Anche per me questo è stato il FF più deludente...
Ci ho giocato molto tempo dopo rispetto alla sua data di uscita in europa, dato che al tempo non avevo i soldi necessari per prendermi la Ps2... Ma quando ho preso questo gioco sono rimasto fortemente deluso, venivo dall'esperienza del IX, il mio preferito e il primo che finì completamente al 100% (successivamente l'VIII e ora tento con il XII), e mi aspettavo un capolavoro come il predecessore. Ma quando lo provai tutte le mie aspettative si infransero come un cristallo lanciato contro un muro... Niente da dire sulla grafica, ottima ai suoi tempi e ancor oggi più che valida, e nemmeno sulle sue musiche... La trama però non mi piacque molto, la ritenevo abbastanza stupidotta (per non parlare dell'ennesima melensa storia d'amore...per fortuna che nel XII pensano più a combattere che ad amare!), l'unica cosa che la teneva su era l'invenzione di una religione ben fatta con cui hanno caratterizzato bene Spira. I personaggi, esclusi Auron e Kimahari per via della loro storia e Lulu per via del suo splendido aspetto, mi hanno profondamente deluso (anche se molto meno che nel XII), Tidus e Wakka in primis, il primo perchè non mi sembrava nulla di così importante tanto da affidargli il ruolo di protagonista (centomila volte meglio Auron) e il secondo perchè...beh dai, avete mai visto uno che sconfigge dei colossi lanciandogli contro un pallone?! (infatti era relegato fisso in panchina..)
Poi una cosa che ho veramente ODIATO era l'assenza della mia adorata world map in cui trascorrevo ore su ore nei precedenti capitoli a passeggiare senza far nulla... Il gioco era chiuso in mappe e mi dava la spregevole sensazione di un GdR la cui storia veniva, in un qualche senso, concentrata in mappe fisse e chiuse (in cui non mi veniva nessuna voglia di passeggiarci..). Si, è lo stesso anche in FFXII, ma volete mettere la grandezza della costa Phon o di un'altra mappa del XII con una qualsiasi del X (esclusa la pianura dello Zoolab ovviamente, anche se non è molto grande pure lei)?!
Comunque non ha solo lati negativi... Il minigioco era piacevole (e almeno c'è, non come nel XII) anche se non all'altezza dei giochi di Carte del IX e del VIII, e pure il sistema dei combattimenti, che ora dopo aver provato quelli in tempo reale rigetterei, portava buoni spunti innovativi rispetto ai predecessori.. Le magie erano ben fatte e, cosa molto bella e tattica, era data la possibilità di "moltiplicarle" in battaglia. Gli esper erano sicuramente molto utili (non come nel XII) e li usavi spesso in battaglia, facendo strage di mostri e ammirando le loro tecniche.
In conclusione, questo è il FF più brutto che abbia mai giocato. Certo, non è una schifezza, ci mancherebbe, ma, se devo dargli un voto, non va oltre il 6 e mezzo..
P.s: si vede molto che sto giocando al XII?! Ho costruito questa mia (frettolosa) recensione facendo largo uso di paragoni...