Io squall non l'ho trovato assolutamente carismatico,in final fantasy 8 l'unico elemento carismatico è l'evento in sè, poichè è quello che muove la vicenda. Squall viene convinto a salvare rinoa, un membro carismatico invece avrebbe incitato i compagni. L'aspetto è relativo, il carisma è un fatto psicologico, sopratutto, uno può essere figo quanto vuoi, ma se è antipatico scorbutico antisociale e sopratutto superbo, ti fa girare i coglioni, e gli tiri il pacco. Squall ha un aspetto esteriore, micatanto tra l'altro, visto come è vestito. Edea è carismatica per esempio, il resto non tanto^_^Strife90 ha detto:Dipende poi come la tratti una storia d'amore... ci sono storie d'amore e storie d'amore... o anche,semplicemente,l'amore in generale... la storia fra Tidus e Yuna non è una storia d'amore... è una schifezza con in mezzo un filmato patetico(che chissà quante lacrime ha strappato)... punto.
Comunque ci tenevo a puntualizzare che il carisma non è nel discorso in sè... ma mel magnetismo,come dicevi tu folkien, che una persona esercita sulle altre(ed anche l'aspetto fisico può aiutare a volte). Difatti l'individuo "bello" o che balza subito al'occhi per il suo stile o il suo modo di fare, tende ad essere un individuo carismatico. Anche alcuni politici lo sono(pur non avendo stile o non essendo belli) ma loro esercitano il carisma in un altro modo.
Squall,nonostante sia tacciturno, ha carisma,purtroppo. In quanto,senza bisogno di stravolgere chissà che, vedono TUTTI in lui un naturale leader... lui spesso(spessissimo) prende in mano la situazione... gli stessi compagni lo esortano a decidere(anche se in realtà i pensieri di Squall sono orientati ben diversamente). Comunque un personaggio carismatico non è per forza un bel personaggio,attenzione.
Io gioco a D&d la bellezza non è sintomo di carisma, il carisma è un fatto caratteriale purtroppo, è l'essere propenso alla socializzazione e all'imporre il proprio carattere.
Squall non impone la sua presenza, è molto molto molto molto passivo.....