Freija_robin
Nuovo utente
Tranquilla, il tuo ragionamento non è affatto stupido o insensato. Esprime quella delusione che abbiamo provato un pò tutti dopo aver giocato a FF12. Il punto è che se provi a passar sopra il fatto che questo titolo sia qualcosa di completamente differente rispetto ai precedenti, riesci comunque a valutarlo "lucidamente" e in maniera non troppo negativa. Come ho scritto prima non sarà il miglior gioco di sempre, ma ha comunque dei lati da non sottovalutare. Le sceneggiature, ad esempio, sono state una gradevole riscoperta.
Sì mi trovi d'accordo, a me ad esempio son piaciute in particolar modo le caccie, le ho trovate molto coinvolgenti e per niente noiose, insomma quello che mi aspettavo dalla trama xD
[...] Come dici tu, se compri Final fantasy e ci trovi dentro vagrant story come la mettiamo? XD
Scusa, taglio il tuo mes per risparmiare spazio xD
Tutti i prodotti son fatti per essere venduti, ma un conto è migliorarli in modo che piacciano a un target specifico mantenendo comunque un'identità (ad esempio la Coca Cola) e un conto è renderli mainstream.
FF XII è mainstream su tutta la linea, fa lo stesso effetto di un prodotto da discount.
Questa scelta è ottima ai fini del dindo e pessima ai fini della marca.
Nella vendita c'è un processo di fidelizzazione, cioè creare tra la marca e il cliente una sorta di fiducia che porti il cliente stesso a comprare fiduciosamente un nuovo prodotto della nostra marca, guarda avendo studiato proprio in questo campo posso assicurarti che le grandi marche usano tutte questo stratagemma.
Alcune sottomarche usano invece la politica de "copio il nome del prodotto famoso, tipo "Cola Cola" così sfrutto la fidelizzazione alla "Coca Cola" e in molti lo compreranno perchè porta un nome simile.
Solo che se la bibita è completamente diversa dalla Coca Cola poi non la compri più, quindi i soldi sono un pò un fuoco di paglia, inoltre rischi di perdere la fiducia del cliente che credimi, è fondamentale nel marketing.
Infatti una strategia simile su una grande marca come FF ha sollevato monti di polemica dai fans storici e non ha riscontrato grande interesse nei nuovi. Di fatto se ne sono accorti anche loro, visto che in FF XIII hanno puntato molto sulla trama e il target ha risposto decisamente meglio.
Scusa il poema ^^'
se al posto di FF XII ci trovassi Vagrant Story sarei felicissimo dell'errore
Bè certo. Magari se ci si ispiravano prendendo spunto senza esagerare veniva meglio, sicuramente sulla caratterizzazione dei personaggi.