FF X un final fantasy mooolto deludente

CaSt

Nuovo utente
Mobius ha detto:
E' una cosa comune...i giochi vecchi hanno una grafica vecchia, ma anche la storia...non è moderna. Pigliate qualsiasi tipo di gioco: i vecchi episodi erano molto piatti.

Nei vecchi Simulatori di Volo, venivi mandato a distruggere tutto e tutti...senza messaggi. Ora di messaggi ce ne sono a migliaia...messaggi che delineano una trama come si deve.

Sì...in effetti, non è solo la grafica a cambiare. :)

Beh...se con vecchi episodi intendi i primi capitoli di ff (diciamo dall'1 al 6) definirli piatti non mi smebra molto corretto, anzi sono tutt'altro che piatti. Basta pensare al continuo susseguirsi di eventi di ff4, tutti i vari pg che si sacrificano per sconfiggere il male, oppure anche ff2 e 6. E poi cosa intendi con storia moderna? TI riferisci sempre alla trama dei primi ff, oppure parli in generale?

Cloud_Darth

Active Member
Teocida ha detto:
Beh ma quando si tratta di giochi talmente vecchi come in questo caso penso che per giudicarli si debba inquadrarli nel "contesto storico" al quale sono appartenuti... I primi FF sono stati dei bei giochi (anche se li ho solo visti di sfuggita e non c'ho mai giocato), basti pensare che hanno salvato la squaresoft dall'imminente rovina! Al loro tempo erano sicuramente tra i migliori del genere. Per farti un altro esempio, sempre restando nel campo dei Videogames, ti cito Street Fighters 2. Se uscisse ora sarebbe un gioco da 1 in una scala da 1 a 10. Al tempo era il miglior picchiaduro in circolazione (e anche il coin op dove spendevo tutta la paghetta :D).
Bè se si parla di giochi vecchi e li si definisce migliori a prescindere... non posso essere d'accordo. FFVII ha ormai 10 anni e può comunque considerarsi vecchio rispetto ai recenti capitoli ma nonostante ciò, un vero capolavoro. FFI e FFII hanno 20 anni sulle spalle, possono avere il pregio di essere stati i capostipiti della saga, ma definirli belli o capolavori... bè...

CaSt

Nuovo utente
Cloud_Darth ha detto:
Bè se si parla di giochi vecchi e li si definisce migliori a prescindere... non posso essere d'accordo. FFVII ha ormai 10 anni e può comunque considerarsi vecchio rispetto ai recenti capitoli ma nonostante ciò, un vero capolavoro. FFI e FFII hanno 20 anni sulle spalle, possono avere il pregio di essere stati i capostipiti della saga, ma definirli belli o capolavori... bè...

FF1 comunque è molto diverso dai moderni ff. Diciamo che i primi 3 capitoli sono un pò a se stanti. Più che sulla trama o sui pg hanno puntanto sull'esplorazione e sull'avventura. Con FF4 invece abbiamo la vera svolta, i pg cominciano ad essere caratterizzati, non abbiamo piùi 4 gli sconosciuti di ff1 o 3. Anche nel 2 c'è una storia, però l'ho trovato molto frustrante come gioco, e soprattutto ho trpvato pessimo il sistema di sviluppo.

Cloud_Darth

Active Member
CaSt ha detto:
FF1 comunque è molto diverso dai moderni ff. Diciamo che i primi 3 capitoli sono un pò a se stanti. Più che sulla trama o sui pg hanno puntanto sull'esplorazione e sull'avventura. Con FF4 invece abbiamo la vera svolta, i pg cominciano ad essere caratterizzati, non abbiamo piùi 4 gli sconosciuti di ff1 o 3. Anche nel 2 c'è una storia, però l'ho trovato molto frustrante come gioco, e soprattutto ho trpvato pessimo il sistema di sviluppo.

Per quanto mi riguarda anche FFIII NES è da considerare un bel FF, sia a livello di trama che di gameplay, molto più di FFI, nonostante i pg saltino fuori praticamente dal nulla come nel primo capitolo. Poi vabbè... sono d'accordo con le varie considerazioni su FFIV.

Comunque non vorrei dire ma... continuiamo ad essere OT tutti quanti :D

Teocida

Oltreuomo
Cloud_Darth ha detto:

Ma io non dico che i giochi vecchi sono migliori a prescindere, ma che i giochi molto vecchi, come per qualsiasi cosa molto vecchia, non vanno giudicati rapportandoli agli odierni, sennò apparirebbero tutti come delle schifezze! E' come se un ragazzino che giocherà con una futura Play5, o un'altra console che uscirà tra decine di anni, vedendo i giochi su cui abbiamo passato le ore noi li considererà delle schifezze abnormi, in quanto, al confronto dei videogames futuri, effettivamente lo saranno sotto ogni profilo. Ma lo saranno solo se li confronti con altri giochi, non se li analizzi al tempo in cui uscirono. E' come dire che i megaliti di Stonehenge non erano altro che pietroni messi uno sopra l'altro. Certo, in confronto alla Sagrada Familia del Gaudì lo sono certamente. Ma al tempo erano tra le opere architettoniche migliori!

Cloud_Darth

Active Member
Bè ma guarda che anche FFVII rapportato ai giochi di oggi è vecchio... però rimane superiore alle recenti creazioni, non così avviene per i primissimi FF. Questo significa che se il gioco è veramente un capolavoro rimane impresso a prescindere dall'epoca in cui si gioca.

CaSt

Nuovo utente
Cloud_Darth ha detto:
Bè ma guarda che anche FFVII rapportato ai giochi di oggi è vecchio... però rimane superiore alle recenti creazioni, non così avviene per i primissimi FF. Questo significa che se il gioco è veramente un capolavoro rimane impresso a prescindere dall'epoca in cui si gioca.

Beh dipende dal tipo di gioco. Per i jrpg sono daccordo, in quanto conta molto trama e caratterizzazione pg. Ma per i picchiaduro o i giochi sportivi le cose sono diverse. Lo stesso Street Fighter è stato un capolavoro, ma oggi come oggi fa ridere. Però mi sembra giusto considerarlo ugualmente un capolavoro.

Teocida

Oltreuomo
Cloud_Darth ha detto:

Oh, su questo non posso certamente essere contrario (tranne che sul "superiore alle recenti creazioni", anche e sopratutto perchè non c'ho mai giocato). Ma i primi FF non penso che all'epoca avessero chissà quali avversari insuperabili nel loro campo. Nel loro periodo storico erano tra i migliori GdR in circolazione.

Cloud_Darth

Active Member
Scusa, mi preciso ^^
Per superiori alle recenti creazioni intendevo sempre riferirmi alla saga di Final Fantasy (FFX-2 e FFX per intenderci, su FFXII non mi esprimo perchè non ci ho giocato), non a tutti i GDR in generale :)

Mobius

Ulisse
Teniamo anche conto del fatto che FFVII è stato il primo episodio nella saga in 3D e con delle scene in computer grafica. Questo ha contribuito senz'altro a "staccarlo" dalla generazione di giochi precedente per prioettarlo in quella moderna. Ecco perché tiene ancora oggi.

pissio

Osservatore di eclissi
Mobius ha detto:
Teniamo anche conto del fatto che FFVII è stato il primo episodio nella saga in 3D e con delle scene in computer grafica. Questo ha contribuito senz'altro a "staccarlo" dalla generazione di giochi precedente per prioettarlo in quella moderna. Ecco perché tiene ancora oggi.
cosa c'entra il fatto della grafica?
se un gioco merita è giusto che venga giocato
FFVI per molti esperti della saga è il migliore e sebbene io dico che il migliore è il VII, come trama devo ancora trovare un FF che passi davanti al VI
io quando presi FFVI dopo aver giocato al VII VIII e IX il 2D non mi piaceva, poi il gioco si è rivelato un capolavoro

Shogun Gidan

Kuja Trance
pissio ha detto:
cosa c'entra il fatto della grafica?
se un gioco merita è giusto che venga giocato
FFVI per molti esperti della saga è il migliore e sebbene io dico che il migliore è il VII, come trama devo ancora trovare un FF che passi davanti al VI
io quando presi FFVI dopo aver giocato al VII VIII e IX il 2D non mi piaceva, poi il gioco si è rivelato un capolavoro
Tuo parere vero?

Mobius

Ulisse
Ovvio, è il suo parere. E' sottinteso.

E ammettiamolo, su...la grafica non conta, ok, ma insieme ai progressi nel campo della grafica ne vengono fatti molti altri. Anche se, a tuo parere, capitoli come FFVI meritano di essere considerati i migliori...non possiamo non negare che l'ambiente 3D sia veramente importante quando si chiama a giudizio l'intera serie.

Io sono il primo a dire che la grafica non conta, ma non posso non tenere conto di tutte quelle cose che dipendono direttamente dai miglioramenti grafici...

Shogun Gidan

Kuja Trance
Soldi sopra che tra la grafica dell'1 e quella del 12 per il nuovo final fantasy vorresti quella del 12.....La grafica a sempre la sua rilevanza e questo e indiscutibile!

Mobius

Ulisse
Appunto. Vorremmo la trama dei vecchi titoli e la grafica di quelli nuovi. Ma nessuno pensa al fatto che i vecchi titoli hanno avuto successo anche grazie alla loro semplicità(sia chiaro, semplicità ai nostri occhi...a tanti anni dalla loro data d'uscita). Se se FFVI avesse avuto la grafica di FFXII? Dite davvero che il gioco avrebbe meritato un posto rispettevole nella chart? Io non direi...