FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

kaos31

Active Member
VecchioStorm ha detto:
se ti riferisci a ff8 stai all'erta che qualcuno potrebbe saltarti addosso :>

Quì nessuno ha il diritto di saltare addosso a qualcuno. Il thread parla chiaro, vuole sapere se gli utenti pensano se FF8 sia un capolavoro o meno. Lui ha detto la sua. Certo avrebbe potuto argomentarla, e anzi lo invito a farlo.
 
ma quando si dice che FFVIII é il peggior FF, o é stato volutamente fatto male, ecc... lì mi vengono alcuni dubbi....e giustamente rispondo.....
Non mi sembra che tu abbia mai risposto se non dicendo "Hai torto, io quei difetti non li vedo".
 

Epyon

Did I ever exist?
irvine1989 ha detto:
vuoi sapere cosa centra la recensione di lionhaert90????.....te lo dico subito...é da lì che avalo ha iniziato a criticare ogni cosa che si scriveva (giusta o sbagliata che sia).....

1)Ah perchè Avalo doveva iniziare a esprimere le sue critiche in un altro momento? E ripeto, quella recensione non c'entra un benemerito ca*** con il TUO spammare... tu non esprimi opinioni argomentate a sostegno di FF8, ti limiti a fare il tifo per chi dice che FF8 è un capolavoro... non ho visto UN e dico UN (1) solo post tuo che fosse argomentato come quelli di Filos85 che è proFF8... la tua frase "E lì che avalo ha iniziato a criticare" dimostra apertamente il fatto che tu non lo sopporti ma purtroppo invece di rispondergli in maniera adeguata mostrandogli tecnicamente perchè FF8 è un capolavoro, ti metti a dire "Avalo tu sai solo criticare quà tu critichi questo, ecc..." Le argomentazioni dei tuoi post sono pari alla caratterizzazione di Selphie e Irvine messe assieme cioè NULLE.

irvine1989 ha detto:
la mia insofferenza????scusate, ma allora mi sa che non mi sono fatto capire bene.....io non ho nessuna insofferenza verso chi critica FFVIII (e non il mio PREZIOSISSIMO CAPOLAVORO).....io, rispondo quando si esagera a criticare un gioco (a mio parere bello !!!)....le critiche ci devono stare in un gioco...é normale.....ma quando si dice che FFVIII é il peggior FF, o é stato volutamente fatto male, ecc... lì mi vengono alcuni dubbi....e giustamente rispondo.....

2) Ti rimando al punto 1 per quanti riguarda la tua insofferenza... il fatto che non ti vanno giù le critiche di Avalo è una dimostrazione di quello che ti ho detto... ma ripeto, Avalo ha argomentato con post corposi le sue opinioni, TU NO. Se lui considera FF8 il peggior gioco mai realizzato, è una SUA opinione che a cui ha dato motivazioni. TU NO. Puoi giustamente rispondere, ma visto che ti limiti solo a fare l'insofferente, puoi anche fare a meno di spammare.

irvine1989 ha detto:
se leggi le mie risposte si notano le icone con la risatina (spero)....la maggior parte delle mie risposte sono state fatte con pura ironia e alcune seriamente....

3)Si il tuo spam è pieno di sorrisi e brindisi per supportare chi dice che FF8 è un capolavoro mentre ci sono le faccine arrabbiate quando Avalo dice che un gioco fatto male.

irvine1989 ha detto:
scusa epyon, non avevo notato questa domanda.....ti rispondo dicendo....sono consapevole che qualche mia risposta nei confronti di avalo sono spam.... ---->>>???alcune sono state volutamente fatte perché si esagerava....ci sono alcuni (a cui non faccio nomi) che rispondevano dicendo se rispondo, rispondo con spam....a mio parere arrivare a questo punto é un po esagerato....<<<---???

4) Qualche risposta? Solo QUALCHE risposta???? Bello vedi come non ti rileggi quello che scrivi? Non a caso ti ho quotato tutti i tuoi messaggi che hai scritto in questo topic. Tutti OT e Spam. Il significato delle parole che ho messo tra ??? non lo comprendo ma NON DISTURBARTI A RISPONDERMI perchè sinceramente non credo che avrei la santa pazienza di leggere altre tue Nubbiate nè la forza di risponderle.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ragazzi, il taglio della discussione da un po' di pagine a questa parte si sta spostando su un piano decisamente personale...sarebbe meglio usaste i pm per questo tipo di discussioni private.
 
ma non state esagerando??? io credevo che in questa discussione si doveva solo esprimere la propria opinione.....io infatti considero ff8 un capolavoro ma non critico quelli che non lo considerano tale.....
siete :eek:fftopik:
 

Farquad

Final Fantasy Player
Farquad ha detto:
Provo a risponderti. Ovviamente risponderò solo a quello cui non sono d'accordo quindi se ad alcuni punti non rispondo è perchè la penso allo stesso modo.

Grafica:
d'accordo, anche se il IX non mi sembra tanto più superiore.

Trama:
Perchè dai un - all'impero cattivo? il fatto che ci sia non implica per forza che sia una cosa brutta o sbagliata. C'è e basta, fa parte della trama come in molti altri giochi.
La compressione temporale è si una buonissima idea, ma secondo me non è che alla fine sia gestita poi così bene.
Non sono d'accordo che le spiegazioni sono insufficienti. Magari non sono poi così approfondite, ma sono comunque parte della trama...se si dice che i GF cancellano la memoria allora il passato dimenticato è più che sufficiente come spiegazione. Magari potevano variare un pò..questo si, ma di per se come spiegazione è sufficiente. E poi non è vero che l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale...c'è di più, come ha detto qualcun altro pochi post fa.
Non ho giocato a FFIV quindi non so risponderti.
Secondo me la storia d'amore la vedi in maniera troppo esagerata...c'è, è importante, ma non è vero che nasconde tutto il resto! c'è molto di più oltre a quello.

Personaggi:
D'accordo su tutto per quanto riguarda la poca caratterizzazione, le macchiette e gli stereotipi e l'improvviso cambiamento di Squall, anche se secondo me dire così è un pò supreficiale in quanto il processo evolutivo c'è e si vede, ma non è gestito bene come ad esempio quello di Cloud. Ma che c'entra Gilgamesh con i personaggi? E poi arriva solamente verso la fine del gioco...

Gameplay:
Sull'esperienza nociva non sono d'accordo, come ho detto qualche post fa, il fatto che i nemici salgano di livello con te fa in modo che non esista mai nessuno che sia clamorosamente inferiore e che la sfida sia sempre equilibrata. Che questo fatto venga cancellato dal junction poi è un altro discorso. Di per se, comunque, l'avanzamento di livello dei nemici è una buona idea.
Che intendi per comandi secondari? Magie e GF?
L'idea dello stipendio è buona. Tu sei un guerriero SEED, il tuo è un lavoro, quindi è giusto che tu venga pagato...e poi così hai sempre abbastanza soldi a disposizione per fare acquisti.
Beh oddio scarso numero di seide-quests mica tanto..ce ne sono parecchie, alcune molto carine, di certo non sono poche...sono impossibili da scoprire senza una guida, questo si, ma dire che sono poche non è vero.


Ecco qua, penso e spero di avere argomentato i miei motivi in modo il più obiettivo possibile.


Non so se qualcuno l'ha notata o meno, ma la metto qui domandando sia a chi è pro sia a chi è contro di fare un commento su quello che ho scritto. In particolare lo chiedo ad Avalo, dato che questa è una risposta ad un suo post.

Io attendo, se volete bene, sennò chissene :D
 
Ah, sì, affè mia.
A forza di rimandare me ne ero dimenticato

Grafica:
d'accordo, anche se il IX non mi sembra tanto più superiore.
FFIX graficamente è più dettagliato, è la naturale evoluzione delle cose, d'altronde

Trama:
Perchè dai un - all'impero cattivo? il fatto che ci sia non implica per forza che sia una cosa brutta o sbagliata. C'è e basta, fa parte della trama come in molti altri giochi.
La compressione temporale è si una buonissima idea, ma secondo me non è che alla fine sia gestita poi così bene.
Non sono d'accordo che le spiegazioni sono insufficienti. Magari non sono poi così approfondite, ma sono comunque parte della trama...se si dice che i GF cancellano la memoria allora il passato dimenticato è più che sufficiente come spiegazione. Magari potevano variare un pò..questo si, ma di per se come spiegazione è sufficiente. E poi non è vero che l'amicizia ci salverà dalla compressione temporale...c'è di più, come ha detto qualcun altro pochi post fa.
Non ho giocato a FFIV quindi non so risponderti.
Secondo me la storia d'amore la vedi in maniera troppo esagerata...c'è, è importante, ma non è vero che nasconde tutto il resto! c'è molto di più oltre a quello.
Il problema dell'impero cattivo è che c'è per ben due volte nella storia. Vabbè i cliché, ma qui si esagera.
Voglio far capire cosa intendo con spiegazioni insufficienti: i GF succhiano la memoria, ok. E' un mezzuccio banale per evitare di raccontare il passato e ci siamo, ma non è solo questo il problema. Perché una giovane Selphie ha accidentalmente usato un GF e questo non ha succhiato nulla? Altra cosa, alla fine, tra giri di parole vari, resta "l'amicizia ci salverà dalla compressione".

Personaggi:
D'accordo su tutto per quanto riguarda la poca caratterizzazione, le macchiette e gli stereotipi e l'improvviso cambiamento di Squall, anche se secondo me dire così è un pò supreficiale in quanto il processo evolutivo c'è e si vede, ma non è gestito bene come ad esempio quello di Cloud. Ma che c'entra Gilgamesh con i personaggi? E poi arriva solamente verso la fine del gioco...
Il processo evolutivo di Squall più che altro è poco credibile. Uno non può svegliarsi all'improvviso e, non solo accorgersi che ama una donna, ma anche passare da acido a orsacchiotto di pelouche.
Gilgamesh sinceramente non me lo aspettavo, la parte in cui Odino schiatta in maniera assurda e lui lo sostituisce è una delle poche che m'è piaciuta.

Gameplay:
Sull'esperienza nociva non sono d'accordo, come ho detto qualche post fa, il fatto che i nemici salgano di livello con te fa in modo che non esista mai nessuno che sia clamorosamente inferiore e che la sfida sia sempre equilibrata. Che questo fatto venga cancellato dal junction poi è un altro discorso. Di per se, comunque, l'avanzamento di livello dei nemici è una buona idea.
Che intendi per comandi secondari? Magie e GF?
L'idea dello stipendio è buona. Tu sei un guerriero SEED, il tuo è un lavoro, quindi è giusto che tu venga pagato...e poi così hai sempre abbastanza soldi a disposizione per fare acquisti.
Beh oddio scarso numero di seide-quests mica tanto..ce ne sono parecchie, alcune molto carine, di certo non sono poche...sono impossibili da scoprire senza una guida, questo si, ma dire che sono poche non è vero.
Stipendio e mostri che livellano sono buone idee, non l'ho negato, ma fanno a *****tti con le junction. Avere mostri che salgono di livello è stupido se tu puoi diventare fortissimo senza fare esperienza grazie alle Junction. Per evitare di salire, devi scappare e scappando ti si abbassa il rank seed.
Per comandi secondari intendo quelli a cui ci avevano abituati i vecchi FF come, che so, Ruba o Cura. L'unica cosa che ho apprezzato da questo punto è stato l'arrivo di Mangia.
Quelle di FFVIII non sono Side Quests, dai. Sono vai lì, fai clic, fine. A parte le rovine di Centra, la piattaforma petrolifera ed Omega, non ci sono vere e proprie deviazioni dalla trama principale. L'unica cosa che spezza la monotonia è il triple triad.
 

Farquad

Final Fantasy Player
FFIX graficamente è più dettagliato, è la naturale evoluzione delle cose, d'altronde

Vero, passano i tempi, migliora la grafica.

Il problema dell'impero cattivo è che c'è per ben due volte nella storia. Vabbè i cliché, ma qui si esagera.
Voglio far capire cosa intendo con spiegazioni insufficienti: i GF succhiano la memoria, ok. E' un mezzuccio banale per evitare di raccontare il passato e ci siamo, ma non è solo questo il problema. Perché una giovane Selphie ha accidentalmente usato un GF e questo non ha succhiato nulla? Altra cosa, alla fine, tra giri di parole vari, resta "l'amicizia ci salverà dalla compressione".

Credo che qualcun'altro abbia detto che l'utilizzo continuo di GF faccia perdere la memoria mentre Selphie ne ha usato uno una sola volta, quindi è per questo che non ha perso la memoria. E poi due streghe non mi sembrano un impero...anzi nel gioco tutte le "nazioni" sono contro di loro, quindi si tratta di entità isolate. Insomma se una strega è un impero allora anche Sephiroth è un impero.

Il processo evolutivo di Squall più che altro è poco credibile. Uno non può svegliarsi all'improvviso e, non solo accorgersi che ama una donna, ma anche passare da acido a orsacchiotto di pelouche.
Gilgamesh sinceramente non me lo aspettavo, la parte in cui Odino schiatta in maniera assurda e lui lo sostituisce è una delle poche che m'è piaciuta.

Vero, quella di Odino che schiatta e viene sostituito è una grande idea. E non è vero che si sveglia un giorno ed è cambiato, il processo c'è, anche se non vien approfondito a dovere. E questo secondo me è un punto a sfavore.

Stipendio e mostri che livellano sono buone idee, non l'ho negato, ma fanno a *****tti con le junction. Avere mostri che salgono di livello è stupido se tu puoi diventare fortissimo senza fare esperienza grazie alle Junction. Per evitare di salire, devi scappare e scappando ti si abbassa il rank seed.
Per comandi secondari intendo quelli a cui ci avevano abituati i vecchi FF come, che so, Ruba o Cura. L'unica cosa che ho apprezzato da questo punto è stato l'arrivo di Mangia.
Quelle di FFVIII non sono Side Quests, dai. Sono vai lì, fai clic, fine. A parte le rovine di Centra, la piattaforma petrolifera ed Omega, non ci sono vere e proprie deviazioni dalla trama principale. L'unica cosa che spezza la monotonia è il triple triad.

Stessa cosa che ho detto io. L'idea del livellamento dei mostri è molto buona, ma viene annullata dalle junction e dalle limits. Onestamente il comando mangia l'ho trovato inutile, molto meglio rubare.
 

Filos85

Member
Ordunque tralasciando alcuni dettagli della trama non direi che Squall di punto in bianco cambia completamente.Affronta tutto un processo evolutivo,inizia ad aprirsi con l'amicizia dei sui compagni SeeD poi piano piano si affeziona sempre di più a Rinoa e capisce di essersene innammorato solo quando questa viene spedita nello spazio e decide di andarla a salvare.Il tutto è molto umano se pensiamo agli effetti del nostro primo innammoramento,alle pazzie che avremmo fatto per la donna/uomo della nostra vita.Inoltre dopo l'incontro nello spazio resta cmq una patina d'insicurezza sul da fare,a quel punto Squall sa di essere ricaduto nella "trappola dell'amore" ed ha paura di soffrire di nuovo come successe tanti anni prima con la sorella.Soltanto alla fine,col video finale e dopo aver rischiato la vita ed aver compreso che la cosa più importante della sua vita era Rinoa, Squall riesce finalmente a liberarsi completamente delle catene della solitudine.
Insomma il processo evolutivo c'è,guardando con più attenzione credo si possa dire anche che l'argomento è trattato egreggiamente.....se poi in tutto questo qualcuno ha avuto l'impressione che fosse tutto scontanto che non sia stato approfondito a dovere è un altro discorso.
Per le side quest ci sono eccome e molte non si limitano al solo vai qui e clikka (anke se qlkuna di questo genere ci sta ma in genere sono d'importanza secondaria).
Per il livellamento dei mostri io continuo a credere che sia una cosa buona.Innanzitutto come diceva avalo scappare dai mostri significa un abbassamento del livello SeeD quindi diciamo che c'è almeno un limite morale che ti costringe cmq ad aumentare di livello.Il problema potrebbe cmq essere risolto con l'abilità incontri 0 di Diablos ma cmq per apprenderla non ricordo quanti AP servissero e quindi cmq un certo numero di scontri si dovrebbero cmq portare a termine.
Cmq allo stesso modo i nemici di livello standard ti permettono di arrivare ad affrontare dei boss sempre attorno ad un solito livello già calcolato.In questo modo basterebbe aumentare di 4-5 livelli x avere sempre la meglio sul nemico.
 

miky89

member
<kenji> ha detto:
salve a tutti sono nuovo :]
su un altro forum un utente insisteva a dire ke FF8 è un capolavoro dei GDR, assieme a FF9 e 10
dopo essere stato criticato, ha detto di kiedere qui in questo forum cosa davvero ne pensano gli utenti italiani, visto ke in quel forum sono stati molti quelli ke, obiettivamente parlando, hanno denigrato FF8

quindi, cosa ne pensate?
è molto bello ma non regge il cnfronto con ffVII; comunque resta sempre uno dei migliori
 

_Dark_Sephiroth_

Nuovo utente
parliamoci chiaramente... abbiamo visto tutti di meglio... specialmente dall'allora Squaresoft... non regge il confronto con nessuno degli altri capitoli...
Bel gioco si ma niente di più...
 
Top