Io quando ho visto per la prima volta ffx sono restato folgorato..avevo appena acquistato una copia di ffvi e come bonus c'era la demo di ffx..ai tempi non avevo una ps2,così (don't try this at home..) una mattina,apprifittando di una verifica di matematica,mi sono fiondato a casa di un amico per provare il tanto atteso decimo capitolo..
Beh,la prima cosa che ho pensato è stata parafrasando: "apperò,che spettacolo di grafica.." Con il filmato della partita di blitzball e tutti quei poligoni insieme sullo schermo stavo per avere un collasso abituato alla ps1..
Altra impressione positiva il doppiaggio:finalmente i personaggi di final fantasy hanno una loro voce (sì,sì lo so,anche garnet cantava nel IX, ma faceva solo là là là
..)Era un piacere seguire i dialoghi accompagnati dalla voce del personaggio e gli attori hanno fatto secondo me un buon lavoro..
Dopo tutto quel tripudio di colori e suoni non vedevo l'ora di mettere le mani sul gioco completo e per quello ho dovuto aspettare la fine dell'estate successiva..
Un anno di attesa è stato poi ripagato?
Dal mio punto di vista abbondantemente ripagato,ffx a me è piaciuto molto,la storia mi ha coinvolto fino alla fine el'ho rigiocato più volte..la storia mi è piaciuta, la grafica l'ho trovata appagante (criticatemi pure se volete, non sono tra quelli che dicono che la grafica è tutto, ma una bella grafica in un gioco rende secondo me l'esperienza più gradevole..),la colonna sonora azzeccata..
Di ffx non mi è piaciuto molto il personaggio di Tidus,troppo ragazzo e poco eroe..ma ha sistemare le cose ci ha pensato Auron sul fronte personaggi..
Ma ciò che mi ha mandato su tutte le furie è stato il pessimo (..e vorrei dire tradizionale..) adattamento della versione PAL: bande nere che occupano 1/3 dello schermo e personaggi di conseguenza schiacciatissimi..sono convinto che un lavoro migliore lo avrebbero potuto fare benissimo..ho comprato, per risolvere il problema,la versione giapponese, quella interenational,doppiata e sottotitolata in inglese..
Nonostanteciiò torno a dire che ffx mi è piaciuto molto:il sistema di battaglia che permette di allenare tutti i pg ad ogni scontro (magari troppo semplice per qualche purista, ma io l'ho gradito..), la sferigrafia (forse anche questa troppo semplice,però efficace e da un buon grado libertà di sviluppo delle caratteristiche del personaggio anche rispetto ad altri sistemi..), i temi toccati come religione, rapporto padre figlio, l'emarginazione sociale (anche questi probabilmente potevano essere approfonditi maggiormente però anche così li ho apprezzati..) sono elementi insieme alla già citata componente componente tecnica, rendono questo vidogioco "sopra la media", secondo me è un ottimo gioco.