Quanto lavoro in arretrato ho, vediamo come sistemare codesti utenti nel modo più pulito e schifosamente e dannatamente senza flame.
Inizio:
moltogroove ha detto:
Il migliore in assoluto è Squall con quel suo taglio in faccia è molto meglo di Gidan......Squall è il mio mito.....W SQUALLLLLLLLL
Eh certo, anche hittler era figo con quei baffettini, per questo ha plagiato un intero popolo a seguire la sua linea di pensiero. Certo, dobbiamo piegarci all'estetica di ogni personaggio, prima della psiche c'è l'aspetto, per esempio chi direbbe che l'assassino di Psyco è quel dolce angelo che lo interpreta, no?
Il taglio figo sulla faccia non significa un biip, un personaggio valido può essersi fatto quel taglio anche cadendo accidentalmente su una bottiglia, ciò che importa è qualcosa altro.
Voto Squall perchè non ho avuto modo di giocare a FFIX.
Tu sei decisamente il peggiore.
Tutti questi elogi a Gidan mi sembrano un po esagerati, in fin dei conti i due personaggi hanno molte più cose in comune di quanto possa sembrare, cambia solo il loro atteggiamento verso la vita, Squall è rassegnato a stare solo, si misura solo sul campo, ma questo non fa di lui un incapace, semmai ne fa un combattente, una macchina da guerra.
Gidan è più ottimista e compagnone... ma questo non mi sembra che faccia di lui un eroe!
Prendere l'iniziativa non sempre è segno di coraggio, più spesso è sintomo di incoscienza, non dimentichiamo che la storia di Final Fantasy VIII è ad anello, a ciclo continuo, se i fatti non si svolgessero in quel modo, la catena si interromperebbe, Artemisia non cederebbe i poteri ad Edea, etc... quindi mi sembra fuori luogo lamentare la scarsa propositività di Squall, che al limite è funzionale alla storia.
Tantomeno ridurrei il suo interrogarsi sul senso dell'amicizia e sulla caducità dei rapporti umani a "pippe mentali" dimostra secondo me una consapevolezza di sè che non è seconda a quella di molti altri personaggi.
Per concludere, a mio avviso le due caratterizzazioni nella loro diversità si equivalgono...
E' normale che chi ha un atteggiamento più ottimistico verso la vita prenda più in simpatia Gidan, e che Squall affascini di più chi ha uno spirito "leopardiano", ma questo non dovrebbe a mio avviso spingere nè gli uni nè gli altri a sminuire le reciproche opinioni.
Detto questo, il mio voto va a Squall... protagonista del mio primo FF
Secondo post
Quello che voglio dire, (e correggetemi se sbaglio) è che l'intero gioco è pervaso da un latente senso di predestinazione, gli eventi sono già scritti ed inevitabili, a causa della compressione temporale per assurdo ogni momento, fino al finale della storia, è necessario alla storia stessa; ogni elemento, ogni momento del gioco è un tassello che contribuisce a ricreare la situazione necessaria al ripetersi della storia stessa; in un contesto del genere io personalmente vedo più adatto un personaggio introspettivo, problematico come Squall, i suoi conflitti interiori tra la voglia di avere amici e la paura di restare solo si legano bene al tema del destino inevitabile che aspetta tutti i personaggi, mentre un personaggio come Gidan, a mio modesto parere, sarebbe stato meno adatto in quel contesto...
Quindi non mi sembra corretto dire che è meglio Gidan perchè ha un carattere più positivo, perchè comunque sono anche due contesti diversi...
Non nascondo che forse, essendo stato FF8 il mio primo FF, posso essere di parte, però credo che spesso ci siano molti aspetti delle caratterizzazioni dei personaggi di questo gioco che vengono a torto considerati superficiali e/o banali... tutto dipende da come si vuole leggere la storia nel suo insieme.
Anche Gidan è un protagonista dalla storia stupenda e dalla caratterizzazione formidabile, ma sta bene nel IX...
Senza contare che poi tutta la negatività di cui si parla rispetto a Squall, mi sembra che vada a farsi benedire con l'evolversi del gioco, nell' ultima parte del quale prevale il senso di amicizia e di sacrificio per la causa comune... o almeno, queste sono le sensazioni che mi trasmette!
Questo rimane il mio personale e modestissimo parere
E' una pippa mentale, a dire il vero. Un personaggio buono si vede subito. Gidan avrà i suoi difetti, ma è inserito nella storia e in una realtà che avrebbero partorito un personaggio del genere. Gidan ha una storia e il suo carattere bene o male è frutto diquella storia, i suoi atteggiamenti i suoi valori non sono usciti dalla pentola magica, oppure dal capello di qualche mago passato lì per caso.
Gidan ha un Bg solido che non si mette in discussione ogni due tre passi nella storia, il che lo rende migliore di Squall.
Squall è decisamente ambiguo. Non occorre un genio per notare le irrelatezze nei confronti delle altre persone che hanno avuto lo stesso percorso e che vivono la sua situazione. Qui si va in una realtà soggettiva, ognuno ha un proprio carattere, ma Squall ha mutamenti improvvisi ed immotivati, e la sua tristezza non ha niente di profondo, perchè non è radicata nel passato. Il carattere di squall sarebbe adatto se non si sapesse nulla del suo passato, ma i dati che ci fornisce il gioco sono chiari e di certo non dicono che tutto quello che pensa squall è giustificato o è in qualche modo motivato da un avvenimento passato brutto. La sua chiusura rispetto al mondo è di certo quel tipo di chiusura adatto al clichè della storia d'amore j-pop, basti pensare che molti personaggi di manga, di anime e di altri giochi sono la fotocopia di Squall, l'unica variazione è il vestito da figo. Certi migliorano con un percorso graduale, altri hanno un buon motivo per essere chiusi ed austeri, altri ancora evolvono; Squall, invece, non fa nulla del genere, vive un cambiamento alla fine, improvviso, prima sospeso tra pippe mentali che non trovano fondamento nemmeno nelle precedenti, poi ama la vita e ama rinoa( il corrispettivo di Pollon in FFVIII).
In FFVIII non c'è questo esplicito richiamo al destino inevitabile, una cosa lasciata a sè stessa come quella non è altro che un orpello fatto per dar parvenza di profondità al gioco, ma se non viene realmente sviscerato rimane solo un elemento di contortno, la tua visione del gioco sarebbe poetica, sarebbe profonda, ma non sta nel gioco, la storia non ruota intorno a quel tema, anzi, lo lascia totalmente da parte, parla di altro. Non si sofferma quasi mai sul Tempo, salvo per dare una ragione d'esistere ad Artemisia- piccola, ma anche lei ha una ragione di essere- e al casino venuto fuori. Il tema fondamentale è l'amore; il destino, l'amicizia e la solitudine sono lasciati tranquillamente in secondo piano e certi adirruttura in terzo, o in quarto.
Dire che ffviii è un gioco profondo è come bestemmiare in una chiesa durante la funzione di natale. Che Gidan non ci stava bene in un contesto del genere è palese, ma la storia in ffviii è ambientato in una scuola di mercenari in cui lo spirito di squadra e l'amicizia sarebbero basilari: squall in un contesto del genere è decisamente inadatto, per il suo carattere tutt'altro che attivo, tutt'altro che compagnone. In un vero esercito o sarebbe accoppato dai suoi stessi compagni, oppure sarebbe accoppato dai nemici.
Squall non è profondo, è piatto, non ci sono altre cose da aggiungere.
Squall ha comportamenti irreali, illogici e immotivati
Gidan, invece, è profondo soprattutto nelle parti finali
ha comportamenti motivati dal contesto in cui è cresciuto
e le sue azioni sono sempre state motivate da qualcosa.
o ho votato per squall..non penso che gidan abbia una mente molto sviluppata...sia anche gidan il dio della ,orte ma non mi piace manco un pò
Beh anche te non hai la mente molto sviluppata se confondi carattere, psicologia( termine usato impropriamente sempre, ma col significato esteso ci sta) oppure con BG.