MatteoRonso ha detto:
Il VII è proprio terra terra... ma è tutta una questione di gusti.
Sono pronto ai tutte le ire e ai rep down dei fan del VII XD
Stavo per quotarti e lasciarti rep up per il tuo splendido post pro FF6, ma questa frase che non riesco a capire mi ha fatto desistere da tale intento .-.
Per quanto mi riguarda, da fanboy di FF7 essendo il più obiettivo possibile ritengo FF6 una spanna sopra. Ma entriamo nello specifico.
TRAMA: Entrambe due trame eccelse, quella di FF7 presenta forse più colpi di scena, anche se imho le tematiche ricalcano quelle di FF6: cosi come Kefka e Gestahal sfruttavano gli Esper per i propri fini, cosi la ShinRa utilizzava il Lifestream. Certo, sono due modi diversi di esprimere lo stesso concetto, ma vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non me la sento di esprimere una preferenza tra le due trame. Per cui voto pari
FF6-FF7 0-0
PERSONAGGI: Qui FF6 stravince su tutta la linea. Ben 14 personaggi usabili oltre ai NPC, la maggior parte dei quali ottimamente caratterizzati: Terra, Celes, Locke, Sabin, Edgar, Shadow, Cyan, Leo, Kefka...FF7 alla fin fine si riduce in Cloud-Aeris-Tifa-Barret-Sephiroth. Personalmente si potrebbe discutere parecchio, ma credo che su questo punto FF6 sia avanti. Per quanto riguarda Sephiroth, posso dire che personalmente lo ritengo non un personaggio approfondito, bensi CARISMATICO. Occhio a non confondere le due cose, che sono diversissime.
FF6-FF7 1-0
SONORO: Anche qui sinceramente poco da dire. FF6 è il FF "Musicale" della Saga, presenta la migliore OST....pezzi come il Tina's Theme, Celes Theme, Shadow's Theme, le boss battle theme...ti rimangono impresse, anche se FF7 da questo punto di vista è quello che insieme a FF9 si avvicina di più alla magnificenza del sesto capitolo in questo settore.
FF6-FF7 2-0
GAMEPLAY: Difficile scegliere. Molto difficile. Personalmente io ho amato il sistema di Magicite-Relics presente in FF6 forse anche più del Materia System. Ma questa è un'opinione abbastanza soggettiva, per cui non me la sento di esprimere una preferenza
FF6-FF7 2-0
LONGEVITA': E qui nemmeno mi pare ci sia molto con cui controbattere. FF7 stravince come missioni secondarie, longevità, segreti ecc...
FF6-FF7 2-1
GRAFICA: Sebbene io ritenga la grafica un parametro "dinamico" visto che il giudizio cambia col passare del tempo, è ovvio che FF7 essendo uscito 3 anni dopo per una piattaforma a 32 bit anzichè 16 abbia una grafica migliore (oltre ai filmati). Ma tutto ciò è abbastanza relativo imho in un rpg.
FF6-FF7 2-2
Sarebbero pari, ma imho visto che FF6 supera FF7 in alcuni parametri "chiave" nella valutazione di un rpg, mi sento di assegnarli il più obiettivamente possibile lo scettro del vincitore.
Ammazza quanta roba ho scritto :O