FF VIII A Chi Piace FF8?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Epyon

Did I ever exist?
AlexLeonheart ha detto:
Teoria interessante e convincente, per quanto non sia fondamentalmente nulla di nuovo. Ma io intendevo dire un'altra cosa: trovo assai evitabile un boss finale mai incontrato prima nel corso del gioco. Il caso di Trivia, in questo senso, è assai più marcato di quello di Artemisia

Teoria interessante ma niente di nuovo. Perchè? Io leggo sempre che Trivia è un boss inutile piazzato lì inutilmente. E nelle teoria si dice l'esatto opposto, altro che niente di nuovo.
E cadi ancor di più in contraddizione, visto che nella teoria si dice che il boss finale lo si incontra eccome nel gioco, sotto altre spoglie ma lo si incontra. Quindi almeno per questo punto, Ultimecia detiene il primato di boss finale a sorpresa (esclusa quella sua breve apparizione come spirito alla fine del secondo CD).
Almeno siate coerenti su quello che dite. Comunque siamo OT, questo discorso finisce qui.
 
Epyon ha detto:
Teoria interessante ma niente di nuovo. Perchè? Io leggo sempre che Trivia è un boss inutile piazzato lì inutilmente. E nelle teoria si dice l'esatto opposto, altro che niente di nuovo.
E cadi ancor di più in contraddizione, visto che nella teoria si dice che il boss finale lo si incontra eccome nel gioco, sotto altre spoglie ma lo si incontra. Quindi almeno per questo punto, Ultimecia detiene il primato di boss finale a sorpresa (esclusa quella sua breve apparizione come spirito alla fine del secondo CD).
Almeno siate coerenti su quello che dite. Comunque siamo OT, questo discorso finisce qui.

Nessuna incoerenza. Ho detto "niente di nuovo" nel senso che è una teoria già letta e sentita. Ed è una teoria come un'altra, quindi non è detto che si incontri effettivamente il boss da qualche altra parte durante il gioco. Io parlo di fatti: e il fatto è che il boss in questione non lo si scorge minimamente in quattro cd (così come si scorge solo minimamente Artemisia). Per me il gioco avrebbe dovuto concludersi con Kuja.
 

Epyon

Did I ever exist?
AlexLeonheart ha detto:
Nessuna incoerenza. Ho detto "niente di nuovo" nel senso che è una teoria già letta e sentita. Ed è una teoria come un'altra, quindi non è detto che si incontri effettivamente il boss da qualche altra parte durante il gioco. Io parlo di fatti: e il fatto è che il boss in questione non lo si scorge minimamente in quattro cd (così come si scorge solo minimamente Artemisia). Per me il gioco avrebbe dovuto concludersi con Kuja.

...

La teoria dice, con elementi concreti presi dal gioco, che Trivia=Albero di Lifa; ed ancora dici che non lo si incontra nel gioco. Se poi volevi che ti mostrassero davanti agli occhi il Trivia spirituale che si incontra alla fine, è un problema tuo. I programmatori in FFIX hanno celato ad arte il vero boss finale, un tocco di classe, É l'esatto opposto di ciò che avviene in FF12 ad esempio. E leggendo il discorso di Garland e quello di Trivia, si capisce che quest'ultimo un senso ce l'ha eccome, visto che, animato da una volontà propria, cerca di verificare le teorie del suo padrone studiando il particolare caso di Kuja, giungendo infine alla conclusione che Garland aveva ragione.
P.S: Se devi rispondere, fallo nell'altro topic, perchè siamo OT >_<
 
AlexLeonheart ha detto:
"Sono salvo" mi sembra un'affermazione un pò esagerata. FFVIII non rappresenta la morte del gioco di ruolo.
No, infatti. Rappresenta la morte della qualità nei giochi di ruolo.

l'enorme utilizzo degli fmv (che, mi ripeto, rendono FFVIII un apripista dei videogiochi moderni intesi come film interattivi)
Volevi dire il terzo dei videogiochi moderni intesi come film interattivi, vero? Chiunque conosca un po' il mondo degli jRPG sa che il primo ad utilizzare così tanto i FMV è stato il settimo capitolo. E non dimentichiamo Xenogears, che è venuto prima di FFVIII.

Qualcuno giustamente dice "l'uso delle magie è limitato" perchè in effetti le magie sono presenti in quantità numeriche e sono indispensabili per il junction, ma io vedo la cosa come un ulteriore elemento di difficoltà per il giocatore che, se vuole usarle, deve farlo cercando di non abbassare troppo i propri parametri. Personalmente, ho fatto discreto impiego delle magie. Anche il combattimento ha più ragioni d'essere: si possono usare continuamente solo le invocazioni o affidarti del tutto agli attacchi fisici o combinare le due cose o usare, come detto prima, le magie. Non è vero che si fa uso solo le tecniche speciali (ancora una volta dipende dal giocatore, ogni partita è storia a sè).
Le magie sono INUTILI in battaglia. Che senso ha usare un attacco magico quando uno fisico, oltre a non richiedere spese, è infinitamente più potente? Che senso ha usare qualunque altrea cosa quando le limit sono così facili da abusare.
Per questo, più che parlare di coraggio, parlo di errori di progettazione e di azzeramento del livello di difficoltà.

E la trama, è inutile negarlo, presenta una storia che appassiona inesorabilmente, aldilà della profondità o meno dei personaggi. Riconosco che personaggi come Irvine e in parte gli altri personaggi principali tranne i due protagonisti potrebbero tranquillamente essere eliminati nell'economia della storia. Ma trovo che le mancanze dei personaggi principali vengano compensate da dei personaggi "secondari" niente male come Laguna. Certo il boss finale (Artemisia, non del tutto Griever) quasi non ha senso (errore fatto anche in FFIX con Trivia). Però, ripeto, la trama dà delle emozioni e trasmette delle sensazioni proprio come tutti gli altri capitoli della saga (esclusi forse i recentissimi). Ma questo non è un dato obiettivo. E' un dato soggettivo. Che poi sia un dato riscontrabile in tanti, è un altro discorso.
Beh, in FFIX c'è Kuja, e scusatemi tutti se paragono un gran personaggio come Kuja a quegli scarti di FFVIII. A parte questo, FFVIII mi ha trasmesso solo una gran noia dall'arrivo di Rinoa in poi. Se non lo avessi comprato originale, i dischi sarebbero diventati simpatici freesbee dopo la scena dello spazio.
 

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
Nessuna incoerenza. Ho detto "niente di nuovo" nel senso che è una teoria già letta e sentita. Ed è una teoria come un'altra, quindi non è detto che si incontri effettivamente il boss da qualche altra parte durante il gioco. Io parlo di fatti: e il fatto è che il boss in questione non lo si scorge minimamente in quattro cd (così come si scorge solo minimamente Artemisia). Per me il gioco avrebbe dovuto concludersi con Kuja.
L'otto non ha dato + niente da dopo edea, per me doveva concludersi l', siate coerenti voi che attaccate ffix ormai non è + divertente smontarvi
EDITOSO: noob di questo sito>_< Io intraprendo discussioni costruttive soltanto che il + delle volte si concludono:
tu non capisci un ***** dalla vita
chi non capisce l'otto è un ******
sei un ignorante
sei un ******
tu sei troppo aggressivo non rispondo all'argomentazione che non sarei riuscito a smontare perchè sei troppo irruento
folken lasciatelo dire chi non capisce l'otto non capisce niente dalla vita.

Se controlli queste risposte sono comuni a tutti gli utenti che criticano l'otto,.
 

Markus

Nuovo utente
Come dice dietro la copertina del gioco...
"Un'epica storia d'amore, odio, guerra e pace......", quindi coincide con il gioco...

Per me è un opera d'arte, derivante dalla fantasia umana labirintica, enigmatica....
Un'Ottimo capitolo per esser stato il successore del VII° capitolo...

Ma gli artisti sono incompresi... avvolte molti giudicano gli artisti e le opere senza sapere, basandosi all'inutile primo impatto...e senza toccar infondo alla realtà.

In Final Fantasy, molti pensano di trovare solo morti e ammazzati, spade potenti, summon megagalattici e con i mostri fortissimi che gli mettono le spalle al muro...
In Final fantasy tutti si aspettano di trovare Final Fantasy VII...Final Fantasy VII-2 Final Fantasy VII-3...
...ma final fantasy non è uno sparatutto o un horror, Final Fantasy non si riproduce in copia in ogni capitolo....

Final Fantasy è un romanzo giocato e dona a ogni capitolo, delle nuove emozioni!
 
Avalokitesvara ha detto:
Volevi dire il terzo dei videogiochi moderni intesi come film interattivi, vero? Chiunque conosca un po' il mondo degli jRPG sa che il primo ad utilizzare così tanto i FMV è stato il settimo capitolo. E non dimentichiamo Xenogears, che è venuto prima di FFVIII.


Le magie sono INUTILI in battaglia. Che senso ha usare un attacco magico quando uno fisico, oltre a non richiedere spese, è infinitamente più potente? Che senso ha usare qualunque altrea cosa quando le limit sono così facili da abusare.
Per questo, più che parlare di coraggio, parlo di errori di progettazione e di azzeramento del livello di difficoltà.

Volevo dire quello che ho detto: che FFVIII è stato una sorta di apripista. Il settimo capitolo non può certo essere catalogato come film interattivo, visto che conserva ancora caratteristiche tali da escluderlo da questa nuova categoria.

Aura e Zero non mi sembrano magie inutili. Reflex e Dispel non mi sembrano magie inutili. Ultima e Meteor non mi sembrano affatto magie inutili. Haste e Esna men che meno. Devo continuare? Il tuo discorso mi sembra alquanto campato in aria. Allo stesso modo allora in FFX se i tuoi attacchi fisici causano un danno di 99.999, le magie diventano automaticamente inutili. Più che azzeramento del livello di difficoltà o errore di progettazione io parlerei di differenza strutturale: giochi come FFVIII o FFX mettono tutti i personaggi sullo stesso piano, FFIX li differenzia per abilità ed è in questo modo che le magie acquisiscono maggiore importanza.

Folken89 ha detto:
L'otto non ha dato + niente da dopo edea, per me doveva concludersi l', siate coerenti voi che attaccate ffix ormai non è + divertente smontarvi
EDITOSO: noob di questo sito>_< Io intraprendo discussioni costruttive soltanto che il + delle volte si concludono:
tu non capisci un ***** dalla vita
chi non capisce l'otto è un ******
sei un ignorante
sei un ******
tu sei troppo aggressivo non rispondo all'argomentazione che non sarei riuscito a smontare perchè sei troppo irruento
folken lasciatelo dire chi non capisce l'otto non capisce niente dalla vita.

Se controlli queste risposte sono comuni a tutti gli utenti che criticano l'otto,.

Innanzitutto io non critico affatto FFIX che per me è un ottimo gioco. Il mio unico appunto è sulla questione del boss finale e vado a discuterne nel topic apposito. In secondo luogo molto probabilmente sei tu il noob di questo sito rispetto a me, ma questa non è certo una questione fondamentale.

Markus ha detto:
Come dice dietro la copertina del gioco...
Final Fantasy è un romanzo giocato e dona a ogni capitolo, delle nuove emozioni!

Romanzo giocato è un'altra etichetta che si addice a questo e ad altri capitoli della saga. Un recensore (che quindi molto probabilmente ne capisce più di noi) di una rivista all'epoca scrisse "Voi non giocherete FFVIII...voi lo vivrete".


P.S.
chiedo scusa, ma non so come quotare diversi post in uno solo.

EDIT: AlexLeonheart NON DOPPIOPOSTARE. C'è l'apposito tasto EDIT
 

Joey Kun

Nuovo utente
A me è piaciuto... °_° al contrario di chi fà mille pregiudizi^^" se un gioco ti diverte è bello punto xD e a me ha divertito. ^^
 

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
Volevo dire quello che ho detto: che FFVIII è stato una sorta di apripista. Il settimo capitolo non può certo essere catalogato come film interattivo, visto che conserva ancora caratteristiche tali da escluderlo da questa nuova categoria.

Aura e Zero non mi sembrano magie inutili. Reflex e Dispel non mi sembrano magie inutili. Ultima e Meteor non mi sembrano affatto magie inutili. Haste e Esna men che meno. Devo continuare? Il tuo discorso mi sembra alquanto campato in aria. Allo stesso modo allora in FFX se i tuoi attacchi fisici causano un danno di 99.999, le magie diventano automaticamente inutili. Più che azzeramento del livello di difficoltà o errore di progettazione io parlerei di differenza strutturale: giochi come FFVIII o FFX mettono tutti i personaggi sullo stesso piano, FFIX li differenzia per abilità ed è in questo modo che le magie acquisiscono maggiore importanza.



Innanzitutto io non critico affatto FFIX che per me è un ottimo gioco. Il mio unico appunto è sulla questione del boss finale e vado a discuterne nel topic apposito. In secondo luogo molto probabilmente sei tu il noob di questo sito rispetto a me, ma questa non è certo una questione fondamentale.



Romanzo giocato è un'altra etichetta che si addice a questo e ad altri capitoli della saga. Un recensore (che quindi molto probabilmente ne capisce più di noi) di una rivista all'epoca scrisse "Voi non giocherete FFVIII...voi lo vivrete".


P.S.
chiedo scusa, ma non so come quotare diversi post in uno solo.

EDIT: AlexLeonheart NON DOPPIOPOSTARE. C'è l'apposito tasto EDIT
io ci sono da prima di te, tu sei noob di questo sito perchè non conosci gli utenti, dunque non pretendere di essere ciò che non sei, c'è già il papa che lo fa.
Romanzo di moccia interattivo io lo definisco^_^
L'otto per me è una gran cagata la + infame che sia mai stato creata, epica amore? ma dove cavolo li vedete io vedo una nomura creek con i soliti clichè con personaggi adirittura stereotipati E Non sviluppati
 
Folken89 ha detto:
io ci sono da prima di te, tu sei noob di questo sito perchè non conosci gli utenti, dunque non pretendere di essere ciò che non sei, c'è già il papa che lo fa.
Romanzo di moccia interattivo io lo definisco^_^
L'otto per me è una gran cagata la + infame che sia mai stato creata, epica amore? ma dove cavolo li vedete io vedo una nomura creek con i soliti clichè con personaggi adirittura stereotipati E Non sviluppati

Vero, non conosco la maggior parte degli utenti. Ma qualcosa mi dice che tu non frequentavi questo sito quattro anni fa...
Assodato che per te il gioco sia una gran cagata, suppongo tu capisca che possono esistere opinioni diverse e che chi la pensa diversamente da te non è un ignorante o uno che non ha capito niente della vita...quest'ultima affermazione poi mi fa ridere, visto che non è certo con un videogioco che si misura la comprensione di ciò che ci circonda.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Ragazzi, vediamo di mantenere la discussione su binari civili, lasciando perdere epiteti come noob e senza fare di questo topic una discussione personale.

Markus ha detto:
...gli artisti sono incompresi... avvolte molti giudicano gli artisti e le opere senza sapere, basandosi all'inutile primo impatto...e senza toccar infondo alla realtà.

Scusa se te lo dico eh, ma se avessi dovuto giudicare FF VIII dal primo impatto e dalle prime 10-15 ore di gioco, la mia (e penso non solo mia) valutazione sarebbe sicuramente più tenera e positiva di quanto non lo sia stata dopo aver finito il suddetto titolo, se tutti ci fossimo basati su quello che tu chiami "inutile primo impatto", penso che molti altri videogiocatori definirebbero FF VIII un capolavoro.
Peccato che Square non si sia fermata al primo cd :rolleyes:
 

cloud_the_return

Nuovo utente
Avalokitesvara ha detto:
Qualcuno mi spiega cos'ha di incantevole la love story di FFVIII? Personalmente l'ho trovata, oltre che irreale e poco plausibile, mal costruita nel totale. Evoluzione a singhiozzo, troppe anticipazioni ed un finale strascontato...
Sinceramente, ne ho lette e viste a decine di storie fatte immensamente meglio. Anche in altri videogiochi. (Chi ha detto Lufia 2?)

guarda sono assulutamente daccordo e poi tralasciando la trama il gunblade che razza di arma è una spada che spara ma per favore!
 

Joey Kun

Nuovo utente
Zanna ha detto:
Ragazzi, vediamo di mantenere la discussione su binari civili, lasciando perdere epiteti come noob e senza fare di questo topic una discussione personale.



Scusa se te lo dico eh, ma se avessi dovuto giudicare FF VIII dal primo impatto e dalle prime 10-15 ore di gioco, la mia (e penso non solo mia) valutazione sarebbe sicuramente più tenera e positiva di quanto non lo sia stata dopo aver finito il suddetto titolo, se tutti ci fossimo basati su quello che tu chiami "inutile primo impatto", penso che molti altri videogiocatori definirebbero FF VIII un capolavoro.
Peccato che Square non si sia fermata al primo cd :rolleyes:

A me l'unico CD che non mi è piaciuto è stato il 3 xDDD per il resto non mi pare cosi male come dite.. forse i personaggi non hanno cosi tanta caratterizzazione.. però ci sono i G.F. che sono molto belli a mio parere.. e la Junction mi piace molto. Grazie alle magie ti potenzi.. c'è di peggio eh..
 

Folken89

Member
AlexLeonheart ha detto:
Vero, non conosco la maggior parte degli utenti. Ma qualcosa mi dice che tu non frequentavi questo sito quattro anni fa...
Assodato che per te il gioco sia una gran cagata, suppongo tu capisca che possono esistere opinioni diverse e che chi la pensa diversamente da te non è un ignorante o uno che non ha capito niente della vita...quest'ultima affermazione poi mi fa ridere, visto che non è certo con un videogioco che si misura la comprensione di ciò che ci circonda.
guarda che le offese che ho scritto prima erano rivolte a me quando enumeravo i numerosi diffetti di FFVIII^_^ io offendo quando si dice una cazzXata, tipo ffix è infantile per la grafica, perchè alcune volte questi grandi geni se le meritano.
A me mi hanno detto due e tre volte che non capisco niente dalla vita, perchè non mi piaceva sta XmerXa di gioco, opinione personale, obbiettivamente è una scoreggia Xd, ma guarda che a volte se le andavano a cercare le offese i fanboy di nomura cacca,
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top