FF VII Cosa ne pensate di FF7?

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
-il fatto che tu dica che ognuno sia autorizzato a dare un peso soggettivo ad ogni singolo parametro cozza malamente con la tua affermazione sulla grafica, te ne rendi conto? XD per logica, se accetti che ognuno possa avere una scala di preferenze personale, automaticamente accetti che la grafica possa essere presa sia più che meno in considerazione rispetto ad altri parametri, fra i quali anche il sonoro, non ti pare?


-a permettelo te lo permetto, chi ti nega di esprimere il tuo disappunto? XD ma non potrai mai avere il mio appoggio, non appoggerò mai il parere di qualcuno che non ha vissuto l'evoluzione videoludica di quei tempi, indi di qualcuno che non ha i mezzi per dare un'opinione quantomeno competente su cosa era "da orgasmo" allora e cosa non lo era


-non è che non sono d'accordo, dovresti averlo capito da quello che ho scritto fin'ora, per me tutto questo discorso sulla grafica è posto nella maniera più sbagliata possibile, dato che non lo si riesce proprio a contestualizzare. vuoi perche quel periodo l'ho vissuto, vuoi perche FFVII è stato quello che ha dato il via all'era delle tre dimensioni e sfondi prerenderizzati nei jrpg, vuoi per altri fattori minori non c'è assolutamente verso che qualcuno possa convincermi del fatto che FFVII abbia una brutta grafica. detto in tre semplici parole: non lo era

Bada al tempo, lui ha usato il presente non il passato, difatti gli ho anche risposto forse da orgasmo per quei tempi. Per me ff7 per gli standard odierni è graficamente ingiocabile, mentre altri giochi sempre di quella generazione sono giocabilissimi, tipo l'8 o il 9 almeno hanno i fondali e i fmv oserei dire quasi stupendi tutt'oggi, i personaggi hanno un volto, una forma, specialmente nei fmv.. considera che in un ff7 neppure nei fmv riescono a rendere in maniera decente la figura dei personaggi, tanto che praticamente negli spin off successivi e nelle fan art li hanno dovuti reinventare. Se tu guardi oggi, ci sono giochi tipo ff 13 che offrono uno spettacolo visivo che è un lusso, ma ciò non rende chessò un retrogame qual'è Suikoden 5 ingiocabile.. perchè? secondo me perchè pur avendo un dettaglio di molto inferiore, rende comunque degnamente per la generazione attuale.. inoltre dicevo che pur essendo importantissimo, il sonoro per me non fa la differenza come la può fare la grafica.. capito il mio ragionamento e quello che volevo dire?


Ps:E stiamo volendo parlare del 7, ma io mi riferivo soprattutto ai primissimi, tipo ff2-3-4 ecc..

Edit: il post è in risposta anche ad Uno dei tanti (del forum lol)
 

daffodill

Aurora Execution!
Oddio... a me la grafica di ffVII non piaceva neanche ai tempi, mi sembrava fatta brutta apposta... questione di gusti. Comunque sia potevano impegnarsi un tantino di più considerato che già altri giochi contemporanei avevano una grafica migliore. Uccidetemi pure, ma la penso così.
Comunque non trovo strano che i videogiocari più giovani non riesco a giocarci.
Va bene contestualizzare e tutto quello che vi pare, nessuno vuole togliere a final fantasy VII i suoi meriti, ma ormai per chi non lo ha avuti ai tempi è più difficile poterli apprezzare.
Consideriamo anche la differenza di un gioco con i personaggi in sd odierno e quelli di ff 7, la differenza si nota. Dopo essersi abituati alla qualità grafica della ps2 e (e soprattutto della 3) e difficile mandare giù la grafica di ff 7, così come la lentezza del sistema di gioco.
Per quanto riguarda la colonna sonora.... non è che sono tanti i veogiocatori che fanno caso alla colonna sonora...

L'1 e il 2 poi sono impensabili...ci si gioca perchè si è fan della serie....
Invece per il 3 e il 4 non concordo, i remake per ds sono giocabili...almeno per me.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Edit: D'accordissimo con Enigma, magari lo facessi capire a certa gente che conosco, comunque non puoi neppure dire che la grafica di ff7 è da "orgasmo" perchè non sono d'accordo, e neppure che il sonoro incide di più rispetto alla grafica[/FONT]

All'epoca era da orgasmo si, i filmati in CG poi erano qualcosa di mozzafiato. Le battaglie avevano un livello grafico da paura.

Anche il pong ai tempi era stato all'avanguardia, ragionare coi parametri di adesso è assurdo.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
@Dark Symphony, non ho mai parlato a nome di omegaseymour ne ho mai voluto continuare la sua tesi, hai interpretato male le mie parole. se vuoi parlare del suo "da orgasmo" parlane con lui, non con me V:

ho capito il tuo ragionamento ma tu proprio non vuoi capire il mio, te lo espongo qui in basso

@daffodill, non ho mai detto che la gente deve apprezzarre la grafica di FFVII (o i più vecchi) a prescindere XD

capisco benissimo chi non ne è capace perche nato o si è avvicinato ai videogiochi in una generazione con standard del tutto diversi, ma il discorso che fa Dark Symphony sulla grafica che rende il gioco ingiocabile per me è privo di senso, esistono retrogamer di appena 15 anni a cui magare piace più l'effetto vintage di uno sfondo prerenderizzato piuttosto che l'alta definizione. questione di gusti come al solito, ma questi sono i fatti, ignorarli perche a se stessi e ad altri 45 amici la grafica retrò non piace non ha nessun senso, ricorda molto il discorso che fece a suo tempo tribal in un thread aperto apposta


seguendo la scia potrei dire di nuovo che, anche per gli standard odierni, un gioco non diventerà mai ingiocabile per una grafica arretrata ma piuttosto per un pessimo gameplay, aspetto che reputo immensamente più influente su di un eventuale giudizio sulla giocabilità. ma questo non significa niente in quanto qualcun'altro potrebbe giudicare ingiocabile qualsivoglia titolo a causa di carenze che personalmente reputa fondamentali, come appunto quella della grafica di cui stiamo discutendo, o ancora del sonoro, che per alcuni è un aspetto veramente più importante di tutto il resto (in questo stesso forum ci sono utenti che sposano questo punto di vista)

ad esempio io quando ti sento dire "FFII ingiocabile" sono assolutamente d'accordo, la cosa buffa è che il motivo che mi spinge a pensarlo è il pessimo gameplay, non la grafica cubettosa che invece gradisco XD


p.s. jrpg contemporanei a FFVII con una grafica migliore non ne ho mai visti O:
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
@Dark Symphony, non ho mai parlato a nome di omegaseymour ne ho mai voluto continuare la sua tesi, hai interpretato male le mie parole. se vuoi parlare del suo "da orgasmo" parlane con lui, non con me V:

Allora capiamoci, se tu mi dici : "non puoi giudicare quello che ERA e quello che non ERA perchè non hai potuto ecc ecc" io ti rispondo che non l'ho mai voluto giudicare!!!!!!!! anzi riconosco il valore che poteva avere ai tempi, io parlo del presente per gli standard odierni, per quello ti citavo la risposta ad omega.

ho capito il tuo ragionamento ma tu proprio non vuoi capire il mio, te lo espongo qui in basso

@daffodill, non ho mai detto che la gente deve apprezzarre la grafica di FFVII (o i più vecchi) a prescindere XD
capisco benissimo chi non ne è capace perche nato o si è avvicinato ai videogiochi in una generazione con standard del tutto diversi, ma il discorso che fa Dark Symphony sulla grafica che rende il gioco ingiocabile per me è privo di senso, esistono retrogamer di appena 15 anni a cui magare piace più l'effetto vintage di uno sfondo prerenderizzato
piuttosto che l'alta definizione. questione di gusti come al solito, ma questi sono i fatti, ignorarli perche a se stessi e ad altri 45 amici la grafica retrò non piace non ha nessun senso, ricorda molto il discorso che fece a suo tempo tribal in un thread aperto apposta

Con te mi sembra di parlare arabo.. ma i fondali prerenderizzati e i fmv dell'8 o 9 li preferisco pure io!!! tanto che li ho definiti il post precedente quasi stupendi tutt'oggi. I gusti lasciali stare, l'affermazione era questa : la grafica può fare maggiormente la differenza rispetto ad un sonoro.. SI o NO? non devi ragionare in base ai tuoi gusti personali, il gameplay non l'ho neppure nominato, lascia perdere. Come ti ha detto daffo, molta gente il sonoro neppure lo considera!! mentre se un gioco ha una grafica da cani magari la gente non lo sfiora nemmeno! ecco la maggior capacità di far la differenza che dicevo, è così difficile?

Edit: tu secondo me l'hai interpretata così : la grafica è più importante del sonoro? no, perchè ognuno da più importanza a quello che gli pare
 

Shawn 86

King Roger
la grafica può fare maggiormente la differenza rispetto ad un sonoro.. SI o NO? non devi ragionare in base ai tuoi gusti personali, il gameplay non l'ho neppure nominato, lascia perdere. Come ti ha detto daffo molta gente il sonoro neppure lo considera!! mentre se un gioco ha una grafica da cani magari la gente non lo sfiora nemmeno! ecco la maggior capacità di far la differenza che dicevo, è così difficile?

Ma cosa vuol dire che se la maggior parte della gente non si caga il sonoro allora la grafica è più determinante?? cioè se la maggior parte di persone è fatta da bimbiminchia la cosa non è rilevante.. te prima hai detto di lasciar perdere i gusti personali, ma le persone, tante e poche che siano ad avere la stessa idea, hanno gusti personali quindi è una contraddizione dire non devi ragionare seguendo i tuoi gusti..
Ps giocare ad un gioco per la grafica è come stare con una donna solo perchè è bella, se è vuota dopo una notte di sesso le dici ciao è stato bello e passi a quella successiva.. non so se la metafora è stata chiara :D
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Ma cosa vuol dire che se la maggior parte della gente non si caga il sonoro allora la grafica è più determinante?? cioè se la maggior parte di persone è fatta da bimbiminchia la cosa non è rilevante.. te prima hai detto di lasciar perdere i gusti personali, ma le persone, tante e poche che siano ad avere la stessa idea, hanno gusti personali quindi è una contraddizione dire non devi ragionare seguendo i tuoi gusti..
Ps giocare ad un gioco per la grafica è come stare con una donna solo perchè è bella, se è vuota dopo una notte di sesso le dici ciao è stato bello e passi a quella successiva.. non so se la metafora è stata chiara :D

Esattamente, a prescindere dal valore che puoi attrubuire al sonoro la grafica può fare maggiormente la differenza in un gioco.. Io ad esempio non riesco a giocare a ff2 per via della grafica, quindi ha fatto la differenza nel giocarlo, mi vuoi dire che sono un bimbominkia? invece non mi è MAI capitato e MAI sentito dire che il sonoro abbia fatto la differenza nel giocare un titolo.
 

Shawn 86

King Roger
Esattamente, a prescindere dal valore che puoi attrubuire al sonoro la grafica può fare maggiormente la differenza in un gioco.. Io ad esempio non riesco a giocare a ff2 per via della grafica, quindi ha fatto la differenza nel giocarlo, mi vuoi dire che sono un bimbominkia? invece non mi è MAI capitato e MAI sentito dire che il sonoro abbia fatto la differenza nel giocare un titolo.

Non so se sei o meno un bimbominchia perchè non ti conosco, ma non era quello che intendevo dire prima..
allora lo sentirai per la prima volta da me adesso: Il sonoro per me ha fatto la differenza, grazie alla sua qualità, in diversi titoli e ff7 è uno di questi
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Non so se sei o meno un bimbominchia perchè non ti conosco, ma non era quello che intendevo dire prima..
allora lo sentirai per la prima volta da me adesso: Il sonoro per me ha fatto la differenza, grazie alla sua qualità, in diversi titoli e ff7 è uno di questi

Non ci credo nella maniera più assoluta, perchè vorrebbe dire che se il sonoro fosse stato nettamente inferiore tu NON avresti saputo giocare a FF7.. forse non ti è ben chiaro su cosa vuol dire poter fare la differenza al massimo mi puoi dire che è stato importantissimo nel farti apprezzare il gioco, ma sono due cose completamente diverse.
 

Level MD

The Secret Darkness
A mio modo di vedere le cose l'errore di FFVII dal punto di vista grafico fu quello di usare personaggi troppo squadrati nell'ambiente esplorativo a fronte di un 3D in battaglia assolutamente degno... la cosa strana è che a posteriori sembra una scelta stilistica voluta più che data da un impossibilità reale vista la differenza tra battaglia ed esplorazione e a quelli d'esplorazione di FFVIII

Tutt'oggi penso che un buon 2D sia da preferire ad uno scarso 3D e che quindi sarebbe stato meglio vedere buoni sprite bidimensionali in esplorazione però ritengo inutile farsi certe seghe riguardo alla grafica di quel periodo, ci sta che in un processo di passaggio rivoluzionario si sperimenti e le possibilità del 3D sono aumentate esponenzialmente

Dire però che un gioco è ingiocabile per questione di qualità grafica lo trovo di un enorme assurdità, lo capisco solo in casi allucinogeni tipo robe così :D:

http://oi55.tinypic.com/35jzdjm.jpg ( giurò... stavo male @_@ )

Sarà che ho incominciato a giocare con le console 16 bit ma penso che la grafica sia l'ultimo degli elementi da guardare e il sonoro lo trovo un aspetto molto più influente sul lato emotivo, indipendentemente dal tipo di sensazione che si vuol trasmettere
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Non ci credo nella maniera più assoluta, perchè vorrebbe dire che se il sonoro fosse stato nettamente inferiore tu NON avresti saputo giocare a FF7.. forse non ti è ben chiaro su cosa vuol dire poter fare la differenza al massimo mi puoi dire che è stato importantissimo nel farti apprezzare il gioco, ma sono due cose completamente diverse.
forse sei tu a sottovalutare l'importanza del sonoro arrivando addirittura a generalizzare il concetto per qualsiasi titolo. hai mai provato a giocare roba come Rez? giocalo senza audio e con l'audio, poi vienimi a dire se non ha fatto la differenza


riprendiamo un esempio estremo che hai fatto tempo fa: c'è un gioco con dei pallini neri al posto dei personaggi che fanno qualcosa. bene, ora l'ostacolo dove sarebbe esattamente? cos'è che impedisce di giocarlo? il fatto che visivamente non sia un tripudio di colori ed effetti speciali a 1080p a 60 frame al secondo? secondo quale punto di vista questa sarebbe una carenza fondamentale in un videogioco, o più nello specifico, in un jrpg? dimmelo perche ancora non l'ho capito. do per scontato che tu stia parlando di una determinata categoria di persone o di un determinato ambito dato che questo concetto non è assolutamente generalizzabile, quindi dimmi, di chi o cosa stiamo parlando nello specifico?
 

Shawn 86

King Roger
Non ci credo nella maniera più assoluta, perchè vorrebbe dire che se il sonoro fosse stato nettamente inferiore tu NON avresti saputo giocare a FF7.. forse non ti è ben chiaro su cosa vuol dire poter fare la differenza al massimo mi puoi dire che è stato importantissimo nel fartelo apprezzare, ma sono due cose completamente diverse.

Ahahahaha che cosa ne sai te di quello che penso io? xD
Ho apprezzato tantissimo ff7 e questo per la trama, il sonoro e il gameplay.. e che ti piaccia o meno tutti questi tre aspetti hanno fatto la differenza nel far si che io giudicassi questo gioco un capolavoro indipendentemente dalla tua amata grafica.. senza sonoro molto probabilmente non avrei tutto l'apprezzamento che ho nei confronti di molti giochi perchè è la musica che trasmette emozioni non la grafica.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
forse sei tu a sottovalutare l'importanza del sonoro arrivando addirittura a generalizzare il concetto per qualsiasi titolo. hai mai provato a giocare roba come Rez? giocalo senza audio e con l'audio, poi vienimi a dire se non ha fatto la differenza


riprendiamo un esempio estremo che hai fatto tempo fa: c'è un gioco con dei pallini neri al posto dei personaggi che fanno qualcosa. bene, ora l'ostacolo dove sarebbe esattamente? cos'è che impedisce di giocarlo? il fatto che visivamente non sia un tripudio di colori ed effetti speciali a 1080p a 60 frame al secondo? secondo quale punto di vista questa sarebbe una carenza fondamentale in un videogioco, o più nello specifico, in un jrpg? dimmelo perche ancora non l'ho capito. do per scontato che tu stia parlando di una determinata categoria di persone dato che questo concetto non è assolutamente generalizzabile, quindi dimmi, di chi stiamo parlando nello specifico?

Allora, tu devi separare due cose, l'importanza che ha e che gli si può dare al sonoro e alla grafica, e la possibilità che hanno entrambe di fare la differenza nel giocare un titolo. Continui a ragionare soggettivamente, seguendo il tuo pensiero vuol dire che se io ti manometto il sonoro dei tuoi giochi preferiti (presumo siano ff7, xenogears ecc) tu non potresti più giocarli!! in quel caso farebbe la differenza. Io non credo assolutamente che se io ti faccio un sonoro scadente in ff7 o xenogears tu non sapresti più giocarli.

Ps: Tu sapresti giocare con dei pallini neri piuttosto che i personaggi? e ti chiedi quale sia il problema?? Per me neppure tu credi a quello che dici, se non è così non so neanche che rispondere.. tra l'altro tu dicevi che la grafica ha per te la stessa valenza del sonoro, da qui sembra che non dai proprio ALCUN valore alla grafica xD


Un altra cosa, la grafica può fare la differenza o che il gioco sia un action o che sia un jrpg, la componente estetica mantiene comunque la stessa valenza a mio avviso, poi ognuno può dare più importanza a ciò che vuole, ma la differenza la può fare comunque ed allo stesso modo. Infatti si sta parlando di ff 2-3-4 e io come moltissimi altri li reputo prima di tutto graficamente ingiocabili per l'attuale generazione (non so neanche che sonoro abbiano)


Ahahahaha che cosa ne sai te di quello che penso io? xD
Ho apprezzato tantissimo ff7 e questo per la trama, il sonoro e il gameplay.. e che ti piaccia o meno tutti questi tre aspetti hanno fatto la differenza nel far si che io giudicassi questo gioco un capolavoro indipendentemente dalla tua amata grafica.. senza sonoro molto probabilmente non avrei tutto l'apprezzamento che ho nei confronti di molti giochi perchè è la musica che trasmette emozioni non la grafica.

Lasciali stare gli altri aspetti, guarda solo il sonoro prima di tutto.. tu dici "probabilmente non avrei avuto tutto l'apprezzamento che ho" ma l'avresti giocato comunque SI o NO?

Ps: "la mia amata grafica" è totalmente fuori luogo, ma apparte questo, secondo me continui a non scindere l'importante, dall'essenziale. Io penso che se non c'è grafica non c'è gioco, se non c'è il sonoro c'è comunque tutto il resto, ed è giocabilissimo. Senza estremizzare invece, se un gioco ha una qualità grafica ridicola, può portare a non giocare un titolo e c'è ne sono a miliardi di esempi.. viceversa se un sonoro è allo stesso modo ridicolo ciò non accade, infatti tu puoi dire quello che vuoi, che il sonoro fa sognare, anche a me ha fatto sognare, ma non vuol dire che sia essenziale a tal punto da non farti giocare un gioco.
 

Level MD

The Secret Darkness
Lamentele di questo tipo sono solo una scusa campata per aria per smerdare qualcosa che soggettivamente non piace o, ancor peggio, farlo a prescindere di avere giocato un prodotto

è un gioco non un quadro, che senso ha definire la giocabilità di un gioco dalla sua apparenza per una mera questione di poligoni ?
 

Shawn 86

King Roger
Lamentele di questo tipo sono solo una scusa campata per aria per smerdare qualcosa che soggettivamente non piace o, ancor peggio, farlo a prescindere di avere giocato un prodotto

è un gioco non un quadro, che senso ha definire la giocabilità di un gioco dalla sua apparenza per una mera questione di poligoni ?

Parole sante.. dice tanto di Cyren, ma anche lui sembra che non possa accettare che gli altri vedano la cosa in un modo diverso dal suo u.u
 
Top