Varie Squall vs Gidan.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
fff ha detto:
...è presto detto: come fa uno ad essere propositivo, se tutto quello che deve succedere è già successo, e succederà di nuovo, e non può non succedere in QUEL modo?
continuo a non seguirti, se fosse stato un serial killer, e questo avrebbe fatto in modo che il ciclo si ripetesse, sarebbe stata una cosa giustificata? per me poteva essere anche un imbranato cronico, ma il ciclo temporale non avrebbe avuto nulla a che fare con ciò
è un ragionamento...bizzarro il tuo o_O senza offesa eh, dici che tutto è giustificato perchè cosi doveva essere? per me non ha molto senso e mi sembra una motivazione piu comoda che altro
il ciclo temporale si ripete perchè Squall(e gli altri) hanno detto quello che hanno detto e hanno fatto quello che hanno fatto, non c'era una forza superiore che li comandava come dei burattini....come dire...sono loro che hanno causato il ciclo temporale, non è il ciclo temporale che ha influenzato le loro azioni, spero di essermi spiegato ^^

(senza contare che se fosse come dici tu, il personaggio di Squall si svaluterebbe ulteriormente)
 

fff

Nuovo utente
Enigma ha detto:
continuo a non seguirti, se fosse stato un serial killer, e questo avrebbe fatto in modo che il ciclo si ripetesse, sarebbe stata una cosa giustificata? per me poteva essere anche un imbranato cronico, ma il ciclo temporale non avrebbe avuto nulla a che fare con ciò
è un ragionamento...bizzarro il tuo o_O senza offesa eh, dici che tutto è giustificato perchè cosi doveva essere? per me non ha molto senso e mi sembra una motivazione piu comoda che altro
il ciclo temporale si ripete perchè Squall(e gli altri) hanno detto quello che hanno detto e hanno fatto quello che hanno fatto, non c'era una forza superiore che li comandava come dei burattini....come dire...sono loro che hanno causato il ciclo temporale, non è il ciclo temporale che ha influenzato le loro azioni, spero di essermi spiegato ^^

(senza contare che se fosse come dici tu, il personaggio di Squall si svaluterebbe ulteriormente)

Quello che voglio dire, (e correggetemi se sbaglio) è che l'intero gioco è pervaso da un latente senso di predestinazione, gli eventi sono già scritti ed inevitabili, a causa della compressione temporale per assurdo ogni momento, fino al finale della storia, è necessario alla storia stessa; ogni elemento, ogni momento del gioco è un tassello che contribuisce a ricreare la situazione necessaria al ripetersi della storia stessa; in un contesto del genere io personalmente vedo più adatto un personaggio introspettivo, problematico come Squall, i suoi conflitti interiori tra la voglia di avere amici e la paura di restare solo si legano bene al tema del destino inevitabile che aspetta tutti i personaggi, mentre un personaggio come Gidan, a mio modesto parere, sarebbe stato meno adatto in quel contesto...

Quindi non mi sembra corretto dire che è meglio Gidan perchè ha un carattere più positivo, perchè comunque sono anche due contesti diversi...

Non nascondo che forse, essendo stato FF8 il mio primo FF, posso essere di parte, però credo che spesso ci siano molti aspetti delle caratterizzazioni dei personaggi di questo gioco che vengono a torto considerati superficiali e/o banali... tutto dipende da come si vuole leggere la storia nel suo insieme.

Anche Gidan è un protagonista dalla storia stupenda e dalla caratterizzazione formidabile, ma sta bene nel IX...

Senza contare che poi tutta la negatività di cui si parla rispetto a Squall, mi sembra che vada a farsi benedire con l'evolversi del gioco, nell' ultima parte del quale prevale il senso di amicizia e di sacrificio per la causa comune... o almeno, queste sono le sensazioni che mi trasmette!

Questo rimane il mio personale e modestissimo parere :)
 

Sephirously35

The Slayer of God
Do ragione a fff: sicuramente Gidan sta benissimo nel mondo di FF IX e malissimo in quello di FF VIII, così come Squall nel senso opposto. Certo che, però, sotto questo punto di vista, il sondaggio non avrebbe molto senso, come molti altri sondaggi del resto. Per quel che posso dire, cercando di considerare anche l'ambiente in cui si trovano i due personaggi, preferisco Gidan: il fatto che il suo "primo" destino sia quello di diventare un nuovo Kuja (non mi ricordo più come veniva definito nella storia: mi sembra fosse qualcosa tipo "falciatore di anime", ma magari potrei sbagliarmi. Se qualcuno si ricorda meglio, gradirei se mi rinfrescasse la memoria) oppure di diventare un "vaso vuoto" in attesa di un'anima che vada a riempirlo, associato al suo carattere, mi sembra che sia qualcosa di decisamente meglio che il "ciclo temporale continuo" (com'é stato qui definito, e con cui non sono d'accordo perché tutto é circolare e continuo, anche il destino di FF IX se si presta attenzione a Garland e all'Albero di Lifa) di Squall, il che, però, non é comunque qualcosa da poco. Per quel che posso dire é che FF IX mi ha preso molto di più (come FF VIII con fff probabilmente), e quindi, anche cercando di essere imparziale, non riesco a vedere Squall meglio di Gidan, ma probabilmente ciò é un po' dovuto alla storia di FF IX, che reputo decisamente migliore di quella di FF VIII, seconda solo a quella di FF VII.

fff ha detto:
E' normale che chi ha un atteggiamento più ottimistico verso la vita prenda più in simpatia Gidan, e che Squall affascini di più chi ha uno spirito "leopardiano"

Su ciò non sono per niente d'accordo: io sono uno un po' pessimista, che spesso si fa un po' di pippe mentali, ma non per questo preferisco Squall: anzi, sono più spostato ad ammirare Gidan, anche per l'incoscienza con cui sceglie cosa fare.
 

Scorpius

Scorpion Knight
io ho votato per squall..non penso che gidan abbia una mente molto sviluppata...sia anche gidan il dio della ,orte ma non mi piace manco un pò
 

Folken89

Member
Quanto lavoro in arretrato ho, vediamo come sistemare codesti utenti nel modo più pulito e schifosamente e dannatamente senza flame.

Inizio:

moltogroove ha detto:
Il migliore in assoluto è Squall con quel suo taglio in faccia è molto meglo di Gidan......Squall è il mio mito.....W SQUALLLLLLLLL
Eh certo, anche hittler era figo con quei baffettini, per questo ha plagiato un intero popolo a seguire la sua linea di pensiero. Certo, dobbiamo piegarci all'estetica di ogni personaggio, prima della psiche c'è l'aspetto, per esempio chi direbbe che l'assassino di Psyco è quel dolce angelo che lo interpreta, no?
Il taglio figo sulla faccia non significa un biip, un personaggio valido può essersi fatto quel taglio anche cadendo accidentalmente su una bottiglia, ciò che importa è qualcosa altro.
Voto Squall perchè non ho avuto modo di giocare a FFIX.
Tu sei decisamente il peggiore.


Tutti questi elogi a Gidan mi sembrano un po esagerati, in fin dei conti i due personaggi hanno molte più cose in comune di quanto possa sembrare, cambia solo il loro atteggiamento verso la vita, Squall è rassegnato a stare solo, si misura solo sul campo, ma questo non fa di lui un incapace, semmai ne fa un combattente, una macchina da guerra.
Gidan è più ottimista e compagnone... ma questo non mi sembra che faccia di lui un eroe!
Prendere l'iniziativa non sempre è segno di coraggio, più spesso è sintomo di incoscienza, non dimentichiamo che la storia di Final Fantasy VIII è ad anello, a ciclo continuo, se i fatti non si svolgessero in quel modo, la catena si interromperebbe, Artemisia non cederebbe i poteri ad Edea, etc... quindi mi sembra fuori luogo lamentare la scarsa propositività di Squall, che al limite è funzionale alla storia.
Tantomeno ridurrei il suo interrogarsi sul senso dell'amicizia e sulla caducità dei rapporti umani a "pippe mentali" dimostra secondo me una consapevolezza di sè che non è seconda a quella di molti altri personaggi.

Per concludere, a mio avviso le due caratterizzazioni nella loro diversità si equivalgono...
E' normale che chi ha un atteggiamento più ottimistico verso la vita prenda più in simpatia Gidan, e che Squall affascini di più chi ha uno spirito "leopardiano", ma questo non dovrebbe a mio avviso spingere nè gli uni nè gli altri a sminuire le reciproche opinioni.

Detto questo, il mio voto va a Squall... protagonista del mio primo FF


Secondo post

Quello che voglio dire, (e correggetemi se sbaglio) è che l'intero gioco è pervaso da un latente senso di predestinazione, gli eventi sono già scritti ed inevitabili, a causa della compressione temporale per assurdo ogni momento, fino al finale della storia, è necessario alla storia stessa; ogni elemento, ogni momento del gioco è un tassello che contribuisce a ricreare la situazione necessaria al ripetersi della storia stessa; in un contesto del genere io personalmente vedo più adatto un personaggio introspettivo, problematico come Squall, i suoi conflitti interiori tra la voglia di avere amici e la paura di restare solo si legano bene al tema del destino inevitabile che aspetta tutti i personaggi, mentre un personaggio come Gidan, a mio modesto parere, sarebbe stato meno adatto in quel contesto...

Quindi non mi sembra corretto dire che è meglio Gidan perchè ha un carattere più positivo, perchè comunque sono anche due contesti diversi...

Non nascondo che forse, essendo stato FF8 il mio primo FF, posso essere di parte, però credo che spesso ci siano molti aspetti delle caratterizzazioni dei personaggi di questo gioco che vengono a torto considerati superficiali e/o banali... tutto dipende da come si vuole leggere la storia nel suo insieme.

Anche Gidan è un protagonista dalla storia stupenda e dalla caratterizzazione formidabile, ma sta bene nel IX...

Senza contare che poi tutta la negatività di cui si parla rispetto a Squall, mi sembra che vada a farsi benedire con l'evolversi del gioco, nell' ultima parte del quale prevale il senso di amicizia e di sacrificio per la causa comune... o almeno, queste sono le sensazioni che mi trasmette!

Questo rimane il mio personale e modestissimo parere
E' una pippa mentale, a dire il vero. Un personaggio buono si vede subito. Gidan avrà i suoi difetti, ma è inserito nella storia e in una realtà che avrebbero partorito un personaggio del genere. Gidan ha una storia e il suo carattere bene o male è frutto diquella storia, i suoi atteggiamenti i suoi valori non sono usciti dalla pentola magica, oppure dal capello di qualche mago passato lì per caso.
Gidan ha un Bg solido che non si mette in discussione ogni due tre passi nella storia, il che lo rende migliore di Squall.
Squall è decisamente ambiguo. Non occorre un genio per notare le irrelatezze nei confronti delle altre persone che hanno avuto lo stesso percorso e che vivono la sua situazione. Qui si va in una realtà soggettiva, ognuno ha un proprio carattere, ma Squall ha mutamenti improvvisi ed immotivati, e la sua tristezza non ha niente di profondo, perchè non è radicata nel passato. Il carattere di squall sarebbe adatto se non si sapesse nulla del suo passato, ma i dati che ci fornisce il gioco sono chiari e di certo non dicono che tutto quello che pensa squall è giustificato o è in qualche modo motivato da un avvenimento passato brutto. La sua chiusura rispetto al mondo è di certo quel tipo di chiusura adatto al clichè della storia d'amore j-pop, basti pensare che molti personaggi di manga, di anime e di altri giochi sono la fotocopia di Squall, l'unica variazione è il vestito da figo. Certi migliorano con un percorso graduale, altri hanno un buon motivo per essere chiusi ed austeri, altri ancora evolvono; Squall, invece, non fa nulla del genere, vive un cambiamento alla fine, improvviso, prima sospeso tra pippe mentali che non trovano fondamento nemmeno nelle precedenti, poi ama la vita e ama rinoa( il corrispettivo di Pollon in FFVIII).
In FFVIII non c'è questo esplicito richiamo al destino inevitabile, una cosa lasciata a sè stessa come quella non è altro che un orpello fatto per dar parvenza di profondità al gioco, ma se non viene realmente sviscerato rimane solo un elemento di contortno, la tua visione del gioco sarebbe poetica, sarebbe profonda, ma non sta nel gioco, la storia non ruota intorno a quel tema, anzi, lo lascia totalmente da parte, parla di altro. Non si sofferma quasi mai sul Tempo, salvo per dare una ragione d'esistere ad Artemisia- piccola, ma anche lei ha una ragione di essere- e al casino venuto fuori. Il tema fondamentale è l'amore; il destino, l'amicizia e la solitudine sono lasciati tranquillamente in secondo piano e certi adirruttura in terzo, o in quarto.
Dire che ffviii è un gioco profondo è come bestemmiare in una chiesa durante la funzione di natale. Che Gidan non ci stava bene in un contesto del genere è palese, ma la storia in ffviii è ambientato in una scuola di mercenari in cui lo spirito di squadra e l'amicizia sarebbero basilari: squall in un contesto del genere è decisamente inadatto, per il suo carattere tutt'altro che attivo, tutt'altro che compagnone. In un vero esercito o sarebbe accoppato dai suoi stessi compagni, oppure sarebbe accoppato dai nemici.
Squall non è profondo, è piatto, non ci sono altre cose da aggiungere.
Squall ha comportamenti irreali, illogici e immotivati
Gidan, invece, è profondo soprattutto nelle parti finali
ha comportamenti motivati dal contesto in cui è cresciuto
e le sue azioni sono sempre state motivate da qualcosa.
o ho votato per squall..non penso che gidan abbia una mente molto sviluppata...sia anche gidan il dio della ,orte ma non mi piace manco un pò
Beh anche te non hai la mente molto sviluppata se confondi carattere, psicologia( termine usato impropriamente sempre, ma col significato esteso ci sta) oppure con BG.
 

LionWeapon07

Nuovo utente
Squall Leonhart...si vede anche dai voti...Gidan e' molto simpatico come pg e' anche un don giovanni.Io preferisco squall ma non per il fatto che anch'io sono del suo carattere o che mi faccio le pippe mentali.Ammetto che anche a me da un po' fastidio il carattere di squall,ma gia da quando conosce rinoa sembra rinascere infatti il finale e' stupendo.
 

fff

Nuovo utente
Folken89 ha detto:
E' una pippa mentale, a dire il vero. Un personaggio buono si vede subito. Gidan avrà i suoi difetti, ma è inserito nella storia e in una realtà che avrebbero partorito un personaggio del genere. Gidan ha una storia e il suo carattere bene o male è frutto diquella storia, i suoi atteggiamenti i suoi valori non sono usciti dalla pentola magica, oppure dal capello di qualche mago passato lì per caso.
Gidan ha un Bg solido che non si mette in discussione ogni due tre passi nella storia, il che lo rende migliore di Squall.
Squall è decisamente ambiguo. Non occorre un genio per notare le irrelatezze nei confronti delle altre persone che hanno avuto lo stesso percorso e che vivono la sua situazione. Qui si va in una realtà soggettiva, ognuno ha un proprio carattere, ma Squall ha mutamenti improvvisi ed immotivati, e la sua tristezza non ha niente di profondo, perchè non è radicata nel passato. Il carattere di squall sarebbe adatto se non si sapesse nulla del suo passato, ma i dati che ci fornisce il gioco sono chiari e di certo non dicono che tutto quello che pensa squall è giustificato o è in qualche modo motivato da un avvenimento passato brutto. La sua chiusura rispetto al mondo è di certo quel tipo di chiusura adatto al clichè della storia d'amore j-pop, basti pensare che molti personaggi di manga, di anime e di altri giochi sono la fotocopia di Squall, l'unica variazione è il vestito da figo.


Quindi crescere in un orfanotrofio, non sapere chi siano i propri genitori ed essere allontanati dall'unica persona che si considera cara (...nello specifico Ellione) non sarebbero elementi sufficienti a giustificare una chiusura e una diffidenza verso le relazioni interpersonali? :O

Folken89 ha detto:
Certi migliorano con un percorso graduale, altri hanno un buon motivo per essere chiusi ed austeri, altri ancora evolvono; Squall, invece, non fa nulla del genere, vive un cambiamento alla fine, improvviso, prima sospeso tra pippe mentali che non trovano fondamento nemmeno nelle precedenti, poi ama la vita e ama rinoa( il corrispettivo di Pollon in FFVIII).

A dire il vero l'evoluzione caratteriale non è improvvisa, e tanto meno confinata alla parte finale del gioco. Basta saper cogliere i cambiamenti...


Folken89 ha detto:
In FFVIII non c'è questo esplicito richiamo al destino inevitabile, una cosa lasciata a sè stessa come quella non è altro che un orpello fatto per dar parvenza di profondità al gioco, ma se non viene realmente sviscerato rimane solo un elemento di contortno, la tua visione del gioco sarebbe poetica, sarebbe profonda, ma non sta nel gioco, la storia non ruota intorno a quel tema, anzi, lo lascia totalmente da parte, parla di altro.

Mi sembra un'impresa assai ardua sostenere che non ci sia il richiamo al destino inevitabile in un gioco come questo, nel quale il finale è causa, e allo stesso tempo giustificazione, di ciò che scatena l'inizio degli eventi centrali della storia (leggi come: l'uccisione di Artemisia è la causa del passaggio dei poteri di strega ad Edea, e tutto quello che ne consegue... e non vedo proprio come la cosa potesse essere evitata dal momento che loro sono costretti ad uccidere Artemisia per evitare la compressione temporale!!!)
Sarebbe come dire che non è inevitabile la morte di un uomo a cui abbiano sparato in testa con un fucile a canne mozze!

Folken89 ha detto:
Non si sofferma quasi mai sul Tempo, salvo per dare una ragione d'esistere ad Artemisia- piccola, ma anche lei ha una ragione di essere- e al casino venuto fuori. Il tema fondamentale è l'amore; il destino, l'amicizia e la solitudine sono lasciati tranquillamente in secondo piano e certi adirruttura in terzo, o in quarto.

Non sarà Chrono Trigger, ma mi sembra che al tempo ci siano numerosi richiami, a partire dai flashback di Laguna e compagnia, alla capacità di Ellione di portare le persone indietro nel tempo, per non parlare della già citata "compressione"...



Folken89 ha detto:
Dire che ffviii è un gioco profondo è come bestemmiare in una chiesa durante la funzione di natale. Che Gidan non ci stava bene in un contesto del genere è palese, ma la storia in ffviii è ambientato in una scuola di mercenari in cui lo spirito di squadra e l'amicizia sarebbero basilari: squall in un contesto del genere è decisamente inadatto, per il suo carattere tutt'altro che attivo, tutt'altro che compagnone.
In un vero esercito o sarebbe accoppato dai suoi stessi compagni, oppure sarebbe accoppato dai nemici.

Lo spirito di squadra e l'amicizia sarebbero basilari in una squadra di calcio, in una scuola di mercenari mi sembra più importante la disciplina, il coraggio e la forza, in guerra non si scherza, si combatte; non so voi, ma personalmente preferirei uno che non parla ma fa i fatti come mio compagno d'armi, piuttosto che un simpaticone imbranato che mi faccia ammazzare! XD (con questo non voglio dire che Gidan sia imbranato, anzi è un ottimo personaggio anche dal punto di vista della forza nei combattimenti)

Folken89 ha detto:
Squall non è profondo, è piatto, non ci sono altre cose da aggiungere.
Squall ha comportamenti irreali, illogici e immotivati

Questi mi sembrano pareri personali ed estremamente soggettivi, in verità.

Folken89 ha detto:
Gidan, invece, è profondo soprattutto nelle parti finali
ha comportamenti motivati dal contesto in cui è cresciuto
e le sue azioni sono sempre state motivate da qualcosa.

E' giusto! :)
 

Epyon

Did I ever exist?
fff ha detto:
Quindi crescere in un orfanotrofio, non sapere chi siano i propri genitori ed essere allontanati dall'unica persona che si considera cara (...nello specifico Ellione) non sarebbero elementi sufficienti a giustificare una chiusura e una diffidenza verso le relazioni interpersonali? :O

Più che altro, non è giustificato come solo Squall abbia tale carattere mentre tutti gli altri se la passano più che bene, pur avendo condiviso lo stesso passato.

A dire il vero l'evoluzione caratteriale non è improvvisa, e tanto meno confinata alla parte finale del gioco. Basta saper cogliere i cambiamenti...

In effetti Squall cambia. Lentamente ma cambia. Però poi è assurdo che per far commuovere il giocatore si inventano quella minchiata della scena finale dove è perduto nella tempo.zip, rinnegando tutto ciò che aveva compreso sull'amicizia, amore, arte culinaria, bla bla bla prima di quel punto.
 

Folken89

Member
fff ha detto:
Quindi crescere in un orfanotrofio, non sapere chi siano i propri genitori ed essere allontanati dall'unica persona che si considera cara (...nello specifico Ellione) non sarebbero elementi sufficienti a giustificare una chiusura e una diffidenza verso le relazioni interpersonali? :O



A dire il vero l'evoluzione caratteriale non è improvvisa, e tanto meno confinata alla parte finale del gioco. Basta saper cogliere i cambiamenti...




Mi sembra un'impresa assai ardua sostenere che non ci sia il richiamo al destino inevitabile in un gioco come questo, nel quale il finale è causa, e allo stesso tempo giustificazione, di ciò che scatena l'inizio degli eventi centrali della storia (leggi come: l'uccisione di Artemisia è la causa del passaggio dei poteri di strega ad Edea, e tutto quello che ne consegue... e non vedo proprio come la cosa potesse essere evitata dal momento che loro sono costretti ad uccidere Artemisia per evitare la compressione temporale!!!)
Sarebbe come dire che non è inevitabile la morte di un uomo a cui abbiano sparato in testa con un fucile a canne mozze!



Non sarà Chrono Trigger, ma mi sembra che al tempo ci siano numerosi richiami, a partire dai flashback di Laguna e compagnia, alla capacità di Ellione di portare le persone indietro nel tempo, per non parlare della già citata "compressione"...





Lo spirito di squadra e l'amicizia sarebbero basilari in una squadra di calcio, in una scuola di mercenari mi sembra più importante la disciplina, il coraggio e la forza, in guerra non si scherza, si combatte; non so voi, ma personalmente preferirei uno che non parla ma fa i fatti come mio compagno d'armi, piuttosto che un simpaticone imbranato che mi faccia ammazzare! XD (con questo non voglio dire che Gidan sia imbranato, anzi è un ottimo personaggio anche dal punto di vista della forza nei combattimenti)



Questi mi sembrano pareri personali ed estremamente soggettivi, in verità.



E' giusto! :)
1)Non sono sufficienti nel suo caso specifico, gli altri personaggi hanno vissuto la stessa condizione psicologica, e non mi pare che siano cresciuti come una sorta di emo alla ricerca di una vittima su cui vomitare la propria acidità di vecchia zittella, per usare le parole di Avalo. 2) Il passato dell'orfanotrofio è stato completamente rimosso dai GF, dunque tendenzialmente i ricordi, non ci sono, ergo non ci sono motivazioni per cui un persoanggio, nello specifico squall, si comporti in tal modo. E dubito che quelli che hanno fatto il concept dei personaggi abbiano approfondito lo studio sulla rimozione Freudiana, dunque dubito che l'atteggiamento di Squall sia in qualche modo giustificabile. La sorella l'hanno stuprata mentre la portavano via? Hanno mai sottolineato il fatto che sentissero la mancanza dei genitori? La figura della madre, in fondo, sopperiva il loro bisogno di affetto e non mi pare che sia stato trattato approfonditamente la tematica di cui tu vai parlando, per giustificare l'esistenza di Squall.

3) L'evoluzione caratteriale non esiste semplicemente, è qualcosa che alla fine va a pari passo con il finale idilliaco. Squall mantiene sempre i soliti comportamenti, ogni tanto si sveglia per la storia, ma non ho intravisto i cambiamenti, o non sono evidenti, cosa che dubito, oppure non ci sono semplicemente. Se prendiamo un lodevole esempio di maturazione, nel campo videoludico, rappresentato da Vivi, i cambiamenti ci sono e si sentono alla fine del gioco, ma non sono percepiti direttamente. Vivi è un logaritmo, lento ma assume una determinata direzione entro la fine del gioco Squall, invece, è una retta costante che ad un certo punto fa una piega a novanta verso la fine del gioco. ^^

4) Nel gioco non si fermano mai, neppure i protagonisti, a parlare di questo fatto, non è un tema come la morte in ffix realmente trattato, è una cornice alla storia d'amore. Il tema non avviene affrontato, non ho negato la sua esistenza, ma se non viene per lo meno affrontato nel gioco, quello che si ricava altri non è che una pippa mentale, non credo che lo scopo del gioco sia far riflettere sull'eterno ritorno del reale. Mi pare che si stia attribuendo troppo spessore ad un elemento quasi stilistico del gioco, atto a dare un piccolo spessore alla trama che altrimenti non avrebbe senso, visto che sarebbe focalizzata su due protagonisti dalla dubbia intelligenza.

5) lo spirito di squadra è importante in qualsivoglia esercito. I compagni non devono essere lupi solitari se lì'esiegenza non lo richiede, più una squadra è unita, più sarà efficace, è una cosa che si può tranquillamente dedurre dal modo in cui addestrano i soldati e dal modo in cui vivono,cioè a contatto tra di loro. Se agiscono come atomi separati vengono accoppati^^
 

fff

Nuovo utente
Folken89 ha detto:
1)Non sono sufficienti nel suo caso specifico, gli altri personaggi hanno vissuto la stessa condizione psicologica, e non mi pare che siano cresciuti come una sorta di emo alla ricerca di una vittima su cui vomitare la propria acidità di vecchia zittella, per usare le parole di Avalo. 2) Il passato dell'orfanotrofio è stato completamente rimosso dai GF, dunque tendenzialmente i ricordi, non ci sono, ergo non ci sono motivazioni per cui un persoanggio, nello specifico squall, si comporti in tal modo. E dubito che quelli che hanno fatto il concept dei personaggi abbiano approfondito lo studio sulla rimozione Freudiana, dunque dubito che l'atteggiamento di Squall sia in qualche modo giustificabile. La sorella l'hanno stuprata mentre la portavano via? Hanno mai sottolineato il fatto che sentissero la mancanza dei genitori? La figura della madre, in fondo, sopperiva il loro bisogno di affetto e non mi pare che sia stato trattato approfonditamente la tematica di cui tu vai parlando, per giustificare l'esistenza di Squall.

Non ne voglio giustificare l'esistenza, mi piace solo far maggiore luce sulle ragioni che ritengo giustifichino i suoi atteggiamenti :)
Se consideriamo che i G.F. iniziano ad usarli dopo l'esame SeeD sarà chiaro che, almeno fino a quel momento, i personaggi hanno i loro ricordi, quindi il bg di Squall ne giustifica ampiamente il carattere, e non vedo come il confronto con gli altri personaggi possa sminuire questa tesi: se tutti fossero stati dei pazzi assassini sarebbe stato più giustificato? Ogni personalità è diversa e reagisce in modo diverso. Posso non condividerla e considerarla sbagliata, ma non me la sento di considerare INGIUSTIFICATA, come si vuole far sembrare, la reazione di un orfano che si chiuda in sé stesso.
Il fatto che stuprino o meno la sorella(stra) Ellione non mi sembra che sia un elemento determinante; la solitudine (e quindi la mancanza dei genitori e/o altre persone care) viene lamentata più volte, ed è anche implicita nella convinzione (affermata più volte) di Squall di essere solo al mondo e che non valga la pena farsi degli amici perché soffrirebbe di nuovo nel perderli.

Folken89 ha detto:
3) L'evoluzione caratteriale non esiste semplicemente, è qualcosa che alla fine va a pari passo con il finale idilliaco. Squall mantiene sempre i soliti comportamenti, ogni tanto si sveglia per la storia, ma non ho intravisto i cambiamenti, o non sono evidenti, cosa che dubito, oppure non ci sono semplicemente. Se prendiamo un lodevole esempio di maturazione, nel campo videoludico, rappresentato da Vivi, i cambiamenti ci sono e si sentono alla fine del gioco, ma non sono percepiti direttamente. Vivi è un logaritmo, lento ma assume una determinata direzione entro la fine del gioco Squall, invece, è una retta costante che ad un certo punto fa una piega a novanta verso la fine del gioco. ^^

Non voglio intaccare queste tue convinzioni che mi sembrano radicatissime, però mi sembra un'estremizzazione, non è vero che i cambiamenti non si notano nel corso del gioco, e ti assicuro che ci ho giocato più di una volta :)

Folken89 ha detto:
4) Nel gioco non si fermano mai, neppure i protagonisti, a parlare di questo fatto, non è un tema come la morte in ffix realmente trattato, è una cornice alla storia d'amore. Il tema non avviene affrontato, non ho negato la sua esistenza, ma se non viene per lo meno affrontato nel gioco, quello che si ricava altri non è che una pippa mentale, non credo che lo scopo del gioco sia far riflettere sull'eterno ritorno del reale. Mi pare che si stia attribuendo troppo spessore ad un elemento quasi stilistico del gioco, atto a dare un piccolo spessore alla trama che altrimenti non avrebbe senso, visto che sarebbe focalizzata su due protagonisti dalla dubbia intelligenza.

E' normale che tutto quello che va un poco oltre quello di cui parlano esplicitamente i personaggi debba essere classificato sotto la categoria "pippa mentale"? Non mi sembra che servano profonde speculazioni filosofiche per riflettere sul destino inevitabile di fronte a questa storia. :O

Folken89 ha detto:
5) lo spirito di squadra è importante in qualsivoglia esercito. I compagni non devono essere lupi solitari se lì'esiegenza non lo richiede, più una squadra è unita, più sarà efficace, è una cosa che si può tranquillamente dedurre dal modo in cui addestrano i soldati e dal modo in cui vivono,cioè a contatto tra di loro. Se agiscono come atomi separati vengono accoppati^^

Si questo è vero, ma non bisogna confondere l'affiatamento e la collaborazione sul campo di battaglia con l'amicizia, infatti quest'ultima non include necessariamente anche le altre.
Inoltre la vita in comune che i soldati fanno si ridimensiona molto se parliamo di reparti speciali d'elite (come i SeeD), in cui il minor numero di commilitoni e la maggiore disciplina imposta spesso fanno si che gli unici contatti tra i soldati ci siano durante le esercitazioni e le lezioni.

Per tornare all'argomento principale del topic, secondo me il fatto che i personaggi sono caratterialmente molto diversi, rende estremamente difficile non farsi influenzare dalle simpatie, ed io ammetto che preferisco Squall soprattutto per un fatto affettivo, e non per questo nego che Gidan sia un personaggio valido, o ne critico il carattere, quello che non capisco è l'ostinazione nel voler oggettivizzare una scelta che è esclusivamente soggettiva!
 

Opaceca

Nuovo utente
ooooh finalmente qualcuno che difende seriamente. Non è giusto secondo me tutto questo attaccare FF VIII solo perchè uno ne è rimasto deluso e preferisce quelli precedenti o successivi...c'è gente tipo me che ne è rimasta affascinata, che ci ha giocato più di una volta, che ha amato i personaggi, introversi, pervertiti, rompiballe che fossero. Basta ingiurie, sto qua da 2 giorni e già mi pare di averne lette fin troppe.
Ho votato Squall, comunque, perchè a naso Gidan m'è sempre stato sulle palle.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Opaceca ha detto:
Non è giusto secondo me tutto questo attaccare FF VIII solo perchè uno ne è rimasto deluso e preferisce quelli precedenti o successivi...c'è gente tipo me che ne è rimasta affascinata, che ci ha giocato più di una volta, che ha amato i personaggi, introversi, pervertiti, rompiballe che fossero.

Tutto vero.


Opaceca ha detto:
Basta ingiurie

Assist perfetto.

Opaceca ha detto:
Gidan m'è sempre stato sulle palle.

Gol spettacolare.
 

andxel

Zero Shift
Grande Opacea e grande FFF......State riportando tutti i miei pensieri sull'ottavo capitolo senza tralasciare niente....Però Gidan non è un pg che stà sulle palle secondo me....
 
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