Pirateria: cosa ne pensate?

Boriky

MMO STAFF
Come detto all'inizio del topic attenzione a non ricadere nel warez Rudi.

Comunque fittyshow 70euro son relativi. E' per dire. Fortunatamente non ci siamo ancora arrivati. Ma superare i 60 mi pare già troppo. Logico che sto parlando di vendite in Italia e non di altri mercati esteri o online :)
 

Ra3V

Member
Personalmente pirato e lo ritengo legittimo.

Non credo che sia possibile commentare questa affermazione... non ho parole, veramente. Vorrei tanto sapere cosa penseresti se un ladro ti entrasse in casa e ti rubasse tutto quello che hai, affermando poi la legittimità della cosa . Se volete essere dei ladri, in fondo nessuno di noi può impedirlo, ma almeo abbiate la decenza di non affermare certe cose sperando di fare bella figura o di sentirsi legittimati al reato, perchè di reato si parla.

Ma se pensate che alla fin fine spendete 70 euro su una scatola con un cd dentro (e ancor più importante la cd-key) non vi sembra un po' assurdo?

Oltre ovviamente a chiedermi chi ti obbliga a comprare giochi a quella cifra assurda, mi hai fatto ricordare un ragazzino di 14 anni che una volta incontrai fuori un negozio dove vendevano la carte di Magic. Lui e i suoi amici stavano scambiando carte, e un signore che passava di lì sentì che stavano trattando una carta per 50€. Al che l'uomo disse "50€??? Ma siete matti, è solo un pezzo di carta!", al che il ragazzino rispose "pure la F°#a è un pezzo di carne con i peli..." (scusate la volgarità ma queste furono le parole testuali). Tutto questo per dire che un videogioco non lo puoi definire come un pezzo di plastica e un DVD...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Rave, è un discorso differente. Un ladro in casa causa danni più gravi di io che scarico un videogames. Personalmente, visti i miei redditi, e visto quanto costa il resto (bollette, eccetera), se per poter nutrire il mio hobby, sono costretto a fare azioni illegali che non causano gravi danni, mi sento legittimato. Poi beh, tra warez e chi compra, c'è un equilibrio tuttosommato giusto, altrimenti, moltissime SH avrebbero già chiuso da tempo. Non che sia una giustificante, ma è semplicemente per indicare che il warez non ha ancora raggiunto dimensioni tali da causare danni epici. Poi beh, se arriverà il momento in cui tutte le SH falliranno, pazienza, potrete inziare ad acusarci, ucciderci e scannarci.
 

fittyshow

Nuovo utente
Rave, è un discorso differente. Un ladro in casa causa danni più gravi di io che scarico un videogames. Personalmente, visti i miei redditi, e visto quanto costa il resto (bollette, eccetera), se per poter nutrire il mio hobby, sono costretto a fare azioni illegali che non causano gravi danni, mi sento legittimato. Poi beh, tra warez e chi compra, c'è un equilibrio tuttosommato giusto, altrimenti, moltissime SH avrebbero già chiuso da tempo. Non che sia una giustificante, ma è semplicemente per indicare che il warez non ha ancora raggiunto dimensioni tali da causare danni epici. Poi beh, se arriverà il momento in cui tutte le SH falliranno, pazienza, potrete inziare ad acusarci, ucciderci e scannarci.

:embarrest:
 

Ra3V

Member
Rave, è un discorso differente. Un ladro in casa causa danni più gravi di io che scarico un videogames. Personalmente, visti i miei redditi, e visto quanto costa il resto (bollette, eccetera), se per poter nutrire il mio hobby, sono costretto a fare azioni illegali che non causano gravi danni, mi sento legittimato. Poi beh, tra warez e chi compra, c'è un equilibrio tuttosommato giusto, altrimenti, moltissime SH avrebbero già chiuso da tempo. Non che sia una giustificante, ma è semplicemente per indicare che il warez non ha ancora raggiunto dimensioni tali da causare danni epici. Poi beh, se arriverà il momento in cui tutte le SH falliranno, pazienza, potrete inziare ad acusarci, ucciderci e scannarci.

Perdonami ma davvero non riesco a seguire il tuo ragionamento. Ci posso stare che non tutti hanno i soldi per seguire attivamente una passione, ma questo non legittima al furto. Anche a me piacerebbe avere una bella auto, ma le mie finanze non me lo permettono, e tuttavia non mi sento legittimato ad andare a rubarla in giro. Tanto più che parlando di videogiochi non parliamo di cifre astronomiche, a meno che non si è troppo pigri da cercare l'offerta, troppo schizzignosi per rivolgersi all'usato, troppo ingordi da comprare al day-one (non me ne voglia Jeeg, non era intesa come offesa), o troppo stupidi da comprare tutto ciò che esce, titoli scadenti compresi.

Se il tuo reddito aumentasse sensibilmente, onestamente smetteresti di piratare, o impiegheresti i soldi in altri modi continuando a sentirti cmq legittimato a scaricare i giochi?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Onestamente? Probabilmente comprerei maggiormente per quanto concerne i titoli che escono in Europa, importando eventualmente i titoli che meritano davvero. Per i restanti titoli USA/JAP, continuerei a scaricarli.
 

Kyo

Nuovo utente
Personalmente pirato e lo ritengo legittimo.
Se ti rubano qualcosa lo ritieni legittimo? Piratate pure quanto volete, ma dire che è una cosa LEGITTIMA è una presa in giro e anche la scusa: "I giochi costano troppo" è ridicola, ci si può benissimo buttare sull'usato, oppure sulle offerte riuscendo magari a trovare prezzi abbordabili.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Trovami un Tales of Symphonia ITA, USATO a meno di 15 € e potrei, forse iniziare a considerare l'usato come qualcosa su cui fare un pensierino. Personalmente, considero i prezzi, anche nell'usato, esagerati.
 

Kyo

Nuovo utente
Trovami un Tales of Symphonia ITA, USATO a meno di 15 € e potrei, forse iniziare a considerare l'usato come qualcosa su cui fare un pensierino. Personalmente, considero i prezzi, anche nell'usato, esagerati.

Alcuni prezzi dell'usato è vero, sono esagerati, ma arrivare a dire che piratare è legittimo è assurdo, suvvia ragioniamo ._.
 

Alba Itachi

Nuovo utente
Io dico che la pirateria videoludica è na *****, io stesso sono contrario, invece x quella dei game sono daccordissimo.
Cioè preferite spendere 70€ a gioco anzicchè 5€? Oppure meglio ancora non spendere nulla???
Se avessi la 360 non aspetterei altro x modificarla, solo ke la 360 mi fa schifo quindi non faccio nulla xD.
Poi io x ps3 compro solo i giochi che mi interessano, oppure me li faccio regalare x il compleanno, io i giochi 'secondari' o li scambio o me li fo prestare per cercare di prendere il platino, ed io faccio altrettanto col mio amico, tipo gli ho prestato infamous, e lui mi ha prestato far cry2... anche se non credo di pigliare il platino x farcry2 dato ke è difficilissimo.
Kmq sia... W LA PIRATERIA DEI GAME!!!!
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Kmq sia... W LA PIRATERIA DEI GAME!!!!
Hai dimenticato degli 111!!1 in mezzo ai punti esclamativi.

comunque la pirateria è un fatto culturale prima che economico, perchè i mezzi per evitare il mercato norstrano (quello probabilmente più costoso dopo quello australiano, nel settore videoludico) ci sono potendosi rivolgere all'estero. a favore delle tesi robin hoodiane si può dire che non tutti hanno la possibilità di importare o comprare online. la tecnologia di oggi inoltre favorisce la piratabilità.

comunque acquistare i giochi taroccati dall'ambulante al mercato, e scaricare i giochi da internet sono due fenomeni enormemente diversi dal punto di vista dell'utente finale (mentre non lo sono dal punto di vista delle case produttrici di musica giochi o film).

ritengo la pirateria sicuramente un fatto illecito, ma personalmente la giustifico in una buona percentuale di casi, non sono granitico nel condannarla. opero una discriminazione tra quella tra console casalinghe (non provo ribrezzo nel pagare un gioco dalle alte prestazioni grafiche e con certi canoni qualitativi che ha significato mesi ed anni di lavoro per tanti tecnici e spese notevoli per la softwarehouse, anzi ne sono contento benchè mi rifiuto di spendere 70 euro che sono uno schiaffo alla miseria, compro all'estero o mi rivolgo al mercato dell'usato) e quella per console portatili (un divertimento più leggero che corrisponde ad uno spessore generale del prodotto inferiore, chiaramente generalizzando all'estremo), per le quali lo so che non dovrei ma avallo la pirateria con più facilità.

ma parlo solo della pirateria "casereccia" fatta col proprio pc e la rete. acquistare dvd falsi agli angoli delle strade è una pratica che aiutando la criminalità organizzata (e mario petillo) che spesso si cela dietro queste realtà si colora di ben altre sfumature rispetto ad un calo ipotetico del 5% del fatturato prospettato di qualche tycoon.
 

kaos31

Active Member
Io dico che la pirateria videoludica è na *****, io stesso sono contrario, invece x quella dei game sono daccordissimo.
Ah... chiaro :-D

Vabbe' magari ti riferivi alla pirateria dei film e hai confuso termine.

Cioè preferite spendere 70€ a gioco anzicchè 5€? Oppure meglio ancora non spendere nulla???
Se avessi la 360 non aspetterei altro x modificarla, solo ke la 360 mi fa schifo quindi non faccio nulla xD.
Poi io x ps3 compro solo i giochi che mi interessano, oppure me li faccio regalare x il compleanno, io i giochi 'secondari' o li scambio o me li fo prestare per cercare di prendere il platino, ed io faccio altrettanto col mio amico, tipo gli ho prestato infamous, e lui mi ha prestato far cry2... anche se non credo di pigliare il platino x farcry2 dato ke è difficilissimo.
Kmq sia... W LA PIRATERIA DEI GAME!!!!

Mah... ma che discorsi sono? D'altronde e' la tua opinione, la si accetta ma di sicuro non la condivido.
 
Top