Filos85

Member
Non ho detto che Cloud copia Squall ho detto solo che sono simili e poi io lo ritengo molto ben caratterizato xkè parte dall'essere un personaggio solitario che non vuole concedersi agli altri (non in quel senso zozzoni :p) ma poi col passare della storia e stando a stretto contatto con altre persone si rende conto che aprirsi agli altri non è poi tanto male e realizza quali sono sentimenti come amicizia e amore.
Per la storia non so tu ma fino a quando non mi dicevano ke erano stati insieme da piccoli per me l'unica cosa che legava i personaggi è che erano dei Seed.
Per FF9 beh che ti devo dire mi sembra assurdo ma lo dico col cuore che qualcuno lo ritenga migliore di altri capostipiti della serie,non me ne capacito.Per me quello è il punto più basso che abbia raggiunto la serie,fortunatamente si sono rifatti alla grande con FFX.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
3)Per quanto riguarda Vincent è un personaggio che ti suscita interesse perchè misterioso e xkè lascia intravedere un passato importante per capire in modo completo la storia di FF7.Detto ciò senza il giochino uscito poco tempo fa solo per lui e per farci capire qlkosa di lui in FF7 il suo personaggio viene approfondito 0 così come Yuffie che a parte combattere i 5-6 mostri nella torre a Wutai incide 0 nella storia.Non per questo però mi permetto di dire che FF7 è una chiavica come alcuni di voi stanno dipingendo FF8.

Ok allora senza considerare DoC, diciamo una cosa che pochi si sono menzionati di dire: Vincent e Yuffie sono dei personaggi "Segreti"... con ciò voglio dire che non hanno avuto rilevanti parti del gioco a loro totalmente dedicati così come al resto del party... questo ne ha limitato lo sviluppo a livello caratteriale ma le subquest di Wutai e il racconto di Lucrecia sono ben fatti e coinvolgenti IMHO, tanto quanto basta per renderli superiori alla maggior parte dei personaggi di FF8 dove ci sono si fasi del gioco in cui devi obbligatoriamente avere un determinato personaggio nel party ma niente che possa approfondirne il passato e/o il carattere come avveniva in FF7...

Filos85 ha detto:
5)Per le quest secondarie mi fa piacere per voi che vi divertivate e passeggiare sulle orme dei chocobo per ore ed ore cercando di trovare quello giusto da far accoppiare.Al gold saucer mi divertivo anke io a fare le corse cmq è la parte precedente la cosa morbosamente scocciante da fare.

Ore e ore? Ma a che versione hai giocato? Catturavi tutti i chocobo possibili prima di poter vedere chi era great, good, ecc? Ma anche se così fosse, al massimo si perdeva una giornata a creare i vari tipi di chocobo (parlo per esperienza personale)

Su tutto il resto e cioè sulle opinioni di FFIX non mi pronuncio perchè non è il luogo adatto questo. (Siete andati OT^^)
 
3)Per quanto riguarda Vincet è un personaggio che ti suscita interesse perchè misterioso e xkè lascia intravedere un passato importante per capire in modo completo la storia di FF7.Detto ciò senza il giochino uscito poco tempo fa solo per lui e per farci capire qlkosa di lui in FF7 il suo personaggio viene approfondito 0 così come Yuffie che a parte combattere i 5-6 mostri nella torre a Wutai incide 0 nella storia.Non per questo però mi permetto di dire che FF7 è una chiavica come alcuni di voi stanno dipingendo FF8.
Hai incontrato Lucrecia in FFVII? Credo proprio di no. Altrimenti avresti visto un buon approfondimento della storia di Vincent. Come ti hanno già detto, pur essendo un personaggio secondario a cui è destinato pochissimo spazio, è costruito meglio dell'intero cast di FFVIII.
 

Demyx

Notturno Melodico
Avalokitesvara ha detto:
Hai incontrato Lucrecia in FFVII? Credo proprio di no. Altrimenti avresti visto un buon approfondimento della storia di Vincent. Come ti hanno già detto, pur essendo un personaggio secondario a cui è destinato pochissimo spazio, è costruito meglio dell'intero cast di FFVIII.
ma dai!!! non è per niente vero... per quanto vincent possa piacermi, in FFVII non è costruito meglio dei personaggi di FFVIII... è assolutamente un personaggio secondario!!! sono d'accordo con epyon... la sua storia è strutturata meglio in dirge of cerberus...
 

Saix

Nuovo utente
Avalokitesvara ha detto:
Cioè, il gruppo di personaggi di FFVIII non sarebbero stereotipati? Avrebbero un background preciso? Avete giocato una copia diversa dalla mia mi sa.
Il background dei personaggi è lo stesso per tutti: orfanotrofio, seed. I personaggi non hanno carattere; sono macchiette. Squall è l'adolescente depresso ed insicuro, Rinoa la ragazzina insistente, Zell è quello mattacchione, Selphie l'ossessiva-compulsiva, Irvine il figaccione, Quistis la gnocca. Alcuni, come Quistis ed Irvine, sono così inutili che si può pensare stiano lì senza motivo alcuno.
Come si fa a paragonare gentaccia simile a quella dei libri di Moccia come i personaggi di FFVIII con personaggi spettacolari come Vivi o uno qualunque dei personaggi di FFIV e FFVI. Che, per inciso, tu NON hai mai giocato, altrimenti ti saresti accorto che Seifer è copiato da Kain, per dire.

Insomma, ecco un altro esempio di come FFVIII abbia rovinato una generazione di giocatori facendogli credere che la ***** sia oro.

ahahahah! quoto, in ritardo, ma quoto!!
 

vendikatore

Nuovo utente
final fantasy VIII è un capolavoro in tutti i sensi,

per gli anni che ha è ancora il migliore per il momento....

l'unico che ha le carte in regola per sorpassarlo è il final fantasy 12.....

ma per dare il mio giudizio devo prima finirlo !!
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Demyx ha detto:
ma dai!!! non è per niente vero... per quanto vincent possa piacermi, in FFVII non è costruito meglio dei personaggi di FFVIII... è assolutamente un personaggio secondario!!! sono d'accordo con epyon... la sua storia è strutturata meglio in dirge of cerberus...
Che fosse un personaggio secondario si sapeva.
Ma si parlava della sua storia personale in quel caso.
 

Demyx

Notturno Melodico
vendikatore ha detto:
final fantasy VIII è un capolavoro in tutti i sensi,

per gli anni che ha è ancora il migliore per il momento....

l'unico che ha le carte in regola per sorpassarlo è il final fantasy 12.....

ma per dare il mio giudizio devo prima finirlo !!
quoto in pieno!!! nonostante siano passati anni resta il migliore!!! ovviamente il 10 e il 12 hanno molta piu grafica... ma la storia di FFVIII è assolutamente fantastica!!!
 

Epyon

Did I ever exist?
vendikatore ha detto:
final fantasy VIII è un capolavoro in tutti i sensi,

per gli anni che ha è ancora il migliore per il momento....

l'unico che ha le carte in regola per sorpassarlo è il final fantasy 12.....

ma per dare il mio giudizio devo prima finirlo !!

Di quello che hai detto per me solo l'ultima frase ha senso, che ti salva in calcio d'angolo... per il resto non commento, sei un nuovo utente e ti consiglio di leggerti almeno le ultime cinque pagine di questo topic... saluti ^^
 

Farquad

Final Fantasy Player
Zack Siberjia ha detto:
Si,hai ragione sul fatto del DOPPIAGGIO dialettale,ma comunque hai detto che è il peggiore...al limite dovevi dire "non mi ispira"!
Comunque non voglio aggredirti,ma sembra che lo odi solo per un fatto...


no no per carità io non è che dico che è il peggiore in assoluto...io dico che secondo me è il peggiore tra quelli a cui ho giocato o, se preferisci, non mi ha ispirato per niente tra quelli a cui ho giocato...ho tirato fuori la storia della traduzione perchè è uno dei motivi per cui non mi è piaciuto, tra l'altro nemmeno imputabile a chi il gioco l'ha fatto...poi come ho già detto altri motivi non li so dire perchè sono passati un bel pò di anni, comunque ricordo bene che non mi era piaciuto
 

Demyx

Notturno Melodico
Epyon ha detto:
Di quello che hai detto per me solo l'ultima frase ha senso, che ti salva in calcio d'angolo... per il resto non commento, sei un nuovo utente e ti consiglio di leggerti almeno le ultime cinque pagine di questo topic... saluti ^^
vabbè epyon è una sua opinione!!! per molti che si sono affezzionati... FFVIII resta il migliore... è bello che per molte persone FFVIII o FFVII o FFIX siano ancora i migliori!!! nonostante siano usciti giochi spettacolari come final fantasy 10 e 12...
 

Farquad

Final Fantasy Player
Demyx ha detto:
è bello che per molte persone FFVIII o FFVII o FFIX siano ancora i migliori!!! nonostante siano usciti giochi spettacolari come final fantasy 10 e 12...


Completamente d'accordo visto che sono tra quelli! (io sto per il VII)
 

Epyon

Did I ever exist?
Demyx ha detto:
vabbè epyon è una sua opinione!!! per molti che si sono affezzionati... FFVIII resta il migliore... è bello che per molte persone FFVIII o FFVII o FFIX siano ancora i migliori!!! nonostante siano usciti giochi spettacolari come final fantasy 10 e 12...

[OT] Lo so Demyx che è una sua opinione, però preferirei che uno quando fa certe affermazioni, ma anche in generale, motivasse il tutto con degli argomenti che secondo la "sua" opinione siano validi... tutto questo per non innescare dei pseudo-flames come spesso e volentieri accade in questi casi... [/OT]
 

Demyx

Notturno Melodico
Epyon ha detto:
[OT] Lo so Demyx che è una sua opinione, però preferirei che uno quando fa certe affermazioni, ma anche in generale, motivasse il tutto con degli argomenti che secondo la "sua" opinione siano validi... tutto questo per non innescare dei pseudo-flames come spesso e volentieri accade in questi casi... [/OT]
[OT]ok, scusa... avevo frainteso!!! pensavo che non eri d'accordo che li piacesse FFVIII...[OT]
 
Top