Difficile il paragone, si potrebbero definire le colonne portanti dell'intera saga, nonchè capolavori indiscussi...Sono entrambi 2 giochi affascinanti, che stregherebbero qualsiasi appassionato del genere. Le trame in confronto, sono ottime entrambe, magari quella del 6 non ha un continuo ritmo incalzante, e scende un pò, verso la fine, ma rimane sempre su alti giri, mentre quella del 7 secondo il mio modesto punto di vista punto di vista, rimane sempre su alti livelli continuamente, ti trascina proprio nel gioco, risultando la più completa ed affascinante trama dell'intera saga! Nonchè la miglior storia che io abbia mai sentito in tutta la mia vita.
In quanto a sonoro, siamo davanti a 2 pezzi massimi del grande Maestro Nobuo (P.S. il 6 è l'FF preferito di Nobuo!), c'è da dire che comunque, paragoni su paragoni, si rivaleggiano in fatto di "qualità", però, le musiche del 7, si adattano in qualsiasi situazione.
La grafica, è un dettaglio di basso rilievo per un RPG(per quei tempi dico, eh!!!), quindi non mi dilungo e passo subito ai personaggi, sono tutti ottimi, da Tina a Cloud, da Celes ad Aerith, da Shadow a Vincent ecc... non riesco a dare un giudizio, e abbiamo i 2 cattivi più iconici dell'intera saga con un fascino tutto loro, Kefka e Sephiroth, che dire...Mai in un RPG si era visto un personaggio così inzuppato di negatività, che persiste continuamente e tartassatamente nel corso dello svolgimento della trama, portando il giocatore quasi al disgusto, mentre il SOLDIER, quest'ultimo ha dalla sua parte un magnetismo accattivante, un carisma che rapisce, con una grande caratterizzazione, e un design semplice nel complesso, ma davvero cool!!!
Non c'è che dire 2 grandi cattivi con le palle, ognuno nel suo genere.
In quanto a longevità, vince ff7 senza ombra di dubbio, aimè, ff6 nel complesso non è ricco di sidequest e missioni secondarie...
E' stata un'ardua scelta, ma secondo il mio parere, anche se amo molto il 6, e mi ha colpito come nessuno oltre al 7, nel complesso vince ff7, anche perchè, onestamente mi sento "legato" a quest'ultimo, quindi la scelta è strettamente personale.
Take care.