a volte mi viene da mandare in un certo posto la gente. Tu sei una di queste, apparte il fatto che hai fatto un ossimoro, non può essere obbiettivo per il solo fatto perchè hai messo punto di vista mio ed altrui. Obbiettivamente la trama del X è povera di eventi ed è ricca di allungamenti del brodo, vuoi mettere la trama del sei con quella del X, o la trama del sette, obbiettivamente non è migliore, coinvolge fino ad un certo punto, ma qui si va nel lato soggettivo, c'è gente che è rimasta colpita dalla trama dell'otto, cosa che ritenevo impossibile per esempio.Adeno ha detto:Dal tuo "obbiettivo" punto di vista. Ma dall'"obbiettivo" punto di vista altrui può essere il migliore =P
La trama del X è stata gestita male e la linearità toglie tutta la possibile profondità all'ambientazione. La trama basandosi su un percorso lineare e prestabilito e presentando ben 3 centri abitati di cui uno è distrutto, tra l'altro, non presenta profondità alcuna. In quanto non si mette a contatto il giocatore con la realtà del clero corrotto. Si sà solo che alcuni vengono scomunicati, ma non dicono gli effetti che implica la scomunica, alla fine, sino alla fine, il clero rimane tranquillamente neutrale quasi buono, dunque, l'ambientazione manca di quel politicaly scorrect che era presente invece in tutti i FF tranne l'otto. Per esempio la guerra in FFIX con morti ed effetti è presentata eccelsamente, La shinra, multinazionale fantasy, è una associazione delinquere, L'impero di geshtalt non era uno stinco di santo, guardate kefka che fa il bello e il cattivo tempo, insomma, la trama del X è piuttosto piatta da questo punto di vista, non c'è un'entrata graduale nel mondo, e nei complotti te li sparano in faccia alla fine. Anche se già si intuivano con alcuni dialoghi molto esaustivi su di essi.
Il fatto che la trama del X sia mediocre è data da questo, puòà coinvolgere, può piacere, ma se si mette lo stile collaudato dall'otto si rovina veramente un gioco con i controcosi, infatti, così è stato.
I personaggi cosa danno dopo l'operazione mihem e guadosala? niente, non c'è + lulu che fa l'austera, o wakka che fa il fanatico, dopo tutto si perde, rimane soltanto qualcosa d'imprecisato, delle maschere che rivestono i ruoli di guardiani. Il cambiamento radicale di Wakka dopo yunalesca è irreale non hanno fatto un minimo di introspezione del personaggio che si affidava ai teachings of Yevon perchè la riteneva l'unica speranza, rimane allegro, praticamente.