Varie Ffvi Vs Ffvii

Gamesource Staff

Well-Known Member
il VI, ovviamente e mi riserbo di commentare, dato che ogni parola spesa in merito sarebbe inutile, essendo io imparziale nel giudizio

questo post quindi perde ogni senso e diventa solo un +1
 

Knukle

Il dimenticatore
Cyren_Ryu ha detto:
Cid, dipende. Prendi Tales of, quando uscì, aveva un gameplay innovativo. E mi piace. Dipende come viene posta questa innovazione e come si presenta. Prendi Eternal Sonata. Offre un gameplay innovativo e mi piace. Anche molto. Prendi invece FFXIII. Offre un gameplay innovativo, ma da quel poco che si sa, NON mi piace. Potrei farti altri millemila esempi, dipende da come viene posta questa innovazione.

Poi beh, io sono un classicista di mio, per cui c'è una predilizione naturale per il "vecchio e il vetusto".

Una piccola nota a Knukle:

FFIV: 12 personaggi
FFVII: 9 personaggi

La tua affermazione sui personaggi è leggermente errata =D

FFVI: Locke, Terra, Cyan, Strago, Relm, Edgar, Sabin, Shadow, Gau, Celes, Setzer, Gogo, Umaro, Kupo.
Totale: 14 personaggi (e non 12)

FFVII: Cloud, Tifa, Barret, Aeris, Vincent, Cid, Yuffie, Red XIII, Caith Sith
Totale: 9 personaggi

FFVI ha 5 personaggi in più rispetto al suo successore. Un'enormità.

Dov'è che è errata la mia affermazione sui personaggi???
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Knukle ha detto:
Dov'è che è errata la mia affermazione sui personaggi???

Il cast dei personaggi, anche se non più enorme come il sesto capitolo, rimane comunque superiore rispetto ai primi cinque titoli della saga <- qui, dove parlavi di FFVII. E inoltre, hai sbagliato a leggere. Ho scritto FFIV non FFVI.
 

Sephiroth VII

ex-Soldier
bè ragazzi non c'è alcun dubbio che il 6 sia un bellissimo gioco........ma credo che il 7 non sia confrontabile con nessun altro final fantasy........
.......e poi sul 7 c'è Sephiroth !! :D
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Sephiroth VII ha detto:
bè ragazzi non c'è alcun dubbio che il 6 sia un bellissimo gioco........ma credo che il 7 non sia confrontabile con nessun altro final fantasy........
.......e poi sul 7 c'è Sephiroth !! :D
e nel 6 c'è Kefka...quindi? .-.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Beh, nel IV c'é Golbez! XD

Comunque, Sephiroth e Kefka sono sempre stati contrapposti: uno come il miglior antagonista e l'altro come il miglior cattivo. Sinceramente, ho sempre preferito Sephiroth: i motivi li ho citati più e più volte. In sostanza, Kefka, sì, é malvagio, ma, almeno per me, il vero male non é solo malvagità allo stato puro, ma l'insieme di una serie di comportamenti che si possono rivedere nella storia di Sephiroth. Per questo, nonostante Kefka sia, sì, il più malvagio, il vero emblema del male é Sephiroth.

P.S.: questo discorso, più che altro, era per non fare spam. :D
 

Knukle

Il dimenticatore
Cyren_Ryu ha detto:
Il cast dei personaggi, anche se non più enorme come il sesto capitolo, rimane comunque superiore rispetto ai primi cinque titoli della saga <- qui, dove parlavi di FFVII. E inoltre, hai sbagliato a leggere. Ho scritto FFIV non FFVI.

è vero, final fantasy IV ha più PG del 7. Errore mio :p
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Difficile il paragone, si potrebbero definire le colonne portanti dell'intera saga, nonchè capolavori indiscussi...Sono entrambi 2 giochi affascinanti, che stregherebbero qualsiasi appassionato del genere. Le trame in confronto, sono ottime entrambe, magari quella del 6 non ha un continuo ritmo incalzante, e scende un pò, verso la fine, ma rimane sempre su alti giri, mentre quella del 7 secondo il mio modesto punto di vista punto di vista, rimane sempre su alti livelli continuamente, ti trascina proprio nel gioco, risultando la più completa ed affascinante trama dell'intera saga! Nonchè la miglior storia che io abbia mai sentito in tutta la mia vita.
In quanto a sonoro, siamo davanti a 2 pezzi massimi del grande Maestro Nobuo (P.S. il 6 è l'FF preferito di Nobuo!), c'è da dire che comunque, paragoni su paragoni, si rivaleggiano in fatto di "qualità", però, le musiche del 7, si adattano in qualsiasi situazione.
La grafica, è un dettaglio di basso rilievo per un RPG(per quei tempi dico, eh!!!), quindi non mi dilungo e passo subito ai personaggi, sono tutti ottimi, da Tina a Cloud, da Celes ad Aerith, da Shadow a Vincent ecc... non riesco a dare un giudizio, e abbiamo i 2 cattivi più iconici dell'intera saga con un fascino tutto loro, Kefka e Sephiroth, che dire...Mai in un RPG si era visto un personaggio così inzuppato di negatività, che persiste continuamente e tartassatamente nel corso dello svolgimento della trama, portando il giocatore quasi al disgusto, mentre il SOLDIER, quest'ultimo ha dalla sua parte un magnetismo accattivante, un carisma che rapisce, con una grande caratterizzazione, e un design semplice nel complesso, ma davvero cool!!!
Non c'è che dire 2 grandi cattivi con le palle, ognuno nel suo genere.
In quanto a longevità, vince ff7 senza ombra di dubbio, aimè, ff6 nel complesso non è ricco di sidequest e missioni secondarie...

E' stata un'ardua scelta, ma secondo il mio parere, anche se amo molto il 6, e mi ha colpito come nessuno oltre al 7, nel complesso vince ff7, anche perchè, onestamente mi sento "legato" a quest'ultimo, quindi la scelta è strettamente personale.
Take care.
 

MatteoRonso

Star Lancer
Sephirosu ha detto:
Le trame in confronto, sono ottime entrambe, magari quella del 6 non ha un continuo ritmo incalzante, e scende un pò, verso la fine, ma rimane sempre su alti giri, mentre quella del 7 secondo il mio modesto punto di vista punto di vista, rimane sempre su alti livelli continuamente, ti trascina proprio nel gioco, risultando la più completa ed affascinante trama dell'intera saga!
A me fa l'effetto oppsto... il VI mi prende dall'inizio alla fine, mi viene voglia di sapere tutto di tutti. Il VII mi ha preso tantissimo all'inizio, all'interno della misteriosa Midgar, e sinceramente speravo di poterla vedere tutta, poi è calato verso la fine...
Sephirosu ha detto:
In quanto a sonoro, siamo davanti a 2 pezzi massimi del grande Maestro Nobuo (P.S. il 6 è l'FF preferito di Nobuo!), c'è da dire che comunque, paragoni su paragoni, si rivaleggiano in fatto di "qualità", però, le musiche del 7, si adattano in qualsiasi situazione.
Del VII l'unica musica che mi viene in mente adesso è il tema del Gold Saucer, ma le musiche del VI... sono un concerto dall'inizio alla fine e la Boss Battle Theme secondo me è stupenda e spacca tantissimo (vorrei dire la migliore della saga ma non avendole sentite tutte non posso).
Sephirosu ha detto:
abbiamo i 2 cattivi più iconici dell'intera saga con un fascino tutto loro, Kefka e Sephiroth, che dire...Mai in un RPG si era visto un personaggio così inzuppato di negatività, che persiste continuamente e tartassatamente nel corso dello svolgimento della trama, portando il giocatore quasi al disgusto, mentre il SOLDIER, quest'ultimo ha dalla sua parte un magnetismo accattivante, un carisma che rapisce, con una grande caratterizzazione, e un design semplice nel complesso, ma davvero cool!!!
Sephiroth, secondo me, è "iconico" solo perchè è molto popolare... spada grossa, fare dark, di poche parole e come hai detto tu molto carismatico. Mi sembra ovvio che tra un pagliaccio e uno così figo (o cool), molti preferiscano quello figo. A me non ha mai fatto alcun effetto, non ha niente di speciale, si è un pò pauroso, ma anche tanto noioso...
Kefka invece ti emoziona dall'inizio alla fine... lo ami e lo odi, ti fa ridere e provi disgusto nel vedere ciò che fa ma anche un immenso piacere nel vederlo sconfitto.
Se ti trovassi davanti a Sephiroth sapresti subito che devi temerlo come quando vedi una vipera, invece Kefka potrebbe sorriderti, farti credere che sei suo amico, per poi cambiare umore e pugnalarti alle spalle. E' un folle, è enigmatico ed imprevedibile... per me è lui il male.

Mi sembra ovvio che la mia preferenza sia andata al VI. Lo adoro, è un mondo in cui si respira un'aria nobile, così come lo sono i personaggi e la muisica. Il VII è proprio terra terra... ma è tutta una questione di gusti.
Sono pronto ai tutte le ire e ai rep down dei fan del VII XD

Criticate di più FF VII!!!
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
MatteoRonso ha detto:
Il VII è proprio terra terra... ma è tutta una questione di gusti.
Sono pronto ai tutte le ire e ai rep down dei fan del VII XD
Stavo per quotarti e lasciarti rep up per il tuo splendido post pro FF6, ma questa frase che non riesco a capire mi ha fatto desistere da tale intento .-.
Per quanto mi riguarda, da fanboy di FF7 essendo il più obiettivo possibile ritengo FF6 una spanna sopra. Ma entriamo nello specifico.

TRAMA: Entrambe due trame eccelse, quella di FF7 presenta forse più colpi di scena, anche se imho le tematiche ricalcano quelle di FF6: cosi come Kefka e Gestahal sfruttavano gli Esper per i propri fini, cosi la ShinRa utilizzava il Lifestream. Certo, sono due modi diversi di esprimere lo stesso concetto, ma vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non me la sento di esprimere una preferenza tra le due trame. Per cui voto pari
FF6-FF7 0-0

PERSONAGGI: Qui FF6 stravince su tutta la linea. Ben 14 personaggi usabili oltre ai NPC, la maggior parte dei quali ottimamente caratterizzati: Terra, Celes, Locke, Sabin, Edgar, Shadow, Cyan, Leo, Kefka...FF7 alla fin fine si riduce in Cloud-Aeris-Tifa-Barret-Sephiroth. Personalmente si potrebbe discutere parecchio, ma credo che su questo punto FF6 sia avanti. Per quanto riguarda Sephiroth, posso dire che personalmente lo ritengo non un personaggio approfondito, bensi CARISMATICO. Occhio a non confondere le due cose, che sono diversissime.
FF6-FF7 1-0

SONORO: Anche qui sinceramente poco da dire. FF6 è il FF "Musicale" della Saga, presenta la migliore OST....pezzi come il Tina's Theme, Celes Theme, Shadow's Theme, le boss battle theme...ti rimangono impresse, anche se FF7 da questo punto di vista è quello che insieme a FF9 si avvicina di più alla magnificenza del sesto capitolo in questo settore.
FF6-FF7 2-0

GAMEPLAY: Difficile scegliere. Molto difficile. Personalmente io ho amato il sistema di Magicite-Relics presente in FF6 forse anche più del Materia System. Ma questa è un'opinione abbastanza soggettiva, per cui non me la sento di esprimere una preferenza
FF6-FF7 2-0

LONGEVITA': E qui nemmeno mi pare ci sia molto con cui controbattere. FF7 stravince come missioni secondarie, longevità, segreti ecc...
FF6-FF7 2-1

GRAFICA: Sebbene io ritenga la grafica un parametro "dinamico" visto che il giudizio cambia col passare del tempo, è ovvio che FF7 essendo uscito 3 anni dopo per una piattaforma a 32 bit anzichè 16 abbia una grafica migliore (oltre ai filmati). Ma tutto ciò è abbastanza relativo imho in un rpg.
FF6-FF7 2-2

Sarebbero pari, ma imho visto che FF6 supera FF7 in alcuni parametri "chiave" nella valutazione di un rpg, mi sento di assegnarli il più obiettivamente possibile lo scettro del vincitore.

Ammazza quanta roba ho scritto :O
 

MatteoRonso

Star Lancer
Ex-Soldier ha detto:
Stavo per quotarti e lasciarti rep up per il tuo splendido post pro FF6, ma questa frase che non riesco a capire mi ha fatto desistere da tale intento .-.
Ah allora siamo in due... non l'ho capita nemmeno io! :D

A mezzanotte e mezza trovare un termine adatto mi è riuscito difficile XD. Quello che intendevo dire, è che se FF VI ha un'ambientazione molto più classica, magica, nobile e elevata, FF VII è il completo opposto tra ambiente futuristico, tecnologia avanzata, macchine, guerrieri e un linguaggio più basso (livello abbassato da Barret e Cid XD).
Con terra terra non volevo dire che è piatto e brutto, anche perchè piace anche a me e quindi non potrei dire nulla di così negativo.

Anche il tuo giudizio mi è piaciuto molto e sono d'accordo su tutto ma tutto tutto XD
 
Top