Varie Il protagonista meno apprezzato

yUniEtHeSuMmOnEr

ThE rEaL SuMmONeR
concordo con voi ... il personaggio che meno apprezzo è gidan ... c'è da ammettere che non può competere con cloud, squall o tidus dai! uno scimiotto cn la coda...si, alla fine si rivela essere più sensibile di quel che sembra, ma non è un personaggio che mi è rimasto nel cuore. :rolleyes:
 

vivalollo

Supplente a Hogwarts
Nemmeno io ho molto apprezzato il personaggio di Gidan.
A parte le critiche da me mosse più volte sul fatto che non abbia particolarità nello stile di combattimento che lo rendano distinguibile in potenza durante la battaglia, credo che i creatori abbiano un po' trascurato i gusti del pubblico nell'elaborazione dei personaggi. Non è un caso che si faccia molta più fatica ad affezzionarsi a loro rispetto ad altri della saga.
Gidan dovrebbe rappresentare una sorta di alieno e quindi non più portatore di valori umani in cui identificarsi e a cui aspirare, ma individuo dalla personalità enigmatica che si distingue dagli altri non per superiorità, ma per diversità sostanziali. Basta ricordare che Gidan è un ladro di professione e che soprattutto possiede una coda, le quali cose impediscono sin da subito una spontanea immedesimazione o ammirazione.

Infine come critica alla nostra società, dirò che la storia di Gidan si basa sostanzialmente sull'amicizia e non sull'amore(leit motiv col quale è meglio abbondare), che egli non è una figura rinchiusa in sé (il che rifletterebbe il disagio sociale tipico di incompresi in cui ttt amano rivedersi), ma piuttosto estroversa, quasi di poco spessore e profondità intellettuale, che cela tuttavia profonde riflessioni di carattere esistenziale che pochi o nessuno apprezzano.
Il mondo di oggi preferisce eori virtuosi, storie d'amore e sopratutto (qui ci sono pure io) preferiamo personaggi plausibili e non figure super deformate in mani e piedi e tutto il resto. Diciamoci la verità: Gidan è pure brutto!
 

Tidus*88*

Nuovo utente
poi sinceramente c'è da dire che gidan sembra quasi un bambino è decisamente molto infantile a rispetto di altri personaggi come squall o tidus
 

Dragondavis000

DAAAAAAAAAH!
Il personaggio di Gidan sembra quasi "interrompere una saga" di personaggi freddi e soli, quali sono all'inizio Cloud e Squall.
Il personaggio in sè non è male, ma come ha detto [con MOLTA ragione] vivalollo è stata un'inversione di tendenza che ha impedito ai giocatori di immedesimarsi nel ruolo del protagonista come avviene solitamente per altri capitoli della saga. Il personaggio di Gidan è un buon personaggio quando tira fuori riflessioni profonde o comunque complesse, le quali però non trovano un riflesso nel suo carattere, sembrano anzi dettate da una sorta di istrionismo. Come carattere il personaggio in sè è piacevole, ma forse il distaccamento dai canoni adottati fino a quel momento ha dettato anche un allontanamento dal personaggio e anche dal capitolo in generale, che [se ho capito bene] è un capitolo meno apprezzzato rispetto ad altri...
 

Cloud_Darth

Active Member
Bah.... tutti a dire che Gidan è il personaggio meno riuscito -.-"

E' un grande, è l'unico che mette un pò di sano umorismo nella saga dei FF, scherza sempre e fa bene perchè la vita va presa con un bel sorriso e il fatto che sia donnaiolo non vuol dire che sia un pervertito e stupratore di conigliette.
Tuttavia posso dire che è il più incompreso, visto che nessuno sembra apprezzarlo.

A mio parere il personaggio meno riuscito è Umaro, nessuno lo ha citato ma voglio proprio sapere a cosa serve averlo come pg in FF6... non parla mai e ha un utilità pari a zero. Invece se intendiamo come protagonisti/e... che ne dite di Yuna, Rikku e Paine di FFX-2??

Loro si che sono venute davvero male!!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Gidan è un protagonista sicuramente originale, lo stesso non direi di Squall, troppo simile al protagonosta dell'episodio precedente ma ben più sfigato e strapieno di paranoie.
Insopportabile.
 

DarkGrevier

Active Member
Zanna ha detto:
Gidan è un protagonista sicuramente originale, lo stesso non direi di Squall, troppo simile al protagonosta dell'episodio precedente ma ben più sfigato e strapieno di paranoie.
Insopportabile.


aaaaaaaaaargh!!!!!!! mi dispiace, ma su questo non ci troviamo proprio d'accordo. il personaggio di Squall, invece, secondo me, è stato una grande idea della SE. la sua caratteristica è la timidezza, l'asocialità, il fatto che è chiuso in se stesso, ha pochi amici..
poi arriva Rinoa, che gli cambia la vita, lo fa diventare simpatico, sociale, più estroverso nei confronti della gente. un gran bel personaggio. nulla di ridire ;)
 

Zanna

Mamoru Takamura
Per carità, la mia è una semplice opinione ;)
Se Squall fosse stato l'unico personaggio con quelle caratteristiche forse l'avrei valutato diversamente, ma dopo FF VII avrei preferito un protagonista diverso dal solito "lupo solitario", e magari leggermente meno complessato, (ecco perchè Gidan ha tutta la mia simpatia).
Diciamo che trovo il carattere di Squall troppo abusato, per questo non sono riuscito ad apprezzarlo (a dire il vero non sono riuscito ad apprezzare quasi interamente l'8° capitolo ), cosa che invece sono riuscito a fare con il personaggio di Rinoa.
 

Cerberus.91

Member
quello meno riuscito secondo me è Tidus, con quel suo carattere da bamboccio frignone è insopportabile, secondo me non ha la stoffa per essere un protagonista lo vedrei meglio come personaggio secondario!
 

Dragon

Member
Io certe volte non sopporto proprio Tidus, certe volte pensavo che lo avrei lasciato morto lì per tutto il gioco, invece io pieno di pietà per quel biondino lo lasciavo in vita solamente perchè poteva essere utile nel combattimento. Dico solo che per quanto possa essere ben ideata la storia di ffx, nel gioco stesso tidus viene preso come uno che non si afferma come eroe, dato che la sua figura a volte scompare dietro quella di auron e quella di yuna, che per me domina la storia. Poi vabbè, forse sto esagerando, però tra gli ff da me fatti (dal 7 al 10-2) devo dire che certe volte non sopporto proprio Tidus. Ancora ricordo quando si è messo a ridere alla fine del torneo di Luka. Ho detto proprio: "ma questo qui è r**********ito o cosa? no perchè se non lo fa apposta è un caso grave!" A differenza di Gidan, che a volte viene paragonato a lui per via del suo carattere più allegro rispetto a Cloud e Squall (che sono i miei preferiti), Tidus è molto più bambinesco, mentre in Gidan vedo la figura del vero eroe che fa di tutto per tenere unito il gruppo e per proteggere i suoi amici. Questa è la mia opinione, scusatemi fans di Tidus.XDXD
 

Almasy91

Cold As Hell...
Be,su dai...non direi che Squall e uguale in pasta e in carbone a CLoud...tutte e due hanno avuto un passoto ben molto diverso...
cmq non mi piace Tidus...
l'unico simbolo e vero di FF X e Auron...perchè ha vissuto la sua vita da nobile guerriero senza mai lamentarsi per le promesse che gli hanno affidato ed e morto con dignita...
Se Jecht non avesse chiesto di prendersi cura di Tidus il protagonista di FF X sarebbe rimasto un piagnuccolone(forse sarebbe anche morto :D)....

cmq reputo che tutti i pg principali sono azzeccatti in ogni trama dei vari FF....

EDITO:per un'errore fattomi segnalare :D
 
secondo me gidan, spesso messo in ombra dalla sua stessa poca serietà e leggerezza, carismatico, ma molto meno degli altri protagonisti come cloud e squall per citarne alcuni
 

artemide86

...lunatica...
devo dire che gidan senza dubbio è il personaggio che mi sta più antipatico...quella scimmia!!
ma per me, da ragazza, il personaggo più in ombra è Shuyin...in pratica una brutta coppia di Tidus
 

Cloud_Darth

Active Member
artemide86 ha detto:
devo dire che gidan senza dubbio è il personaggio che mi sta più antipatico...quella scimmia!!

bah...i soliti aspetti pregiudiziali -.-'
Che significa che ti sta antipatico perchè assomiglia ad una scimmia? Allora che si dovrebbe dire di Goku che da bambino aveva la coda??... Eppure è uno dei pg più amati nella serie di Dragon ball... Bisognerebbe guardare con un occhio un pò più profondo Gidan e in generale tutti i pg di FF9 :rolleyes:
 

tarmy83

Nuovo utente
quello che odio di più è Gidan sicuramente...è nano, con la faccia da scemo...rende poco credibile anche la storia con Garnet...lo prenderei veramente a pizze in faccia...

per quanto riguarda i protagonisti messi in ombra da altri pg direi, però, Tidus, perchè il personaggio di Auron è veramente il migliore...troppo affascinante e carismatico...uno dei personaggi più riusciti di tutti i FF secondo me...
 
Top