FF XII Final fantasy xii: Spettacolare o no?

Freija_robin

Nuovo utente
Tranquilla, il tuo ragionamento non è affatto stupido o insensato. Esprime quella delusione che abbiamo provato un pò tutti dopo aver giocato a FF12. Il punto è che se provi a passar sopra il fatto che questo titolo sia qualcosa di completamente differente rispetto ai precedenti, riesci comunque a valutarlo "lucidamente" e in maniera non troppo negativa. Come ho scritto prima non sarà il miglior gioco di sempre, ma ha comunque dei lati da non sottovalutare. Le sceneggiature, ad esempio, sono state una gradevole riscoperta.

Sì mi trovi d'accordo, a me ad esempio son piaciute in particolar modo le caccie, le ho trovate molto coinvolgenti e per niente noiose, insomma quello che mi aspettavo dalla trama xD

[...] Come dici tu, se compri Final fantasy e ci trovi dentro vagrant story come la mettiamo? XD

Scusa, taglio il tuo mes per risparmiare spazio xD
Tutti i prodotti son fatti per essere venduti, ma un conto è migliorarli in modo che piacciano a un target specifico mantenendo comunque un'identità (ad esempio la Coca Cola) e un conto è renderli mainstream.
FF XII è mainstream su tutta la linea, fa lo stesso effetto di un prodotto da discount.
Questa scelta è ottima ai fini del dindo e pessima ai fini della marca.
Nella vendita c'è un processo di fidelizzazione, cioè creare tra la marca e il cliente una sorta di fiducia che porti il cliente stesso a comprare fiduciosamente un nuovo prodotto della nostra marca, guarda avendo studiato proprio in questo campo posso assicurarti che le grandi marche usano tutte questo stratagemma.
Alcune sottomarche usano invece la politica de "copio il nome del prodotto famoso, tipo "Cola Cola" così sfrutto la fidelizzazione alla "Coca Cola" e in molti lo compreranno perchè porta un nome simile.
Solo che se la bibita è completamente diversa dalla Coca Cola poi non la compri più, quindi i soldi sono un pò un fuoco di paglia, inoltre rischi di perdere la fiducia del cliente che credimi, è fondamentale nel marketing.
Infatti una strategia simile su una grande marca come FF ha sollevato monti di polemica dai fans storici e non ha riscontrato grande interesse nei nuovi. Di fatto se ne sono accorti anche loro, visto che in FF XIII hanno puntato molto sulla trama e il target ha risposto decisamente meglio.

Scusa il poema ^^'

se al posto di FF XII ci trovassi Vagrant Story sarei felicissimo dell'errore:D

Bè certo. Magari se ci si ispiravano prendendo spunto senza esagerare veniva meglio, sicuramente sulla caratterizzazione dei personaggi.
 

daffodill

Aurora Execution!
A me pare che final fantasy xiii abbia ricevuto ugualmente un buon numero di critiche e non ho letto molti pareri favorevoli sul xiii, non molti in più che sul xii, almeno.
Ora... premettendo che la coca cola fa male, sopratutto ai bambini, perché contiene zuccheri dannosi e caffeina.... mi rendo conto dell'intento aziendale della fidelizzazione del cliente, ma diciamocelo chiaro e tondo, ci sono miriadi di bimbimkia che compreranno comunque Final fantasy solo perché c'è scritto Final fantasy sopra (vedi advent children.... ad esempio)

Io continuo a pensare che un gioco va giudicato per quello che è indipendentemente dal titolo e che final fantasy xii la trama ce l'ha, mi dispiace sapere che ci sono persone che non riescono a godersi una storia se non ci sono questioni sentimentali e seghe mentali dentro, ma è comunque questione di gusti.
Ci sono giochi con trame decisamente esigue e davvero brutte che vengono attaccate molto meno di questo povero capitolo.

Ora, mi spiegate seriamente perché pensate che ffXII non abbia una trama?
O forse tutte le sottomissioni vi hanno fatto perdere il filo della storia?
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
FF XII è mainstream su tutta la linea, fa lo stesso effetto di un prodotto da discount.

Non vedo dove sia tutto questo mainstream visto che la trama è seria e tratta più di argomenti politici, al contrario del VIII e del X che trattano di storie d'amore per adolescenti, quelle si "mainstream".
Anche per quanto riguarda il gameplay che è stato completamente rinnovato rispetto ai suoi predecessori, di certo non è perfetto ma non la trovo una trovata commerciale per far contenti ragazzini con la passione dei fps.
Discorso a parte per Vaan e Penelo, quelli si che sono orientati verso un pubblico più giovane contrariamente al disegno originario che li voleva più in disparte incentrando la storia su Ash, Bash Balthier.
Comunque non sono i primi pg teen friendly della saga, i vari pg dell' VIII, Tidus e Yuna lo sono anch'essi.

Detto ciò, tornando in topic, Final Fantasy XII spettacolare o no? Io direi assolutamente no, è un buon Final Fantasy che non mi ha annoiato nelle 300 ore che ci ho giocato ma non arriva a farmi emozionare come nei capitoli precedenti, discorso a parte per la grafica che tutt'oggi mi fà slogare la mascella ogni volta che lo provo in HD sul PC, è sublime.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
O forse tutte le sottomissioni vi hanno fatto perdere il filo della storia?
questa per esempio è una tesi che ho sostenuto in diverse occasioni qui sul forum, sono abbastanza convinto che la maggior parte delle persone che ritengono assente la trama nel XII è stata ampliamente fuorviata dall'enormità di tempo e dedizione che richiedono le subquest, io per primo mi sono sempre ritenuto uno di questi (benchè non abbia mai sostenuto che la trama non esista, essendo consapevole di essere stato del tutto tagliato fuori dal filone narrativo a causa degli interminabili intermezzi dedicati alle quest)
 

Leon90...

Active Member
mi dispiace sapere che ci sono persone che non riescono a godersi una storia se non ci sono questioni sentimentali e seghe mentali dentro, ma è comunque questione di gusti.

Tra le quali...me...

Ora, mi spiegate seriamente perché pensate che ffXII non abbia una trama?
O forse tutte le sottomissioni vi hanno fatto perdere il filo della storia?

La trama c'è però non è eccellente ma discreta, per i miei gusti.
 

daffodill

Aurora Execution!
Tra le quali...me...



La trama c'è però non è eccellente ma discreta, per i miei gusti.

Appunto... è una questione di gusti.
Può piacere o meno, ma c'è.

Io la trovo una buona trama, ma poco sviluppata. Magari se avessero speso un po' più di tempo a favore della trama principale sarebbe riuscito meglio.
 

Freija_robin

Nuovo utente
mi dispiace sapere che ci sono persone che non riescono a godersi una storia se non ci sono questioni sentimentali e seghe mentali dentro, ma è comunque questione di gusti.
Ci sono giochi con trame decisamente esigue e davvero brutte che vengono attaccate molto meno di questo povero capitolo.

Ora, mi spiegate seriamente perché pensate che ffXII non abbia una trama?
O forse tutte le sottomissioni vi hanno fatto perdere il filo della storia?

Appunto... è una questione di gusti.
Può piacere o meno, ma c'è.

Io la trovo una buona trama, ma poco sviluppata. Magari se avessero speso un po' più di tempo a favore della trama principale sarebbe riuscito meglio.

-_-'' scusami leggo della polemica nelle tue risposte, ma spero di sbagliarmi.
No, non sono una di quelle persone che se non ci sono seghe mentali in una storia non se la godono.

"Io la trovo una buona trama, ma poco sviluppata. Magari se avessero speso un po' più di tempo a favore della trama principale sarebbe riuscito meglio."

Una buona trama è una storia che viene approfondita e mostrata, mentre in ff XII viene solo raccontata.
Ashe e Rastler come si innammorano?
Ashe come reagisce alla morte di Rastler? (non si vede niente!)
Come si sono conosciuti Balthier e Fran?
Perchè Bash è diventato guardia reale?
Come ha vissuto Bash gli anni in prigione? e la morte del fratello?

Non sono affatto banalità. Sono cose importanti che sono state raccontate ma di fatto non le abbiamo mai viste.

Mi baso su questo per giudicare.
Poi ci aggiungo che a me non è piaciuta, ma questo è un altro paio di maniche.

Chiariamo il "raccontare" è anche un problema che abbiamo riscontrato in altri capitoli, mi viene in mente ff VIII dove non sappiamo praticamente niente dei personaggi, esclusi Squall, Rinoa ed Edea.
Ma FFVIII potevano anche chiamarlo Final Rinoa&Squall percui simili mancanze personalmente non mi hanno disturbato più di tanto perchè non influenzavano l'andamento della trama, di fatto ignorare completamente la storia di Irvine non lascia punti in sospeso sulla trama ma solo su di lui.
Ma in ff XII invece, le cose tralasciate erano importanti per capire meglio alcuni punti della trama.


[...] di certo non è perfetto ma non la trovo una trovata commerciale per far contenti ragazzini con la passione dei fps.
Discorso a parte per Vaan e Penelo, quelli si che sono orientati verso un pubblico più giovane contrariamente al disegno originario che li voleva più in disparte incentrando la storia su Ash, Bash Balthier.
Comunque non sono i primi pg teen friendly della saga, i vari pg dell' VIII, Tidus e Yuna lo sono anch'essi.

I primi protagonisti creati del XII sono stati Bash e Penelo come sua co-protagonista, seppur fosse esteticamente diversa anche se non so come, Ashe e Vaan sono stati ideati in un secondo momento.
Yuna non è mainstream, è un personaggio dal carattere molto complesso.
Per intenderci mainstream è un Dragon Ball, mentre un progetto di nicchia è un Monster. (non so se leggi i manga)
Altro esempio, mainstream è un Transformers, di nicchia è Matrix.
Questo non per mettere in dubbio le tue parole ma per essere sicura che stiamo parlando della stessa cosa.

Su Tidus non saprei, ma lo trovo abbastanza azzeccato nel suo ruolo.
Non è che ti fai influenzare dalla sua truzzosità? xD

questa per esempio è una tesi che ho sostenuto in diverse occasioni qui sul forum, sono abbastanza convinto che la maggior parte delle persone che ritengono assente la trama nel XII è stata ampliamente fuorviata dall'enormità di tempo e dedizione che richiedono le subquest,

Non è il mio caso, le subquest le ho praticamente fatte quasi tutte una volta finita la trama.


Sto scrivendo dei poemi...ma li leggete tutti? se sì scrivete Cipolla alla fine del vostro messaggio xD
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh sai, su questo forum un tempo si vedevano spesso e volentieri post ben pù lunghi e articolati dei tuoi, immagino che tutti quelli della vecchia guardia, essendo abituati a quegli standard, non si facciano poi molti problemi a leggerli rigo per rigo XD

sappi comunque che il mio era un discorso generale, non mi riferivo a nessuno in particolare
 

daffodill

Aurora Execution!
-_-'' scusami leggo della polemica nelle tue risposte, ma spero di sbagliarmi.
No, non sono una di quelle persone che se non ci sono seghe mentali in una storia non se la godono.

"Io la trovo una buona trama, ma poco sviluppata. Magari se avessero speso un po' più di tempo a favore della trama principale sarebbe riuscito meglio."

Una buona trama è una storia che viene approfondita e mostrata, mentre in ff XII viene solo raccontata.
Ashe e Rastler come si innammorano?
Ashe come reagisce alla morte di Rastler? (non si vede niente!)
Come si sono conosciuti Balthier e Fran?
Perchè Bash è diventato guardia reale?
Come ha vissuto Bash gli anni in prigione? e la morte del fratello?

Non sono affatto banalità. Sono cose importanti che sono state raccontate ma di fatto non le abbiamo mai viste.

Mi baso su questo per giudicare.
Poi ci aggiungo che a me non è piaciuta, ma questo è un altro paio di maniche.

Chiariamo il "raccontare" è anche un problema che abbiamo riscontrato in altri capitoli, mi viene in mente ff VIII dove non sappiamo praticamente niente dei personaggi, esclusi Squall, Rinoa ed Edea.
Ma FFVIII potevano anche chiamarlo Final Rinoa&Squall percui simili mancanze personalmente non mi hanno disturbato più di tanto perchè non influenzavano l'andamento della trama, di fatto ignorare completamente la storia di Irvine non lascia punti in sospeso sulla trama ma solo su di lui.
Ma in ff XII invece, le cose tralasciate erano importanti per capire meglio alcuni punti della trama.

I primi protagonisti creati del XII sono stati Bash e Penelo come sua co-protagonista, seppur fosse esteticamente diversa anche se non so come, Ashe e Vaan sono stati ideati in un secondo momento.
Yuna non è mainstream, è un personaggio dal carattere molto complesso.
Per intenderci mainstream è un Dragon Ball, mentre un progetto di nicchia è un Monster. (non so se leggi i manga)
Altro esempio, mainstream è un Transformers, di nicchia è Matrix.
Questo non per mettere in dubbio le tue parole ma per essere sicura che stiamo parlando della stessa cosa.

Io non intendo essere polemica, è solo il mio modo di esprimere le mie idee e chiunque in questo forum te lo può dire ^^

Lo sai che differenza c'è una trama e una storia completa? La trama è solo il filone generale che conduce il resto della storia. La trama è...come dire... lo scheletro. Caratterizzazioni ecc ecc vengono dopo e comunque ripeto, che Ff XII ha solo uno stile narrativo differente rispetto agli altri, che si basa più sulle questioni riguardanti il mondo dove i nostri personaggi si trovano, anziché sui personaggi in se.
Tanto per dire... in Final fantasy X i personaggi trascinano gli eventi. Nel XII viceversa.
Quindi, tu puoi dire che non ti piace quello stile narrativo, ma non che non ci sia una trama.

Ashe e Rastler come si innammorano? E' un matrimonio combinato dai genitori, loro si innamorano in seguito (lo dice se non ricordo male Ondore)
Ashe come reagisce alla morte di Rastler? Cade in depressione e finge di suicidarsi (dicono anche quello)
Come si sono conosciuti Balthier e Fran? Si saranno conosciuti mentre lui viaggiava in giro per il mondo, non mi sembra così fondamentale.
Perchè Bash è diventato guardia reale? Avrà fatto carriera nell'esercito, come succede di solito in questi casi.
Come ha vissuto Bash gli anni in prigione? e la morte del fratello? Come ha vissuto gli anni in prigione... appeso come un salame in una gabbia per uccelli.... Come ha vissuto la morte del fratello... come vuoi che l'abbia vissuta? Sarà stato triste e poi avrà superato la cosa pensando ai suoi affari!

Scusa tanto, ma non mi pare che ciò che tu vuoi sapere sia realmente rilevante per la storia... A questo punto chiediamoci anche se Penelo ha perso la verginità con Vaan o meno (ne dubito però). Rilevante per questa storia sarebbe sapere da quanto tempo e in che modo si protraggono le mire espansionistiche di Arcadia su Dalmasca... ad esempio... o in che modo Rozaria avrebbe aiutato Ashe a riprendersi dalmasca, dato che l'unico a fare qualcosa di rilevante oltre i nostri eroi è stato Ondore....

Ora ... per dire... anche in final fantasy 3 c'è una certa scarsità di caratterizzazione e particolari, ma nessuno lo attacca mai così tanto.

Ciò che dici riguardo l'8 invece è vero, però si può fare la stessa critica anche al X, dove oltre a Yuna e Tidus, tutti gli altri hanno una caratterizzazione praticamente ininfluente, questo è perché quelle storie sono state pensate per ruotare specificatamente intorno ai protagonisti principali e gli altri sono solo un riempitivo. Inoltre sia l' VIII che il X si basano sulla sfera sentimentale adolescenziale per ...indovina.... fare presa sul pubblico di adolescenti che comprerà il gioco e potrà calarsi nei panni dei personaggi!

Ora... tanto per concludere... Matrix è un prodotto di nicchia??? Sei sicura di quello che dici? La fantascienza non è più di nicchia da un pezzo ormai, ma questa è una mia considerazione personale.... Forse il primo "Io sono leggenda" può considerarsi un film di nicchia o roba come "l'invasione dei mostri verdi" e "Viaggio allucinante, ma matrix no di certo.
Ora mi piacerebbe spiegarti perchè Yuna è un prodotto commerciale, ma questo è il topic di ff XII e ho abbastanza sforato parlando di film....
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
I primi protagonisti creati del XII sono stati Bash e Penelo come sua co-protagonista, seppur fosse esteticamente diversa anche se non so come, Ashe e Vaan sono stati ideati in un secondo momento.
Yuna non è mainstream, è un personaggio dal carattere molto complesso.
Per intenderci mainstream è un Dragon Ball, mentre un progetto di nicchia è un Monster. (non so se leggi i manga)
Altro esempio, mainstream è un Transformers, di nicchia è Matrix.
Questo non per mettere in dubbio le tue parole ma per essere sicura che stiamo parlando della stessa cosa.

Su Tidus non saprei, ma lo trovo abbastanza azzeccato nel suo ruolo.
Non è che ti fai influenzare dalla sua truzzosità? xD
Se consideri Matrix un prodotto di nicchia vuol dire che abbiamo un concetto molto diverso dei termini: mainstream; nicchia.



Sto scrivendo dei poemi...ma li leggete tutti? se sì scrivete Cipolla alla fine del vostro messaggio xD
30564_390488813397_85711578397_3824061_3580194_n.jpg
 

Freija_robin

Nuovo utente
[...]

Ciò che dici riguardo l'8 invece è vero, però si può fare la stessa critica anche al X, dove oltre a Yuna e Tidus, tutti gli altri hanno una caratterizzazione praticamente ininfluente, questo è perché quelle storie sono state pensate per ruotare specificatamente intorno ai protagonisti principali e gli altri sono solo un riempitivo. Inoltre sia l' VIII che il X si basano sulla sfera sentimentale adolescenziale per ...indovina.... fare presa sul pubblico di adolescenti che comprerà il gioco e potrà calarsi nei panni dei personaggi!

Ora... tanto per concludere... Matrix è un prodotto di nicchia??? Sei sicura di quello che dici? La fantascienza non è più di nicchia da un pezzo ormai, ma questa è una mia considerazione personale.... Forse il primo "Io sono leggenda" può considerarsi un film di nicchia o roba come "l'invasione dei mostri verdi" e "Viaggio allucinante, ma matrix no di certo.
Ora mi piacerebbe spiegarti perchè Yuna è un prodotto commerciale, ma questo è il topic di ff XII e ho abbastanza sforato parlando di film....

Nel X il padre di Tidus, Auron e Rikku sono molto importanti ai fini della trama e francamente anche Lulu mi sembra abbastanza utile ai fini di inquadrare il personaggio di Yuna.
Di inutili ci sono Kimanrhi e Wakka...ma son solo 2 su 6 ci si può stare dai...
Yuna posso darti ragione se il tuo parere si fonda sul: creo la ragazza pucciosa, dolce tenera innocente che in realtà spacca i muri dalla determinazione, che si era già intravisto in Garnet del 9, anche se non in maniera così approfondita e particolamente melodrammatica....
Dimmi tu ^^'

Sul XII credo di aver capito i tuoi concetti seppur non li posso condividere, secondo me comunque i passaggi che ho descritto non erano banali ma importanti per godersi meglio la trama aldilà della guerra.

Se consideri Matrix un prodotto di nicchia vuol dire che abbiamo un concetto molto diverso dei termini: mainstream; nicchia.

Bè il fatto che Matrix abbia avuto successo non significa che sia mainstream.... parlo del 1° Matrix non dei successivi, lì potrei darti ragione...
Perdonami, ma ti invidio molto se tu sei vissuto in un posto dove la maggiorparte delle persone si interessa di filosofia.
Dove vivo io la gente pensa a comprarsi il nuovo Iphone per limarsi le unghie perpendicolarmente all'asse terrestre e ad aggiornare il profilo facebook se piove o nevica.
Se gli accenno una frase di Nietzsche non sanno manco chi è, magari 2 secondi prima hanno condiviso un suo aforisma su facebook.
E non ti sto parlando di mostri ma di gente comune.
Quindi scusami se sono profondamente convinta che gente simile di Matrix non ha capito niente e al massimo è andata al cinema perchè "sui giornali ne parlano bene".
La maggior parte della gente se prova a ragionare sui concetti di matrix si mette a ridere perchè pensa che sia una barzelletta.


-----------

Per tornare it, più persone con cui ho parlato se ne sono uscite che FFXII è il migliore ff o " un bellissimo final fantasy".
Se mi dici che è il migliore o "un bellissimo final fantasy" vuol dire che:
- pensi sia migliore degli altri perchè li conosci quindi c'hai giocato.
- pensi che sia un bellissimo "final fantasy", nominando proprio la saga perchè lo stai confrontando con gli altri capitoli.
Giusto? Grammaticalmente significa questo.

Spinta dall'interesse di approfondire chiedo AD OGNUNO DI LORO: Tu quali ff hai giocato?
Vi giuro sulla mia connessione internet che molti di loro mi hanno risposto:

"XII e XIII". (5 persone)
Un altro paio di persone accennava anche al X e X-2 dicendo di non averli però finiti.
Una persona sola aveva giocato anche al X e VIII.

In tutti i casi si parla di aver giocato a 1-2 capitoli su 13.
E questi son i più accaniti difensori del XII.

Non sto dicendo che sia il vostro caso, semplicemente suggeritemi cosa dovrei pensare.
Su un altro forum che frequento questa è diventata una barzelletta.
 

daffodill

Aurora Execution!
Freija_robin, non quoto il tuo post perchè è lungo, ma fa come se l'avessi quotato ^^

In final fantasy X solo il padre di Tidus è veramente rilevante nella storia, oltre a Seymour guado, Auron e Lulu sono due classici pg si supporto che hanno uno spazio alquanto relativi e fanno solo ciò che è necessario ai fini della storia, ma nulla di più, anzi Lulu fa forse anche qualcosa in meno. Comunque sia Non sono due personaggi approfonditi, di loro si quanto basta e si potrebbe chiedere di sapere di più esattamente come per i pg di ff XII.
Yuna invece è definibile esattamente come una la protagonista di un romanzo per ragazze, il classico personaggio un cui chi usufruisce del gioco si può identificare.

Per quanto riguarda Final fantasy XII, dicevo appunto che quei concetti erano intuli per il fatto che la trama di final fantasy XII, è la guerra.
Non è Ashe che si strugge per aver perduto Rasler o Vann che... che... boh, che fa cose da Vaan... I personaggi sono degli elemtni di contorno alla trama incentrata sulla guerra, le pedine, per così dire.

per definire un prodotto Mainstream o di nicchia, non è necessario che chi ne usufruisca lo capisca davvero... Matrix ha avuto un enorme successo di pubblico, anche il primo, è un prodotto di massa, e significato o no, è un film con un certo seguito. Senza contare che la fantascienza era stata fin dalle origini pensata per essere seguita (stesso concetto di prodotto di massa) sebbene solo dagli amanti del genere.

Comunque... io posso dirti di aver giocato svariati capitoli di ff, non solo due, e la mio opinione deriva proprio da questo. Dopo svariati capitoli sentimentalisti e commercialmente romantici (come il X) ho apprezzato una trama diversa, con ciò non dico sia perfetto, ma neanche pessimo. Per me merita un 8 che include, storia, gameplay, grafica, musica, vari styling di luoghi e pg e, ovviamente, gusto personale.
Forse anzi... la cosa che mi è piaciuta di meno è stata la musica un po' troppo ripetitiva.
Però il parere che ognuno si fa di un gioco dovrebbe comunque essere personale e non farsi influenzare dagli altri ^^
 

Tidus 91

Pacco \o/
Uhm dopo aver letto tutto il malloppo di testo che c'è qua sopra (e ora un caffè non me lo leva nessuno) se volete continuare a confrontare FFX e FFXII potete continuare qua :) http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11851 per quanto riguarda il discorso FFXII spettacolare (non farti ingannare dal mio nick Freija non son un fan accanito di FFX u.u) io quoterei la posizione di daffodil, la prima volta che ci giocai ero anch'io dell'idea che la trama fosse superficiale o quasi del tutto assente, ma ad una seconda partita analizzando meglio le parti scritte (mi pare fossero i diari di Ondore) notai che la trama c'era, ed erano gli eventi politici a spingere i personaggi a compiere determinate azioni e non il classico facciamo qualcosa perchè abbiam deciso noi gruppo di pg di farlo.
Poi per quanto riguarda i punti di cui volevi approfondimenti o erano palesi (tipo bash quando lo trovi nelle prigioni mi pare ovvio che cosa fece dopo la guerra di nabudis) oppure veniva spiegato nei diari di Ondore, o molto più semplicemente era inifluente ai fini della trama ;)
 

Freija_robin

Nuovo utente
Per carità ragazzi, è possibile che mi sbagli, che sia accecata da una delusione che mi impedisce di vedere tutto il bene che c'è in questo capitolo.
Però veramente, a me sembra tutto raccontato non mostrato.
Giocando a ff XII ho avuto l'impressione che un qualcuno mi stesse raccontando degli eventi non che li stessi vivendo quale giocatrice.
E per me è uno smacco molto, molto grosso.
 

Freija_robin

Nuovo utente
Freija_robin, non quoto il tuo post perchè è lungo, ma fa come se l'avessi quotato ^^

Comunque... io posso dirti di aver giocato svariati capitoli di ff, non solo due, e la mio opinione deriva proprio da questo. Dopo svariati capitoli sentimentalisti e commercialmente romantici (come il X) ho apprezzato una trama diversa, con ciò non dico sia perfetto, ma neanche pessimo. Per me merita un 8 che include, storia, gameplay, grafica, musica, vari styling di luoghi e pg e, ovviamente, gusto personale.
Forse anzi... la cosa che mi è piaciuta di meno è stata la musica un po' troppo ripetitiva.
Però il parere che ognuno si fa di un gioco dovrebbe comunque essere personale e non farsi influenzare dagli altri ^^

Aprendo il discorso di Matrix ho gettato una mina vagante che può creare diversi conflitti o_o
Avendo studiato nell'ambito pubblicitario ho inculcato nel cervello un concetto di mainstream e nicchia profondamente diverso da quello che viene usato nel mercato cinematografico. Temo di aver preso un granchio.
Nel senso che secondo me non si può discutere questa cosa.... ehm...andiamo oltre xD

Guarda sei la prima/primo che apprezza ff XII e lo fa da "veterano".
Ti assicuro che questo mi rende contenta.
Potrò non condividere le tue opinioni, e forse è proprio così, ma almeno so che ti basi su qualcosa di concreto per dare un parere ed è sempre, sempre una buona cosa.
 
Top